Dopo aver lanciato We Are Family a sostegno dei lettori, Saldapress si rivolge alle fumetterie con la seconda parte dell’iniziativa.
Saldapress, divisione editoriale di Gruppo Saldatori, nata nel 2001, si è riconfermata quest’anno come una delle realtà più interattive nei confronti dei lettori e della distribuzione. Durante il periodo di quarantena infatti, la casa editrice ha lanciato l’iniziativa We Are Family, interamente dedicata ai lettori di fumetti, mettendo a disposizione ben 15 titoli in formato digitale sulla propria pagina ISSUU.
I volumi sono stati disponibili fino al 31 maggio, ma l’offerta targata Saldapress non è finita lì. Da poche ore infatti, tramite una diretta Jacopo Masini e Andrea Ciccarelli, direttore editoriale, hanno illustrato i dettagli della Fase 2 dell’iniziativa We Are Family. Stavolta l’aiuto sarà rivolto alle fumetterie e ai distributori che dopo la riapertura si trovano ad affrontare più spese e una gestione diversa delle proprie attività.
L’idea, che lo stesso Ciccarelli definisce folle, è quella di inviare gratuitamente fumetti alle fumetterie, che potranno poi rivenderli tenendo per loro l’intero incasso. Una grande iniziativa che ha come unico scopo quello di ripartire insieme aiutandosi a vicenda e che prenderà il via con uno dei titoli di spicco della casa editrice, The Walking Dead. Da questo mese infatti, la variant del #67 di The Walking Dead (contenuta nel box “In Aternum”) verrà regalata a tutte le fumetterie che faranno richiesta.
Su Twitter SaldaPress parla di un aiuto bilaterale, che unisce la fornitura gratuita di fumetti all’acquisto da parte dei lettori, che insieme permetteranno di aiutare concretamente i punti vendita:
WE ARE FAMILY – FASE 2
Noi regaliamo fumetti alle fumetterie, voi li acquistate come avete sempre fatto e così aiutate proprio le fumetterie.
Se volete saperne di più, trovate tutto nella live con Andrea G. Ciccarelli e Jacopo Masini, disponibile sulla nostra pagina facebook. pic.twitter.com/eYgEgg94XB— saldaPress (@saldaPress) June 3, 2020
Secondo quanto è stato spiegato, l’iniziativa dovrebbe durare fino al mese di ottobre 2020, andando avanti con continue iniziative mensili. A luglio, per esempio, le fumetterie potranno ricevere un box che conterrà fumetti dal catalogo Image Comics e Skybound, all’interno sarà presente una copia di:
- The Walking Dead vol. 1 – Giorni perduti
- Extremity vol. 1 – Artista
- Redneck vol. 1 – In fondo al cuore
- Oblivion Song vol. 1
- Nailbiter vol. 1 – Scorrerà il sangue
- ODY-C vol. 1 – Verso Ithicaa
- Revival vol. 1 – Sei tra amici
- Outcast – Il reietto vol. 1 – Un’oscurità lo circonda
La speranza della casa editrice, oltre a quella di coinvolgere i lettori ad acquistare nelle fumetterie, sembra inoltre essere quella di influenzare altre case editrici nel lanciare iniziative di aiuto concreto alle fumetterie. Noi di MegaNerd, non possiamo che essere d’accordo.