Scrubs – Il reboot si farà, parola di Bill Lawrence

In un’intervista rilasciata a LADbible, Bill Lawrence sembrerebbe aver sciolto i dubbi sul possibile reboot di Scrubs, la comedy americana che ha segnato intere generazioni. Ma rivedremo davvero J.D., Turk ed Elliot?

Scrubs

È stata una delle sitcom di punta americane dei primi anni Duemila, capace come pochissime altre di fondere perfettamente ironia, drammaticità e un sentimentalismo tutt’altro che privo di significato. Ha dato vita a personaggi iconici, dei quali tutt’ora ne vengono citate le più svariate battute, rendendone indimenticabili toni, espressioni e movenze. Ha portato tra le corsie di un ospedale – metaforicamente parlando – almeno tre generazioni che oggi alla notizia di un possibile (anzi, ormai certo) reboot vivono sentimenti di paura e devozione alla stessa intensità. Ma Scrubs sta davvero tornando?

«Più clinico di ER, più cinico di Ally McBeal, più piccante di Sex and the City, più frizzante di Friends».

Così venne annunciato nella sua prima pubblicità Scrubs, la celebre serie televisiva statunitense prodotta dalla Touchstone Pictures, poi diventata ABC Studios, e andata in onda a partire dal 2001 per poi terminare nel 2010 con un totale di 9 stagioni e 182 episodi. In Italia fu trasmessa in prima visione da MTV con il titolo Scrubs – Medici ai primi ferri.

Scrubs, il reboot è quasi realtà.

Qualche anno fa, nel 2022, una reunion del cast aveva fatto insospettire i fan, che trovarono conferma della volontà degli attori di rivestire i panni dei protagonisti in alcune dichiarazioni rilasciate in occasione di un panel dedicato alla serie tenutosi presso l’ATX TV Festival di Austin. Lì Donald Faison, l’interprete di Turk, dichiarò:

«Ecco… Tutti noi vorremmo dare vita a un reboot. Ma non potrà mai essere un’intera stagione. Meglio un film che possa tenerci impegnati per qualche mese. Con tutto quello che sta facendo, è difficile che Bill (Lawrence) possa liberarsi per diversi mesi. Quando avrà tempo, lo faremo.»

Oggi è lo stesso creatore di Scrubs, Bill Lawrence appunto, a chiarire in qualche modo quanto trapelato in questi ultimi anni. In un’intervista rilasciata a LADbible, infatti, lo sceneggiatore, regista e produttore televisivo statunitense, incalzato sulla questione, si è detto favorevole al reboot della comedy, pur non accogliendo l’idea del film.

«Non c’è una grande spinta al momento perché tutti stanno avendo successo, e penso che lo spettacolo sia andato avanti, ma d’altra parte i medici adesso rivestono un ruolo eroico, per me.»

E ancora:

«Non voglio farlo come un film, ma sono decisamente aperto a fare un altro paio di anni dello show. Non sarebbe solo divertente vedere dove sono finiti i personaggi che amavo, ma anche vedere che aspetto ha un giovane dottore oggigiorno.»

In quanto alle tempistiche, il co creatore delle più recenti Ted Lasso e Shrinking (disponibili alla visione sulla piattaforma streaming Apple Tv+, di cui vi abbiamo parlato rispettivamente qui e qui), ha dichiarato:

«Ne abbiamo parlato molto e credo che nei prossimi sei mesi capiremo bene cosa ne vogliamo fare.»

Scrubs

La serie, il cui titolo rappresenta un gioco di parole (i termini scrubs e to scrub indicano la divisa indossata da medici e infermieri, la pratica chirurgica di lavarsi accuratamente le mani prima di un intervento e i principianti, quello che sono a tutti gli effetti i protagonisti), narra le vicende di John Michael Dorian, soprannominato più semplicemente J.D., e il suo miglior amico Christopher Turk nel loro primo giorno di tirocinio al fittizio ospedale Sacro Cuore.

Le prime otto stagioni sono interamente narrate dal punto di vista di J.D., che funge quindi anche narratore fuori campo di ogni episodio, ad eccezione di alcuni.

Attualmente tutti gli episodi di Scrubs sono disponibili su Disney+.

Nel cast sono presenti Zach Braff nel ruolo di J.D., Donald Faison in quello di Christopher Turk; Sarah Chalke a rivestire i panni di Elliott, John C. McGinley quelli del riluttante mentore del protagonista, il dottor Perry Cox, Ken Jenkins a interpretare il primario di medicina, il dottor Robert Kelso.

Insomma, adesso che il reboot di Scrubs sembrerebbe essere quasi certo non ci resta che attendere aggiornamenti, ma voi cosa ne pensate? Sareste felici di rivedere Zach Braff, Donald Faison e Sarah Chalke sullo schermo con il camice bianco?


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Faye V.

Affascinata dalla carta stampata, vivo per combattere lo stereotipo del nerd senza muscoli e del palestrato senza intelletto. Aspetto speranzosa l’arrivo del Dottore e del Tardis.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *