La nuova serie a fumetti tratta da Gargoyles, la popolare serie animata anni ’90 targata Disney, verrà pubblicata da Dynamite Entertainment a partire da fine 2022
La casa editrice statunitense Dynamite Entertainment (nota in particolare per la serie The Boys di Garth Ennis) ha annunciato che, a partire dalla fine del 2022, pubblicherà una nuova serie a fumetti tratta dalla serie animata Disney Gargoyles, vero e proprio cult per tutti i bambini e ragazzini cresciuti negli anni ’90.
Creata da Greg Weisman e trasmessa dal 1994 al 1997, la trama vede come protagonisti un gruppo di Gargoyles (creature mitologiche notturne che si tramutano in statue durante il giorno) che risvegliatisi a New York dopo un sonno di mille anni, finiscono per scontrarsi con il malvagio miliardario David Xanatos, diventando i nuovi protettori della Grande Mela.
All’epoca della sua uscita, la serie si rivelò un autentica rivoluzione non solo per i canoni delle serie Disney, ma anche nei confronti delle altre serie animate dell’epoca che appartenevano al filone dei “gruppi di creature mutanti”, che lanciato dalle Tartarughe Ninja, vide susseguirsi numerosi cloni nel corso degli anni, tra cui Biker Mice from Mars e Street Sharks. Questo perchè Gargoyles, rispetto ad esse, presentava un ambientazione molto più cupa e toni più drammatici nella narrazione, con numerosi richiami e citazioni alle più famose opere di William Shakespeare.
La serie fu trasmessa per tre stagioni, di cui però la terza (eccezion fatta per il primo episodio) non è considerata canonica, per via del non coinvolgimento di Weisman nella realizzazione.
Un primo adattamento a fumetti venne ralizzato da Marvel tra il 1994 e il 1995, per un totale di 11 numeri non in continuity con la serie tv, mentre a partire dal 2006 la casa editrice SLG ha pubblicato un nuovo adattamento, concluso nel 2009 con 12 numeri, curato da Weisman e considerato il vero seguito della serie TV.
Dynamite ha già annunciato che la serie (a cui Weisman collaborerà offrendo alcuni suggerimenti nella realizzazione) sarà un vero e proprio sequel della serie animata, e mentre ha confermato che ristamperà anche i precedenti adattamenti, non è ancora chiaro se la continuity sarà la stessa portata avanti dai fumetti del 2006.
Ricordiamo infine che tutti gli episodi di Gargoyles sono disponibili su Disney+.