SDCC – Stuzzicanti novità sul futuro del DC Extended Universe

Durante il Panel che DC/Warner ha tenuto questa sera al San Diego Comic-ConDwayne “The Rock” Johnson si è lasciato sfuggire un’interessantissima novità che potrebbe rivoluzionare l’Universo Cinematografico DC

Il Panel DC/Warner si è concluso poco dopo le 20 (ora italiana) di oggi 23 luglio. Un’ora circa densa di ospiti e anticipazioni sulle due pellicole DCEU che vedremo al cinema entrambe entro l’anno. Shazam! Fury of the Gods e Black Adam. Tra i tanti ospiti ovviamente spiccano Zachary Levi, protagonista di Shazam! 2 e Dwayne Johnson, arrivato sul palco volando (più o meno…)  tra giochi di luce molto spettacolari .

Durante il Q&A (domande del pubblico) The Rock ha detto due cose molto interessanti, che riguardano il futuro del DCEU. Innanzitutto ha affermato che Black Adam è il primo tassello che porterà la Justice Society nel DC Extended Universe. Non ha parlato di reboot, ma di evoluzione dell’Universo DC al cinema. Sembrerebbe dunque che, accantonata la Justice League di Snyderiana memoria, Warner Bros. abbia deciso di portare sul grande schermo la seconda formazione di supereroi DC più famosa, ma la prima ad apparire nei fumetti. La JSA debutta infatti nel 1940, ben 20 anni prima della JLA.

Il primo supergruppo vedeva tra i propri membri  le versioni Golden Age di Doctor Fate, Hour-Man, Spectre, Sandman, Atom, Flash, Green Lantern e Hawkman. La JSA ha poi avuto nel corso dei decenni diversi rilanci, fino ad arrivare al nuovo millennio. Da notare come, in USA, uscirà a breve un fumetto One-shot ambientato nell’universo cinematografico DC dal titolo Black Adam – The Justice Society Files: Hawkman. Segno che DC stia in qualche modo puntando sulla popolarità di Black Adam/Dwayne Johnson per promuovere i membri della JSA.

Sempre durante il Q&A The Rock ha risposto a una domanda in cui gli si chiedeva chi vincerebbe tra lui e Superman. La sua laconica risposta è stata

«Dipende da chi interpreta Superman».

Una risposta sibillina che potrebbe far presagire un ritorno dell’Azzurrone nel DCEU. Anche se, però, l’attesa partecipazione di Hanry Cavill al Panel, sostenuta da parecchi rumors delle ultime ore, non c’è stata.

Infine, è da notare come il Panel sia stato interamente occupato da Shazam! Fury of the Gods e da Black Adam. Nessun accenno ad altri prodotti cinematografici DC. Dunque, nessuna parola sul chiacchieratissimo film DCEU The Flash. La pellicola che sembrava dover fungere da soft-reboot del DC Extended Universe è ormai persa in un limbo da cui non si sa se uscirà davvero nel 2023, quando dovremo finalmente vederla in sala. Ma tutto dipenderà da come Warner Bros. deciderà di gestire (e punire) i comportamenti folli del protagonista Ezra Miller.

Insomma, chi dava per morto il DCEU probabilmente dovrà ricredersi. Il nuovo management di Warner (insediatosi dopo la fusione con il gruppo Discovery) sembra che voglia davvero far risorgere il suo travagliatissimo Universo Cinematografico che, tra alti e bassi, morti annunciate e resurrezioni televisive (con la serie TV di grande successo The Peacemaker), si trascina con fatica da oramai 9 anni.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *