Prende piede l’ipotesi di riaprire i cinema e i teatri nel nuovo DPCM. Ecco le possibili date e tutte le disposizioni che dovranno essere rispettate.
Nel nuovo DPCM stanno prendendo forma le modalità e le possibili date per riaprire al pubblico alcuni luoghi fondamentali della cultura: i teatri e i cinema. Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini è costantemente al fianco del Comitato Tecnico Scientifico per vagliare tutte le misure che permettano a questi luoghi che tanto ci mancano di poter riaprire in tutta sicurezza.
Ricordiamo che il settore cultura è stato uno dei più penalizzati dalla pandemia e solo in Italia migliaia sono i posti di lavoro a rischio e centinaia i luoghi che rischiano la chiusura definitiva.
LE DATE
Si studiano due possibili date che riguarderanno solo le zone gialle: il 27 marzo 2021, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Teatro; il 6 aprile 2021, dunque sino allo scadere della validità del nuovo DPCM. Ciò posto, come sempre dovrà essere anteposto lo studio della curva epidemiologica e qualora la soglia di rischio fosse ancora troppo alta, sarebbe tutto da rivedere.
LE MISURE DA ADOTTARE
I biglietti saranno solo nominali per favorire il contact-tracing e le sedute in sala occupate a scacchiera. Le strutture saranno obbligate a custodire i dati degli spettatori per due settimane, così da poter risalire agli eventuali casi positivi al Covid-19. La capienza massima in sale chiuse sarà limitata a 500 posti occupati; per gli eventi organizzati all’aperto, gli spettatori ammessi non più di 1500. Ovviamente questi numeri hanno riguardo a luoghi medio-grandi.
Sarà sicuramente obbligatorio indossare la mascherina – si vocifera che dovrà essere la Ffp2 – e verrà rilevata la temperatura degli spettatori. Non sarà permesso l’accesso agli spettacoli a coloro che dovessero avere una temperatura superiore a 37.5 gradi.
GLI ORARI DEGLI SPETTACOLI
In ossequio alle disposizioni che impongono limiti di orario alla circolazione se non per casi di necessità o per motivi lavorativi. gli spettacoli dovranno rispettare il coprifuoco serale delle 22:00. Non ci resta che aspettare aggiornamenti. Nel frattempo, cosa ne pensate delle possibili nuove, ed imminenti, disposizioni? Scriveteci nei commenti!