La tappa torinese del Panini Tour è stata l’occasione perfetta per scambiare quattro chiacchiere con Simona Capovilla, talentuosa Artista al lavoro su Topolino: insieme a lei abbiamo ripercorso la strada che l’ha portata da Torino a Topolinia e Paperopoli
Durante il Panini Tour, nella tappa di Torino, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e parlare con Simona Capovilla, fumettista di Topolino, che ha iniziato la sua carriera nel popolare settimanale nel 2021 con la storia “Newton Pitagorico in: Sono solo pensieri” (pubblicata nel numero 3446) fino ad arrivare ad oggi, con Cornelius Coot e molti altri.
Durante la nostra chiacchierata Simona ci ha raccontato un po’ il suo percorso di formazione artistico e come è avvenuto l’ingresso nel magico mondo della Disney.
Ringraziamo l’ufficio stampa di Panini Comics per la preziosa collaborazione e (ovviamente) Simona Capovilla per la sua disponibilità!
Simona Capovilla
Simona Capovilla nasce a Torino e si diploma in pittura all’Accademia Albertina e successivamente frequenta la Scuola internazionale di Comics. Inizia la carriera artistica nell’animazione come character designer e storyboard artist. Nel 2018 disegna la prima graphic novel Errata corrige scritta da Ivan Pellizzari e edita da Libreria Geografica; nello stesso periodo segue il comparto grafico del progetto FairPlay4U della Galatea comunicazioni e inizia la collaborazione con Edizioni Astragalo realizzando le illustrazioni della collana in cinque volumi de Le storie di Pepe e del suo zaino magico.
Da giugno 2021 entra a far parte dello staff dei collaboratori del settimanale Topolino in qualità di disegnatrice. Esordisce sul numero 3446 con la storia Newton Pitagorico in… sono solo pensieri scritta da Marco Nucci.
Il Panini Tour è un evento itinerante che ogni anno fa tappa in tante città italiane per portare figurine, fumetti e tantissime sorprese. L’evento live si svolge al Panini Village e oltre a poter completare l’album Calciatori, si ha la possibilità d’incontrare i più celebri disegnatori Disney, partecipare a fantastici laboratori di disegno e in questa edizione ricevere in omaggio un’esclusiva sovracover per Topolino realizzata da Andrea Freccero.