In un’intervista a Vanity Fair, Frank Miller ha dichiarato che è al lavoro sul nuovo capitolo della celebre saga antologica “Sin City“. Il nuovo capitolo “Blood and Dust” sarà un western.
In occasione del rilascio del film documentario “Frank Miller: American Genius”, l’autore statunitense ha rilasciato una lunga intervista a Vanity Fair nella quale ha parlato delle sue condizioni di salute, del rapporto con i fan e della vena creativa che non smette mai di pulsare.
A tal proposito, Miller ha fornito dei succosi aggiornamenti sul nuovo capitolo della saga antologica a fumetti “Sin City“, annunciato un paio di anni fa. Il nuovo libro sarà ambientato nel 1858 e sarà un western ambientato nella cittadina della serie.
Queste le parole di Frank Miller:
«Sì, [il prossimo progetto] è un nuovo Sin City – ed è un western. Sarà all’inizio della città. E sarà molto figo.
Avevo pianificato di realizzare un capitolo di Sin City durante la Seconda Guerra Mondiale, il cui titolo sarebbe stato The Homefront [Fronte Interno, tdr]. E potrei ancora farlo. Ma poi ho pensato “Perché non ci spingiamo ancora più indietro nel tempo a quando fondarono Sin City?”. Sarebbe stata come la leggendaria Dodge City [in Texas, ndr], un insieme di saloon e prostitute e gente che cavalca senza sosta nella cittadina. Così ho iniziato a lavorarci un po’ ed ho finito per disegnare un ritratto del mio ragazzo Marv con con un taglio alla Mohawk e pitture sul volto. E questo è stato l’inizio.
L’idea è quella di avere come un Marv ma di molte generazioni precedenti. Originariamente dovrebbe essere un Comanche o un Mohawk o qualcosa del genere.
Ho pianificato un po’ di pagine, realizzato le matite e giocato un po’ con queste cose. È tipo il mio progetto preferito.»
Qui di seguito possiamo vedere il poster promozionale rilasciato proprio nel 2022 per Sin City: Blood and Dust:
Per ciò che riguarda la sua poetica nelle opere noir proprio come Sin City, estremamente cruda e realistica ma violenta e sporca, Miller ha detto:
«Credo che le mie storie riguardino le forze del bene e del male e credo che queste due astrazioni siano presenti in ognuno di noi. Non ci sarebbero cose belle se non ci fosse qualcosa che ci spinga a sforzarci per esserlo. Sono affascinato dal confine tra il comportamento psicotico e qualcosa che è molto più profondo e perverso. Questo è il mio viaggio artistico della vita.»
Sin City – L’opera di Miller
Sin City è una serie a fumetti antologica in bianco e nero pubblicata negli Stati Uniti d’America dalla Dark Horse e di genere noir/hard-boiled. Tutte le storie si svolgono a Basin City, una città nota anche come Sin City, con personaggi ricorrenti e intrecci tra storie pur indipendenti tra di loro. La prima pubblicazione seriale del primo arco narrativo, Un Duro Addio, avviene invece sulla serie Dark Horse Presents tra maggio 1991 e il giugno 1992. L’ultimo racconto, All’inferno e ritorno , è stato pubblicato tra il 1999 e il 200.
In totale Sin City ha vinto ben 5 Eisner Awards.
In Italia, Star Comics ha acquisito i diritti di pubblicazione delle opere di Miller e della sua nuova casa editrice Frank Miller Presents ed ha pubblicato lo scorso maggio il primo volume della serie (qui i dettagli).
Dalla serie sono stati tratti due film, diretti da Miller e Robert Rodriguez, Sin City (2005, che adatta i capitoli Un duro addio, Quel bastardo giallo e Un’abbuffata di morte e parte de Il cliente ha sempre ragione) e Sin City: Una Donna per cui Uccidere (2014, che comprende anche due capitoli inediti scritti appositamente per il film).
Fonte: Vanity Fair