Storie più dolci e divertenti di quella raccontata in Skip & Loafer è difficile trovarne, e siamo lieti di veder confermata la seconda stagione dell’anime che, ancora più del manga, ha saputo dare vita ai sentimenti genuini di due adolescenti così diversi ma teneramente vicini. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Skip & Loafer – Il successo della semplicità
Siamo ormai talmente abituati a comedy romantiche con nomi assurdamente lunghi e storie al limite della credibilità, che Skip & Loafer è arrivato come una ventata di aria fresca.
Ci ha insegnato, con grande delicatezza, che l’amore ha veramente tantissime sfumature, che ognuno ha il suo ritmo e cresce con sé stesso in modo diverso, e che l’amicizia spesso è il gradino prima del grande sentimento.
Ma forse non è neanche quello: perché la protagonista, Mitsumi Iwakura, ci fa capire che non è necessario dare un nome a ciò che si sente, almeno non subito. La cosa più importante è stare accanto a chi ci fa stare bene, vivere in serenità i rapporti, con semplicità e divertimento.
Questi sono stati gli ingredienti vincenti dell’opera di Misaki Takamatsu, che ha visto il suo manga trasposto in anime nel 2023, raccogliendo un alto gradimento del pubblico. Animato da P.A. Works, lo studio che si è occupato di Charlotte e Another, con soli 12 episodi la serie è stata in grado di trasportarci nella vita scolastica di questo fantastico slice of life. Ma il meglio deve ancora venire.
Seconda stagione confermata!
Nella giornata di oggi, il sito web ufficiale dell’anime televisivo Skip & Loafer ha annunciato ufficialmente la seconda stagione. Takamatsu ha anche disegnato l’illustrazione qui sotto per celebrare questo bellissimo traguardo. Quasi in contemporanea la piattaforma per gli appassionati di anime per eccellenza, Crunchyroll, ne ha confermato l’acquisizione.
Resta ancora da capire se, anche questa volta, lo streaming avverrà in simulcast con il Giappone.
I numeri di Skip & Loafer
A gennaio 2023, il manga aveva in circolazione oltre 1 milione di copie. Si tratta di numeri davvero incredibili, contando anche il genere di appartenenza, da sempre letto con piacere ma quasi mai di moda. Al momento i battle shonen sono i più quotati, basta vedere quali sono i successi degli ultimi anni.
In Giappone, però, spesso le piccole perle riescono a emergere e fare bei numeri, portandoli fino da noi: Ranking of Kings e Skip & Loafer, infatti, si sono classificati al settimo posto nella lista dei migliori manga del 2020 per lettori di sesso maschile della guida Kono manga ga sugoi!
La serie si è anche classificata al 46º posto nella lista dei “Libri dell’anno” del 2021 stilata dalla rivista Da Vinci.
Nel 2020, è stata nominata per il 13° Manga Taishō e si è classificata terza con 58 punti. È stata nominata per il 44° Kodansha Manga Award nella categoria generale nel 2020 ed è stata nominata per la 46ª edizione nella stessa categoria nel 2022, vincendo la 47ª edizione nella medesima categoria nel 2023.
Il manga è stato anche uno dei titoli consigliati della giura al 23° Japan Media Arts Festival nel 2020; dei risultati davvero incredibili e meritatissimi.
Skip & Loafer – La trama
Da noi il manga è edito da J-Pop Manga, che ce lo presenta così:
L’eccellente studentessa Mitsumi Iwakura ha un sogno: lasciare il paesino isolato in cui vive per frequentare una prestigiosa università, entrare in politica e cambiare il destino del Giappone. Mitsumi se la cava nello studio ed è piena di entusiasmo, ma scoprirà di essere enormemente impreparata per la vita sociale di un liceo d’élite di Tokyo!
Nominato per il Manga Taisho Award 2020, per i premi annuali Kodansha Manga nel 2022 e 2023 e adattato in un anime disponibile su Crunchyroll, arriva in Italia l’adorabile Skip & Loafer!
La serie è attualmente composta da dieci tankobon: da noi siamo quasi in pari, con il nono volume già in vendita. Non vi resta altro che prendere tra le mani i manga o farvi trasportare dalla leggerezza dell’anime in attesa della seconda stagione.
Fonte: animenewsnetwork