Sky TG24 – Presentata la nuova stagione

Mercoledì 10 luglio, presso gli studi di Sky Italia, è stata presentata la nuova stagione di Sky TG24. Noi siamo andati a sbirciare come nasce uno dei più importanti notiziari nazionali

Sky TG24

Con la sua nuova programmazione, Sky TG24 si conferma un punto fermo del giornalismo, navigando tra continuità e innovazione e riuscendo anche a conquistare gli under 35. Come riportato dal Digital News Report 2024 dell’Istituto Reuters, un’analisi annuale sulle potenzialità e i problemi dell’informazione mondiale condotta in 47 Paesi, Sky TG24 si conferma il primo media televisivo all news per affidabilità e il secondo (subito dopo Ansa e a pari merito con Il Sole 24 Ore) nella classifica generale.

Nel report viene inoltre approfondito l’aspetto della fiducia, aggiungendo l’analisi per età degli intervistati, in base alla quale l’attendibilità di Sky TG24 sale dal 69% al 75% nella fascia under 35 (tra i 15 e i 34 anni), portandolo al primo posto.

Noi eravamo presenti alla presentazione della nuova stagione nella sede Sky di Milano e in questo articolo vi sveliamo quali saranno le prossime novità che ci aspettano sul canale.

Sky TG24 – La nuova stagione

Non sono poche le novità che ci aspettano nella prossima stagione di Sky TG24: arriva ‘Materia grigia’, condotto da Fabio Vitale, un format che metterà a confronto, coinvolgendo ospiti autorevoli, idee opposte sui principali temi d’attualità. Il programma si basa su regole certe tipiche dell’organizzazione di Sky TG24 e cioè tempo di parola, replica e controreplica, fact checking e domande uguali per tutti. Inoltre, verrà coinvolto anche un campione del pubblico, a cui verrà chiesta la propria opinione sul dibattito a cui hanno appena assistito.

Altro format in arrivo è ‘Feedback’, programma a cura di Alessandro Marenzi, in cui sarà il pubblico, attraverso i sondaggi di Quorum YouTrend, a scegliere mensilmente il tema da approfondire nella rosa proposta dalla redazione. Sono previste dieci puntate con reportage, analisi in studio e interazione sui canali digitali di Sky TG24.

Arriva inoltre ‘Sky TG25’, un nuovo approfondimento curato e condotto da Alessio Viola, volto storico della testata, che andrà in onda nel weekend. Sky TG25 avrà ospiti e reportage e si concentrerà sulle notizie che hanno avuto poco approfondimento durante la settimana ma che meritano di essere portate all’attenzione del pubblico.

Nei prossimi mesi giunge anche un progetto nato da un accordo di collaborazione siglato da Sky con Pablo Trincia, autore televisivo, inviato, scrittore e uno tra i più apprezzati e seguiti podcaster italiani. Attraverso il talento di Trincia, infatti, si punta a portare storie e testimonianze attraverso un linguaggio innovativo, moderno e coinvolgente che riesca a toccare i cuori e scuotere le coscienze degli spettatori e degli ascoltatori. Arriva infatti una nuova inchiesta-reportage originale, ‘E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano’, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media, sulla tragedia dell’hotel abruzzese.

Attraverso un podcast in otto puntate disponibile da fine settembre e una docuserie in cinque puntate che arriva a metà novembre, si racconterà la terribile tragedia dell’Hotel Rigopiano avvenuta nel gennaio del 2017 e verranno ripercorsi, in un continuum narrativo fra le due declinazioni, audio e video, gli errori e le approssimazioni del sistema amministrativo e politico, in cui anche piccole decisioni hanno generato conseguenze terribili. Si darà voce ai sopravvissuti, ai testimoni e ai parenti delle vittime, affiancando all’inchiesta un grande racconto corale che restituirà la memoria di chi non c’è più, cercando di analizzare cosa sia davvero accaduto.

Sempre a cura di Pablo Trincia, ci sarà anche un approfondimento di un nuovo ‘cold case’, una produzione originale che riporterà all’attenzione del pubblico e dei media uno tra i più noti e irrisolti casi di cronaca del nostro Paese.

Anche la politica americana sarà protagonista del palinsesto dei prossimi mesi, grazie alla corrispondenza di Federico Leoni e all’inviato Marco Congiu. Fino al 5 novembre, giorno del voto, si seguirà quotidianamente la corsa alla Casa Bianca dei due candidati Joe Biden e Donald Trump attraverso USA 2024, un ciclo di approfondimenti, servizi, interviste e inchieste, che continueranno anche nei mesi successivi al voto per analizzare l’esito che potrà modificare il futuro non solo dell’America, ma anche le sorti dei rapporti di forza internazionali.

Le novità non finiscono qui: anche nella programmazione quotidiana la conduzione del TG Buongiorno sarà affidata a Roberto Tallei, mentre per l’edizione del TG delle 13.00 si alterneranno Tonia Cartolano e Stefania Pinna. La fascia pomeridiana vedrà Monica Peruzzi alla conduzione di Timeline, con un nuovo format durante la prima ora, dalle 15.00 alle 16.00, che punterà i riflettori sui temi di attualità. L’ultima mezz’ora, dalle 16.00 alle 16.30, sarà dedicata agli approfondimenti. Alla conduzione dell’edizione del TG delle 20.00 ci sarà invece Luigi Casillo.

Degno di nota anche ‘Sky TG24 Live In’, il format itinerante che, insieme a ‘Sky TG24 Live Off’, sta portando negli ultimi anni il dibattito pubblico sul territorio. Giunto alla sua dodicesima edizione, ha ospitato ad oggi oltre 320 personalità nazionali e internazionali del mondo politico, istituzionale, economico, della cultura e dell’arte, fino a quello sportivo, accogliendo in totale tra il pubblico oltre 2500 persone in presenza, tra cui moltissimi studenti delle scuole medie superiori alle singole tappe dell’evento.

Il prossimo appuntamento è previsto a Roma, a ottobre, nelle suggestive Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia, il più grande e antico ospedale d’Europa, riaperto al pubblico due anni fa dopo un lungo restauro. Per l’occasione e per l’intera giornata, gli studi della testata si trasferiranno lì, ospitando vari appuntamenti pensati per ragionare sugli strumenti necessari ad affrontare i mutamenti geopolitici, economici, sociali, ambientali e culturali che, ridisegnando i modelli di società, sono ormai le priorità dell’agenda internazionale.


Ludovica

Ludovica Terracciano

Mancina, testarda e fin troppo sognatrice. Mi tuffo in ogni storia che vedo come Alice nel Paese delle Meraviglie. Mi trovate seduta al Central Perk mentre bevo caffè e leggo Harry Potter.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *