Ragazzi, questo è il mio primo natale in redazione e devo ammettere che se dovessimo associare una figura al mio spirito natalizio probabilmente sarebbe il Grinch.
Ad ogni modo è convenzione sociale di questa bella redazione consigliare 5 articoli da regalare o regalarsi approfittando delle festività natalizie e io ho giusto 5 articoli da sottoporvi.
Devo ammettere che ho diverse passioni nerd, che spaziano dalle action figure ai fumetti, dai mattoncini ai film, insomma non voglio elencarvele tutte perché sarebbe veramente una lista infinita, ma visto che la mia passione principale rimane comunque quella dei videogiochi e la loro storia iniziamo con questa.
Di libri che parlano della storia dei videogiochi c’è ne sono diversi e ne ho letti molti, ma questo ha colpito particolarmente la mia attenzione.
Edito da NuiNui, “The Gaming Evolution, la storia dei videogiochi dal 1958 a oggi” attraverso diverse immagini ed interessanti articoli ripercorre ciò che è stato e ciò che è il videogioco, sin dai suoi primi passi. Tra l’altro ci sono molte chicche sparse qua e là, cose che non sempre vengono raccontate ma che in questo libro trovano il giusto spazio.
Potete trovarlo QUI.
Avete preso nota? Sì? Molto bene allora, procediamo.
Forse non lo sapete, ma il brevetto Lego è scaduto da qualche anno e oggi molte sono le aziende che si sono fatte avanti.
Devo ammettere che c’è veramente l’imbarazzo della scelta, oltretutto tantissime aziende hanno comprato i diritti di brand come Halo, Masters of the Universe etc… ma il set che mi sento di consigliarvi riguarda un personaggio dei cartoni animati creato da Osamu Tezuka, Astro Boy.
A prescindere dal fatto che conosciate o meno questo personaggio (io credo proprio di sì), il set che sto per proporvi è veramente incredibile!
Costruirlo è stato divertentissimo, le soluzioni costruttive utilizzate sono molto interessanti, ma poi è strapieno di mattoncini colorati trasparenti che danno una luce particolare all’insieme e poi in queste settimane se siete veloci potreste sfruttare qualche interessante offerta per risparmiare qualche euro. Lo trovate QUI.
Il secondo articolo è il set “Astro Boy Awaking momento” realizzato su licenza ufficiale dalla Pantasy.
Per l’articolo numero tre pensavo di suggerirvi un fumetto dedicato ad uno dei miei supereroi preferiti, Lanterna Verde.
Perché lui? Cosa c’è di più solenne se non pronunciare un giuramento che ti lega ad un corpo il cui scopo è quello di mantenere l’ordine nell’intero universo?
Se non avete mai letto nulla di Lanterna Verde, non preoccupatevi “Lanterna Verde: Rinascita” cartonato edito da Panini, è un buon modo per avvicinarsi a questo supereroe, ma poi che disegni ragazzi e che storia, l’accoppiata Geoff Johns ed Ethan Van Sciver colpisce ancora! Lo trovate QUI.
Siamo giunti quasi alla fine di questa lista natalizia e per farlo dovrete compiere qualche passo indietro, ma se leggete la mia rubrica Passione Arcade dovreste essere abituati… 1984, un ragazzo di nome Alex Rogan batte il record su videogioco arcade chiamato Starfigher, da lì a poco verrà arruolato dalla Lega stellare per difendere la frontiera da Xur e l’armata di Ko-dan!
Questa è la trama di un film che adoro, tra i miei preferiti “The last Starfighter” o come è conosciuto in Italia “Giochi Stellari”. Un film invecchiato molto bene che partì senza troppe pretese che non ebbe il successo che si aspettavano, ma con il passare del tempo ha conquistato i cuori di tantissimi appassionati del genere e non solo.
Recentemente è stata rilasciata una versione speciale rimasterizzata, su cui è stato fatto un ottimo lavoro al cui interno ci sono un sacco di contenuti bonus e curiosità. Poi ragazzi riguardo a questo film sono un po’ diparte perché ho avuto il piacere di intervistare non molto tempo fa il protagonista… ma questa è un’altra storia.
Insomma un film che in questa fantastica versione non può mancare nella collezione di appassionati del genere. Lo trovate QUI.
Eccoci giunti all’ultimo articolo, devo essere onesto, da piccolo ero nettamente team Lego, ma negli ultimi anni ho avuto modo di apprezzare sempre di più la casa Playmobil, complice il fatto che ha preso licenze di diversi brand anni 80, vedi Ghostbusters, Ritorno al Futuro, Star Trek, etc… (io ci sono cascato è li ho presi tutti).
Il set che voglio consigliarvi e che farà brillare gli occhi a molti è sicuramente quello dedicato a “Supercar” ovvero il set “Playmobil 70924 Knight Rider” ancora in sconto su Amazon.
Insomma questi sono i miei consigli per questo Natale 2023… ma che li seguiate o meno, l’unica cosa che conta è poter condividere le vostre passioni nerd con le persone a cui siete più legati, siano amici, parenti o figli.
Non è sempre facile, ma vi posso assicurare che è possibile e nonostante vi stia scrivendo questo articolo vestito da Grinch (e non scherzo), io sono Mike e auguro a tutti voi un sereno Natale.