Più di ogni altra festività, il Natale è un vero spartiacque: da una parte chi comincia ad addobbare strade e case fin dai primi di Novembre e dall’altra chi le classiche decorazioni come luci o albero farebbe volentieri a meno di tirarle fuori dagli scatoloni impolverati dispersi nel buio profondo di una fredda cantina. Io mi schiero apertamente tra le fila dei primi, seppur con moderazione (più o meno). È facile intuire, dunque, che la ricerca dei consigli natalizi mi ha trovata ben più che disposta.
PUMP COVER NERD
Le mie due più grandi passioni che si fondono in un prodotto unico e assolutamente immancabile, se volete rendere davvero felice un palestrato nerd le pump cover a tema anime e manga sono perfette. Nulla rende più fiero un appassionato e/o un atleta del pump che ogni allenamento genera nei suoi muscoli, prima che questo si verifichi però è sempre bene non scoprirsi troppo: se vi siete mai chiesti perché molti entrano in sala pesi in oversize questa è la risposta. Negli ultimi tempi l’offerta si è allargata tantissimo e sono nate magliette e felpe adatte ad amanti di fumetti, anime e videogiochi.
20TH CENTURY BOYS (ultimate deluxe edition) STARTER PACK di NAOKI URASAWA
Che Naoki Urasawa si sia trasformato nell’autore dell’anno è chiaro a tutti e la massiccia campagna di ristampe operata da Planet Manga ne è stata la fautrice: portarlo come ospite al Lucca Comics and Games l’apice da tutti sperato e richiesto. A chi ancora non ha avuto modo, fegato e coraggio di approcciarsi alle sue opere, la stessa casa editrice modenese ha fatto un ulteriore regalo: dal 14 dicembre sarà, infatti, disponibile lo starter pack di una delle sue opere maggiori, 20th Century Boys, contenente i primi tre volumi della serie, presentata in un’edizione accessibile ed esteticamente ineccepibile. Un ottimo modo per far conoscere il sensei a chi è ancora orfano della sua arte.
COFANETTO BLACKWATER di MICHAEL MCDOWELL
La saga familiare più chiacchierata dell’anno si mette un nuovo bellissimo vestito che promette un colpo d’occhio non indifferente. Neri Pozza si accoda al feticcio del momento presentando i sei volumi che compongono la serie di Blackwater di Michael McDowell in un cofanetto particolarmente suggestivo, che ne riprende in maniera perfetta le atmosfere cupe e ansiogene. Le vicende della famiglia Caskey sapranno catturare anima, cuore e mente di ogni tipo di lettore.
FIGURE KENTO NANAMI
È l’anime e il manga del momento: tutti ne parlano, tutti tessono le lodi dello studio MAPPA per le animazioni, tutti vorrebbero improvvisarsi stregoni, tutti conoscono almeno una posizione delle mani per richiamare gli shikigami di Megumi e tutti si perdono negli occhi azzurri di Gojo. Jujutsu Kaisen sta letteralmente spopolando su ogni social e non solo e pur essendo uno shonen, genere che io non sono mai riuscita ad apprezzare completamente, ha travolto anche me. Quale regalo migliore, allora, per un fan accanito di una figure del suo personaggio preferito. E perché proprio Kento Nanami?
ZERBINO IT’S BIGGER ON THE INSIDE
In occasione del 60esimo (SESSANTA) anniversario di Doctor Who, questo 2023 ha visto il ritorno nei panni del Dottore del più amato degli attori che l’hanno interpretato: David Tennant. E come non ritenere il ruolo perfettamente cucito su di lui? Che si torni a parlare di una serie clamorosa come Doctor Who non può che portarmi a consigliare regali a tema e lo zerbino con la frase ormai divenuta iconica parlando del Tardis non passerà mai di moda.