Speciale Natale 2023 – I Consigli di Madamedetourvel

copertina madame

 

“E pure sto Natale…” è la frase che più riecheggia nella mia mente in questo 2023 un po’ stralunato. Non tutti ì dicembre hanno il profumo di cannella e mandarini e se, per un anno, il mood del Natale dovesse abbandonarci, ecco qualche spicciolo consiglio di “fuga” dalle feste, per immergersi senza rimanerne invischiati.


77ce5a9773d4e10dfc67bd47e541c0de

Natale con i tuoi Capodanno a… Umbria Jazz Winter

Dal 28 dicembre al 1 gennaio, concerti jazz, gospel, omaggi a monumenti della musica come Coltrane e De Andrè. Un capodanno per tutte le tasche e gli umori che può fermarsi a una passeggiata notturna lungo i locali del corso in compagnia di una famosa Street band o prolungarsi per giorni, tra i presepi viventi delle frazioni circostanti Orvieto, il buon cibo, della musica che fa bene all’anima.
Bonus: fate tappa nella bottega artigianale “Il Mago di Oz” e lo spirito più bambinesco e sognante del Natale tornerà a brillare in voi, almeno per un po’.


brescia-teatro-grande-1200x800

L’anti cenone della vigilia

Per affrontare al meglio le inevitabili giornate di visite parenti e abbuffate, perché non guardare le cose da una prospettiva diversa? Potreste proporre a famigliari e/o amici una vigilia alternativa da trascorrere in un teatro o in una sala concerti. Negli anni l’offerta è sempre più ampia e variegata. Nutrire la mente sazia più di una caterva di frittura, non provoca sensi di colpa e arricchisce tutti, senza svuotare le tasche per cenoni luculliani che si piantano “tra l’aorta e l’intenzione” e ci restano almeno fino all’Epifania!
Bonus: scegliere di ridurre lo spreco alimentare e/o consumistico è un atto di consapevolezza e generosità che ben si sposa con lo spirito più puro e meno sensazionalistico delle feste.


bach

Un regalo che ti cambia la vita

Avete presente quei film natalizi che iniziano con vite caotiche e rocambolesche e terminano sotto la neve, in qualche vivaio dell’America del Nord, per l’acquisto tardivo di un albero, simbolo del ritrovato spirito delle feste? Ecco, teneteli bene a mente, ma sostituite il vivaio con un qualsiasi gattile d’Italia e regalatevi una delle esperienze più incredibili delle vostre vite. Lasciatevi adottare da un gatto e il cambiamento che desideravate giungerà, repentino e implacabile. Dopo queste feste niente sarà più lo stesso. L’ordine delle vostre priorità così come quello materiale delle cose, subiranno un’inversione netta. Non avrete più orari, spazi, oggetti che potrete dire vostri ma, al contempo, troverete un partner in crime discreto e fedele con cui superare le feste poltrendo su un divano davanti a decine e decine di serie o film.

Bonus: imparare a relativizzare focalizzandosi su ciò che è davvero importante rientra tra i propositi più gettonati per ogni anno nuovo. Osservando un felino lo si impara in fretta, e questo è senza dubbio un regalo prezioso!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *