Con il San Valentino alle porte, MegaNerd ha voluto omaggiare il giorno degli innamorati con una selezione delle 10 coppie più belle del fumetto supereroistico
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” canta Antonello Venditti nella sua bellissima canzone Amici Mai, che esprime in maniera semplice quello che capita a molte persone durante la loro vita. Le coppie si innamorano. Si lasciano e si riprendono. Si amano e anche si odiano. Ma quando si amano, due persone riescono a completarsi e a migliorarsi…. e questo capita anche nei fumetti! Nei comics americani, in particolare, oltre agli scontri tra super-tizi in costume che da sempre sono una delle componenti principali, non manca mai l’elemento soap-operistico. In Marvel sin dagli albori lo stesso Stan Lee, che negli anni 50, 60 e 70 si è dedicato anche a scrivere storie romantiche per Marvel/Atlas, ha voluto introdurre storie d’amore tra supereroi (e non), per rendere più umani e interessanti i protagonisti dei suoi fumetti. Perché diciamoci la verità…. vedere un eroe e il suo nemico prendersi a botte è bello, ma al lettore piacciono anche gli intrecci amorosi, le storie strappalacrime e i lieti fine.
Con San Valentino alle porte, la redazione MegaNerd ha ritenuto doveroso selezionare quelle che sono (per noi) le 10 migliori o comunque le più famose coppie del fumetto americano supereroistico. Tra le coppie scelte, ci teniamo a specificare che alcune potrebbero essere attualmente ‘scoppiate’, ma nei comics non solo i morti resuscitano spesso….anche gli amori! Siamo sicuri che tra una cenetta romantica e una passeggiata con la vostra dolce metà, troverete il tempo di leggerci e magari chissà, di riconoscervi in qualche storia d’amore dei nostri beniamini dai superpoteri! Ma cominciamo senza ulteriori indugi!
Spider-Man/Peter Parker e Mary Jane Watson
Non si può non cominciare da quella che per molti è la coppia perfetta, l’amore nella sua concezione più pura e semplice, ovvero Peter Parker e Mary Jane Watson. Nonostante non sia il primo amore di Peter, Mary Jane ha fatto breccia nel cuore del timido Parker diventandone anche la moglie per un lungo periodo prima che la sciagurata saga One More Day di J. Michael Straczynski e Joe Quesada resettasse il matrimonio. Ma certi amori (appunto) ritornano e Peter e Mary Jane non possono stare troppo lontani l’uno dall’altra. Tra alti e bassi noi lettori sappiamo nel cuore che, anche se separati, prima o poi si ricongiungono sempre. MJ è il porto sicuro dove Peter torna sempre dopo i suoi scontri, la persona che è stata in grado di fargli dimenticare la prima vera storia d’amore, Gwen Stacy, finita tragicamente con la morte della fidanzatina per mano del Green Goblin/Norman Osborn. Le tragedie che hanno affrontato come la morte della figlia appena nata ai tempi della Saga del Clone, le battaglie che da sempre contraddistinguono la loro vita che si intreccia con quella di Spider-Man e dei suoi nemici, rendono il rapporto tra Peter/MJ uno dei più saldi e reali di tutti i fumetti. Il rapporto tra i due è riassumibile in una parola: speranza.
Batman e Catwoman
Dall’eroe più famoso di casa Marvel a quello di casa DC e della sua amata che ha creato non pochi grattacapi al Cavaliere Oscuro nell’arco della sua lunghissima carriera editoriale. Batman e Catwoman aka Bruce Wayne e Selina Kyle. Entrambi conoscono tutti i segreti l’uno dell’altro, e la Felina Fatale sembra essere il vero tallone d’Achille dell‘Uomo Pipistrello. La storia che contraddistingue i due personaggi è sicuramente molto travagliata e complessa da poter descrivere in poche righe. Catwoman è sempre stata attratta da Batman, ma soprattutto all’inizio ha sfruttato il flirt con Bats per raggiungere i suoi scopi nelle vesti di ladra. Batman dal canto suo ha sempre cercato di far prevalere la giustizia, trovandosi spesso moralmente in difficoltà. Con il passare degli anni il rapporto tra i due è cambiato diventando da passionale e fisico a qualcosa di molto più grande, che ha portato quasi sulla retta via la donna gatto, ma soprattutto Bruce e Selina quasi all’altare nella celebre run di Tom King (matrimonio che si è consumato invece nella storia Batman/Catwoman che esplora un universo alternativo dove i due si sono sposati e hanno avuto una figlia che ha preso l’eredità di protettrice di Gotham). Il rapporto tra i due è riassumibile in una parola: passione.
Superman e Lois Lane
Quella tra Clark Kent (aka Superman) e Lois Lane è sicuramente la storia d’amore più longeva dei comics, risalendo addirittura al 1938! L’impavida e decisa giornalista è riuscita nell’impresa di fare breccia nel cuore dell’eroe di Kripton, immune ai proiettili ma non al fascino della grintosa Lois! Quando sono insieme, Clark si spoglia in tutti i sensi dei panni dell’Uomo d’Acciaio, eroe capace di salvare interi pianeti, per essere il semplice uomo cresciuto nella fattoria del Kansas da Ma’ e Pa’ Kent, mostrando il lato più umano di sè. Entrambi giornalisti e colleghi di una vita, se nei fumetti della Golden Age, Lois svolgeva la funzione di giornalista spregiudicata che si trasformava nella classica damigella in pericolo che Superman salvava ogni volta, nel corso degli anni, soprattutto con l’avvento del ciclo di John Byrne negli anni ’80, Lois è diventata un personaggio dalla personalità molto forte che è stata fondamentale per l’Azzurrone e che ha dovuto affrontare anche la morte del compagno per mano di Doomsday nella celebre saga La Morte di Superman di Dan Jurgens. Quello che a tutti gli effetti è l’eroe più potente del DC Universe non sarebbe lo stesso eroe senza la sua fedele compagna di vita, che gli ha permesso di diventare anche padre di Jon, figlio con superpoteri che attualmente è il Superman della Terra. Il rapporto tra i due è riassumibile in una parola: fiducia.
Mr. Fantastic e La Donna Invisibile
I Fantastici 4, primo fumetto in assoluto della Marvel firmato Stan Lee e Jack Kirby, nel lontano 1961, ha presentato al pubblico la prima coppia di supereroi dell’epoca: lo scienziato Reed Richards e la sua fidanzata Sue Storm, trasformati in Mr. Fantastic e la Donna Invisibile dai raggi cosmici. Reed e Sue fanno parte della prima famiglia Marvel e in quanto tale incarnano il concetto di famiglia. Il loro amore è stato uno dei primi a essere consacrati con la celebrazione del matrimonio all’interno di Fantastic Four Annual Vol. 1 # 3. Sue Storm è l’unica che riesce a farsi ascoltare da Reed sempre impegnato nelle sue ricerche e scoperte scientifiche, e ad accettare di passare in secondo piano in alcuni casi a scapito della scienza. Nonostante diversi momenti di crisi, in molti casi dovuti all’attrazione reciproca tra Susan e il principe Namor, la coppia resiste tutt’oggi e ha avuto modo nel corso degli anni di allargare la propria famiglia con i due figli, Franklin e Valeria Richards, dotati anche loro di poteri (soprattutto il primo) fantastici, ma non poteva essere altrimenti. Il rapporto tra i due è riassumibile in una parola: rispetto.
Harley Quinn e Poison Ivy
È una delle coppie più recenti, ma sicuramente tra le più genuine e chiacchierate nei comics! Harley Quinn e Poison Ivy, due donne, due villain, due anime spensierate che dopo anni di attrazione hanno deciso di dichiarare il loro amore. Come tutti i DC fans sanno, Harley è stata legata sentimentalmente per molti anni a Joker, con un rapporto tutt’altro che sano. Ma cosa dovevamo aspettarci dal Pagliaccio del Crimine e dalla sua spalla? Questo sentimento morboso, malato e logorante alla fine ha portato Harley a chiudere con Joker e lanciarsi tra le braccia dell’amica e “collega” Poison Ivy. Questo rapporto è anche raccontato nella serie animata dedicata ad Harley. Un po’ in stile Thelma e Louise, la coppia vive una relazione quasi adolescenziale, tenera e sana, che rende veramente felici le due ragazzacce! E noi non possiamo che esserne altrettanto contenti! Il rapporto tra le due è riassumibile in una parola: spensieratezza.
Daredevil e Elektra
Da un amore spensierato a uno tutt’altro che facile. Quello tra Matt Murdock e Elektra Natchios non è sicuramente un esempio di amore da replicare, essendo sempre stato in salita sin dagli inizi, ma Devil e Elektra sono una delle coppie più famose della Marvel. Un amore quello tra Daredevil e l’assassina della Mano che è sempre stato contraddistinto dalle tragedie; dalla morte del padre di Elektra, all’assassinio di quest’ultima per mano di Bullseye nella bellissima run di Daredevil di Frank Miller, forse tutt’oggi la migliore gestione del Diavolo di Hell’s Kitchen. Due anime diametralmente opposte in quasi tutto: dagli ideali ai valori, ma che non riescono a non amarsi. Nonostante Matt abbia avuto diverse donne importanti come Karen Page, la Vedova Nera, Milla Donovan, quella con Elektra è sicuramente la storia più importante per l’eroe cieco. Ogni volta che compare l’assassina porta spesso e volentieri guai e nonostante Matt lo sappia non può stare lontano dalla donna. Negli ultimi tempi sembra che il rapporto tra i due si sia regolarizzato, accettando l’uno alcuni tratti dell’altro e che ha portato Elektra a indossare i panni di DD e seguire alcune delle sue regole ferree. Ma quanto durerà? Il rapporto tra i due è riassumibile in una parola: tossico.
Apollo e Midnighter
Nati sulle pagine di StormWatch, e resi famosi dalla dissacrante Authority di Warren Ellis e Bryan Hitch tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000, Apollo e Midnighter sono la coppia gay per eccellenza del fumetto supereroistico. Ispirati volutamente a due pesi massimi di casa DC come Superman e Batman, i due anti-eroi da sempre sono una squadra sia nel lavoro che nella vita. La relazione gay tra i due ha creato inizialmente scalpore, ma sono stati tra gli apripista nel portare in un mondo fatto di spandex e superpoteri l’omosessualità sdoganandone l’argomento, senza dichiararlo mai apertamente ma dandolo per naturale e assodato come doveva essere all’ora e come lo è al giorno d’oggi. Il sole e la luna. Il giorno e la notte; Apollo e Midnighter sono due anti-eroi, cinici e violenti che utilizzano i poteri senza mezzi termini, che rappresentano la forza e l’intelligenza su campo, senza mai scadere nel banale. Nel corso della loro storia editoriale sono diventati anche marito e marito sulle pagine di The Authority e hanno adottato una figlia. Il rapporto tra i due è riassumibile in una parola: antesignano.
Colosso e Kitty Pride
Gli X-men sono forse il gruppo supereroistico che ha avuto più intrecci amorosi al suo interno. Jean Grey/Ciclope, Ciclope/Emma Frost, Arcangelo/Psylocke, Gambit/Rogye, Polaris/Havok e tanti altri. Tra tutte abbiamo voluto sceglierne una molto particolare: Colosso e Kitty Pride. L’amore tra i due giovani facenti parte della seconda generazione di X-Men, nasce all’interno della run capolavoro di Chris Claremont e vede il gigante russo buono Piotr “Peter” Nikolaievitch Rasputin innamorarsi dell’allora teenager Kitty Pride. Il loro è sempre stato un amore di stenti, esitazioni e rinunce, soprattutto da parte di Colosso frenato dalla giovane età della compagna, ma che con il tempo è maturato da una parte e dall’altra dando origine a una delle più genuine storie d’amore mutante. Purtroppo nel corso degli anni, soprattutto dopo l’abbandono delle testate mutanti di Claremont, gli scrittori a venire hanno minato questo rapporto prima uccidendo Colosso, sacrificatosi per il bene degli X-Men e pianto dalla sua amata, che una volta tornato ha visto sparire nello spazio profondo Kitty anche lei sacrificatasi per il bene del mondo nelle storie di Joss Whedon. Nonostante siano quasi arrivati all’altare, Kitty e Peter oggi sono più lontani che mai (lei è stata ufficializzata dalla Marvel come bisex), ma ogni tanto i loro sentimenti riaffiorano di nuovo. Il rapporto tra i due è riassumibile in una parola: sacrificio.
Invincible e Atom Eve
Invincible di Robert Kirkman, Cory Walker e Ryan Ottley è uno dei comics moderni più importanti senza ombra di dubbio. Il suo protagonista Mark Grayson tra una battaglia contro i Viltrumiti e l’altra è riuscito a coltivare la sua relazione con una collega, Samantha Eve Wilkins, alias Atom Eve. Mark ed Eve inizialmente sono amici e supereroi colleghi nei panni di Invincible e Atom Eve e solo dopo un bel po’ di tempo, alcune storie andate male, cominciano a frequentarsi e si innamorano. La loro storia vive di alti e bassi, a causa anche delle tragedie orchestrate dal sadico Kirkman ai danni di Mark ed Eve, ma i due nonostante le difficoltà continuano a stare l’uno al fianco dell’altra. Il pregio di un’opera come Invincible, è quello che rende uniche tutte le opere di Kirkman: mettere il lato umano (positivo e negativo) dei suoi personaggi in primo piano rendendoli ancora più reali agli occhi del lettore. E l’amore tra Invincible e Atom Eve è una normalissima storia d’amore tra adolescenti prima e adulti poi che si evolve nel tempo. Il rapporto tra i due è riassumibile in una parola: incondizionato.
Ciclope e Marvel Girl/Jean Grey
Impossibile non parlare, infine, della coppia mutante più importante, Scott Summers e Jean Grey, due degli originali X-Men arruolati ancora adolescenti da Charles Xavier. Sono sempre stati la classica coppia di studenti modello: la ‘reginetta del ballo e il suo quarterback’; bellissimi, eccellenti, entrambi esempio per i più giovani. Almeno all’apparenza. La storia d’amore tra i due eroi, paragonabile a quella di una soap opera, nel corso del tempo è stata macchiata da diversi eventi. Jean è stata soggiogata dalla Forza Fenice, diventando la malvagia Fenice Nera, morendo in seguito tra le braccia di Scott. Non sono mancati intrecci con altri altri X-Men: Jean con Wolverine, da sempre stuzzicata dal mutante artigliato canadese e nonostante i rifiuti per il legame sentimentale con Ciclope, Marvel Girl non ha mai disdegnato le attenzioni di Logan. Non meno colpevole Scott, che è finito tra le braccia di Emma Frost cedendo alle lusinghe della sensuale Regina Bianca nonostante il matrimonio con Jean. Gira e rigira, però, i due tornano sempre insieme, anche se nell’attuale ciclo avviato da Jonathan Hickman sembra che Scott e Jean abbiano accettato (finalmente?) di essere una coppia aperta; magari meno coppia da tabloid, ma sicuramente più sincera. Il rapporto tra i due è riassumibile in una parola: romantico.