Speciale The Flash – I Velocisti di casa DC Comics

Quello di Flash – in originale con l’articolo “The” davanti – è uno dei nomi e volti storici della Justice League e, più in generale, del mondo dei supereroi dei fumetti. In tanti hanno adottato questo nome, molti altri – anche tra i cattivi – hanno poteri legati alla (Forza della) Velocità. Proviamo a scoprirli tutti in questo speciale: correte a leggerlo!

speciale the flash

 

The Flash è senza dubbio uno dei supereroi storici dei fumetti: il suo nome è indissolubilmente legato alla Justice League di cui è membro praticamente da sempre e, per metonimia, ad alcuni poteri davvero meravigliosi. Chi indossa il costume di Flash possiede la capacità di correre a velocità incredibili – realisticamente impossibili – e, perciò, vedere tutto il resto del mondo che lo circonda “al rallentatore”. Il potere della velocità si riflette sul pensiero, sul metabolismo, sui riflessi dei Velocisti (scarlatti e non) che possono compiere imprese straordinarie come correre sull’acqua, raggiungere e superare di sette volte la velocità della luce (circa 300.000 km/s) e addirittura viaggiare nel tempo. Ciò ha permesso, in più di ottant’anni di storie, di creare avventure incredibili e dall’enorme fantasia, introdurre personaggi sempre più affascinanti e diversificati nei poteri, siano essi dalla parte del bene o del male.

Prima di procedere con la presentazione di quei personaggi che possiedono la super-Velocità è bene ricordare che questi sono legati alla Forza della Velocità. La Forza della Velocità è un concetto introdotto proprio nei fumetti DC Comics che lega tra loro i velocisti come fonte primaria di energia – ma anche come luogo fisico al di fuori di ogni spazio e tempo – cui essi attingono i propri poteri. Risulta chiaro che tale concetto sia stato introdotto non solo per ampliare la lore dei Velocisti e avere a disposizione un elemento determinante nella narrativa di questi personaggi ma anche per dare una spiegazione filo-scientifica a poteri che, nel mondo reale, non potrebbero semplicemente esistere poiché, per la famosissima legge formulata da Einstein E=mc², nessuno può superare la velocità della Luce senza diventare pura… energia. Per usare una terminologia cara a James Kakalios, autore del bellissimo libro “La Fisica dei Supereroi”, la Forza della Velocità è un’«eccezione miracolosa».

the flash

Il nome The Flash è presente fin dagli albori della DC Comics. Anzi, è precedente la nascita della stessa casa editrice (e senza mettere in mezzo i viaggi nel tempo!): alter ego di Jay Garrick, Flash esordisce su Flash Comics nel novembre 1939 (data di copertina gennaio 1940), una serie antologica di All-American Publications che verrà acquisita in seguito da DC Comics. Era ancora la Golden Age dei supereroi ed ogni epoca editoriale e narrativa ha avuto un Flash-simbolo: Barry Allen, Wally West, Bart Allen. A loro, figure pivotali in trame multiversali, reboot e rinascite di DC Comics, personaggi sempre positivi e dal sorriso smagliante, si affiancano velocisti con altri nomi ma anche tanti altri cattivoni con poteri analoghi. Ve li presentiamo qui di seguito, sperando che non corrano via!


JAY GARRICK 

Dal caratteristico elmetto alato che va a richiamare Ermes, il messaggero degli dèi. È il primo personaggio ad adottare il nome di Flash dopo che, come conseguenza di un incidente di laboratorio e diverse settimane di coma, acquisisce la capacità di correre a velocità sovraumane. Decide, ovviamente, di usare le sue capacità per combattere il crimine. Con gli altri protagonisti che si alternavano sulle pagine di Flash Comics, fonda la Justice Society of America. È il miglior amico di Alan Scott.

Jay Garrick


BARRY ALLEN

Barry Allen conosceva Flash prima di… diventarlo! Brillante studente di chimica, Barry decide di diventare perito forense della polizia scientifica di Central City ispirato dal suo personaggio dei fumetti preferito: Jay Garrick/The Flash! Quando l’industria dei fumetti necessitò di un rilancio, quando si entrò nella cosiddetta Silver Age negli anni ’50, Barry Allen fu presentato da DC Comics come nuovo Flash “ufficiale”, collocando Jay Garrick su Terra-2 e dando genesi al Multiverso. I due riescono ad incontrarsi nel 1961 sulle pagine della storica “Flash dei due mondi” di Gardner Fox e Carmine Infantino. Perennemente in ritardo, acquisisce i poteri – legandosi alla Forza della Velocità – dopo un bagno chimico dovuto alla rottura di provette del suo laboratorio colpite da un fulmine durante un temporale; rielabora il costume di Jay rendendolo totalmente rosso, giustificando così il soprannome di Velocista Scarlatto.

flash

Miglior amico di Hal Jordan, Barry è uno dei primi eroi a dare adito alla tradizione dei sidekick combattendo al fianco di suo nipote acquisito Wally West. Dalla ricchissima storia editoriale, si è sacrificato alla fine di Crisi sulle Terre Infinite scomparendo per 20 anni dai fumetti. Tra le saghe più amate e struggenti Flashpoint in cui cambia il passato quando decide di salvare sua madre Nora, assassinata dall’Anti-Flash.

È il Flash con più trasposizioni su schermo in assoluto (John Wesley Shipp e Grant Gustin in TV, Ezra Miller al cinema).

barry allen


WALLY WEST

È sicuramente il Flash di riferimento di tutti i lettori formatisi negli anni ’90, il cui nome è legato indissolubilmente a quello dello sceneggiatore Mark Waid: dopo il sacrificio di Barry Allen, infatti, è suo nipote acquisito Wally West ad ereditarne il ruolo. Nipote di Iris, Wally non vede l’ora di trascorrere ogni minuto possibile con sua zia. Come Jay Garrick per Barry, Flash è l’idolo di Wally e, proprio quando ha l’occasione di incontrarlo dal vivo, viene investito da un bagno chimico – sì, di nuovo – e acquisisce i poteri del suo eroe preferito. Ben presto, quindi, Wally assume l’identità di Kid Flash – con un costume dalle cromaticità invertite rispetto a Flash – ed è un membro fondatore dei Teen Titans. Sparito nel chiacchieratissimo rilancio New 52, torna all’inizio di Rinascita riuscendo ad evadere dalla Forza della Velocità e riacquisendo il proprio posto nell’Universo DC. Indossa un costume completamente porpora. Inoltre è il Flash nella serie animata “Justice League”.


WALLY WALLACE “ACE” WEST (NEW 52)

Con i Nuovi 52, appare sulla scena un Wally West tutto nuovo: di origini afroamericane, è di nuovo un giovanissimo Kid Flash. Acquisisce i poteri a causa di viaggi ed incidenti temporali intricatissimi ma, in sostanza, se di primo impatto voleva essere una re-interpretazione del classico Wally, sempre con Rinascita le origini del personaggio subiscono una retcon. A partire dal nome e per evitare ambiguità, il giovane Kid Flash è Wallace “Ace” West, figlio di Daniel West, fratello di Iris, cioè l’ultima incarnazione dell’Anti-Flash prima di sacrificarsi con la Suicide Squad. Tutto molto complicato, ma risolto con un più semplice caso di omonimia.


BART ALLEN

Il più Impuls-ivo dei Flash. Nato nel XXX secolo, nipote di Barry e dal metabolismo super-accelerato, Bart Allen viene spedito nel passato per essere addestrato da Wally West per stabilizzarsi ed incanalare i propri poteri per il fine ultimo di sconfiggere il male. Chiamato Impulso da Batman, è il quarto Flash ufficiale in casa DC Comics, ruolo assunto dopo essere stato Kid Flash – e aver formato la Young Justice – e la scomparsa di Wally West. Quando quest’ultimo ritorna, in un drammatico scambio di energie vitali legate alla Forza della Velocità, Bart sparisce. Ma la morte, nei fumetti, non è mai definitiva…

Nella serie TV è il figlio di Barry ed Iris, interpretato da Jordan Fisher.

bart allen impulso


JOHNNY QUICK

Velocista relegato successivamente su Terra-2, Johnny Chambers è in grado di evocare i propri poteri recitando una formula matematica appresa dal suo mentore di gioventù, a sua volta scoperta sulla tomba di un faraone. Fotografo di professione, è sposato con la supereroina Liberty Bell. È meno veloce di Jay Garrick (suo amichevole rivale) e Barry ed è protetto da un’aura collegata alla Forza della Velocità che annulla la frizione dell’aria. Combatte al fianco di Max Mercury ma si ritira ben presto dalle scene pur apparendo in alcuni crossover. Lascia i poteri in eredità a sua figlia Jesse.

johnny quick

Un altro personaggio corrisponde al nome di Johnny Quick: il malvagio Flash di Terra-3. Secondo il suo creatore Grant Morrison, questo Johnny è l’equivalente di Wally di Terra-1 e non dello stesso Johnny. Ottiene i poteri drogandosi con il Succo della Velocità e fa parte del Sindacato del Crimine. La velocità che raggiunge al massimo è quella subsonica (minore o al più uguale a quella del suono) ma il caratteristico casco ne aumenta le potenzialità fino a permettergli di gareggiare con Flash per qualche ora.

Johnny Quick Earth 2


JESSE QUICK

Figlia di Johnny Quick e Liberty Belle (di cui prese anche il nome), Jesse Quick possiede i poteri di entrambi i genitori: supervelocità – grazie alla formula del padre – e superforza. Pur avendo imparato ad ottenere la supervelocità, Jesse decide di non dedicarsi subito alla lotta al crimine: è solo quando la Justice Society of America fa il proprio ritorno in scena che Jesse decide di diventare una supereroina. Ha un rapporto strettissimo con Wally West, fatto di addestramenti, collaborazioni ma anche tradimenti e sacrifici. È stata membro dei Teen Titans, proprio su invito di Wally. È apparsa anche nella serie TV con Grant Gustin.


MAX MERCURY

Max Mercury è il più anziano tra i velocisti: nato nel 19° secolo, acquisisce i propri poteri grazie ad un rituale nativo-americano dopo aver trovato una tribù massacrata dall’esercito statunitense. Pur comprendendo il carattere mistico della Forza della Velocità, a differenza degli altri velocisti non è mai riuscito ad entrarci: viene continuamente sbalzato via ma ciò gli ha permesso una capacità unica nel viaggiare nel tempo. Elegante e raffinato nel combattimento, ha cambiato moltissime volte il nome ed è stato mentore di Jay Garrick, Jesse Quick, Wally West e Bart Allen.

max mercury


XS

Nome da velocista di Jenni Ognats, membro della Legione dei Super-Eroi, nipote di Barry e cugina di Bart Allen. Viene rapita dai Dominatori e, assistendo alla tortura di suo padre, mostra per la prima volta i poteri. Viaggia nel tempo ed incontra Impulso – fermo al XX secolo – con cui stringe un gran rapporto di amicizia. Si allea con Bart nella lotta con Superboy-Prime. Nella serie TV è addirittura Nora West-Allen, figlia di Barry ed Irish, ad assumere l’identità di XS.


REVERSE-FLASH

Come per il titolo di Flash, anche quello della sua nemesi per eccellenza, Reverse-Flash o Anti-Flash, va ricontestualizzato in base alle ere fumettistiche. Certo è che l’Anti-Flash, in qualsiasi versione, è uno dei villain più spietati e sadici dei fumetti, con un’ossessione autoimposta ed autodistruttiva per Flash.

Il primo, in ordine di comparsa è The Rival, l’Anti-Flash di Jay Garrick. Il professore Edward Clariss ritiene di aver scoperto la formula per la supervelocità, il “Velocity 9”, che gli permetterebbe di gareggiare con Flash. Rifiutata dalla comunità scientifica, The Rival ne fa uso scoprendone l’effetto temporaneo. In una sfida con Jay – di cui si viene a conoscenza solo a posteriori – riesce a raggiungere la velocità della luce scomparendo nella Forza della Velocità. Indossa un costume identico a quello del nemico dalle tonalità più scure. Fa capolino in diverse occasioni, scontrandosi con gli altri velocisti.

reverse flash

Eobard Thawne è l’Anti-Flash di Barry Allen. Scienziato del XXV secolo, noto anche con il nome di Professor Zoom, trova una capsula del tempo con il costume – e tutti i segreti – di Barry. Tenta, quindi, di acquisirne i poteri e nel processo i colori del costume si invertono (dal rosso al giallo e viceversa, con la saetta del petto che diventa a sfondo nero). Riesce ad uccidere Iris viaggiando nel passato ma Barry lo uccide a sua volta per evitare ulteriori omicidi. Torna negli anni ’90 ed affronta Wally che, dopo una cervellotica battaglia con il tapis-roulant, lo rispedisce nel futuro. È il villain principale della serie TV, interpretato da Matt Letscher e Tom Cavanagh.

Eobard Thawne

Il terzo Anti-Flash, conosciuto come Zoom, è Hunter Zolomon, profiler della polizia di Keyston City e, ben presto, amico di Wally West. Dopo un attacco di Gorilla Grodd rimane paralizzato e, nonostante la richiesta di aiuto a Wally, decide di salire sul tapis-roulant per evitare l’incidente. L’esplosione che ne consegue gli dona poteri che gli permettono di rallentare il tempo e muoverlo a proprio piacimento in modo tale da sembrare di muoversi con la supervelocità agli occhi degli altri. Dopo aver tentato di uccidere Linda Park, viene imprigionato in una frattura spazio-temporale creatasi dalle sue stesse azioni.

L’Anti-Flash di New 52, come anticipato in precedenza, è Daniel West che in questo reboot editoriale è il fratello minore di Iris West. Viene arrestato da Flash dopo una rapina ma grazie ai Rogues finisce nel mondo speculare di Mirror Master: a seguito di un incidente con una batteria alimentata con la Forza della Velocità, acquisisce i tipici poteri da velocista. Ha il potere di invertire il corso degli eventi ma può viaggiare nel tempo solo se collegato alla Forza della Velocità. Vuole uccidere il suo stesso padre, la cui violenza è ritenuta la causa delle sue cattive azioni. Daniel si sacrifica, redento, con la Suicide Squad.

anti-flash


BLACK FLASH

Il Flash Nero è l’angelo della morte per i velocisti. È collegato alla Forza della Velocità ed appare ad ogni Flash quando perdono i poteri o stanno per morire. Può congelare il tempo per i non-velocisti e raggiunge le velocità di qualsiasi Flash per un picco di dieci volte la velocità della luce. Nonostante sia un personaggio creato ex novo, non si esclude che possa essere una diversa versione delle varie entità collegate alla morte nell’Universo DC Comics.

black flash


SAVITAR

Dall’identità segreta sconosciuta, Savitar nasce da un incidente aereo: un caccia supersonico, alla massima velocità, viene colpito da un fulmine. Il suo pilota, sopravvissuto, scopre di potersi muovere a grandissime velocità e auto-idolatrandosi prende il nome indù del dio del moto, Savitar. Cerca di sconfiggere Johnny Quick ma l’intervento di Max Mercury lo fa scomparire. Dopo decenni di assenza, torna in gioco tentando di sconfiggere qualsiasi velocista: a batterlo, questa volta è Wally. Nel 2009 torna contestualmente al ritorno di Barry ma, a contatto con quest’ultimo, muore definitivamente.


LADY FLASH

Membro della Blue Trinity, Ivana Christina Molotova acquisisce i poteri da velocista in laboratorio, da bambina, come frutto di un esperimento. Con lo scopo di sconfiggere Flash per conto dell’Unione Sovietica, Ivana prende il nome di Lady Flash. Assiste al ritorno di Savitar – del cui culto era adepta – e alla sua morte per mano di Barry incappando nella stessa sorte.


TRAJECTORY

Eliza Harmon viene scelta da Lex Luthor in persona per il proprio team di supereroi. Desidera ardentemente possedere la supervelocità per diventare, un giorno, la nuova Kid Flash dei Teen Titans. Sfortunatamente, dopo gli esperimenti di Luthor, Eliza non può più camminare a velocità normali senza prendere una droga. Purtroppo viene uccisa in uno scontro con Blockbuster dopo che Luthor le sottrasse i poteri.


INERTIA/KID ZOOM

Ecco l’Anti-Impulso: Thaddeus Thawne è il clone creato in laboratorio di Bart Allen. Discendente diretta di Zoom, il Presidente Thawne e nonna di Bart, decide di spedirlo nel passato per contrastare Flash. La sua natura da clone di laboratorio lo limita ai soli poteri relativi alla velocità e non agli altri, motivo per cui non è connesso alla Forza della Velocità e, ben presto, è costretto ad iniettarsi Velocity 9.

inertia


JOHN FOX

Quando Manfred Mota porta morte e distruzione nella Central City del XXVII secolo, lo storico John Fox viene spedito indietro nel tempo per reclutare tre Flash del passato. La sua missione è un disastro ma l’energia tachionica del viaggio gli fa acquisire velocità degne dei velocisti che era andato a cercare. Crea così un costume tutto nuovo e si tinge i capelli per proteggere la sua identità segreta diventando il Flash del 2645!


DARK FLASH

Walter West è un doppleganger in tutto e per tutto di Wally che vive in una timeline in cui non è riuscito a salvare la vita di Linda. Questo lo ha spinto ad intraprendere una lotta al crimine violenta e brutale, spingendosi fino alla Terra di Wally per sostituirsi ad esso.

dark flash


GODSPEED

Il nemico principale dell’era Rebirth di Barry Allen è August Heart, detective della polizia che si rivelerà essere lo spietato Godspeed. Colpito da un fulmine come Flash e salvato dallo stesso da un colpo di pistola, Godspeed decide di vendicare innanzitutto la morte del fratello. Ha il potere di assorbire la velocità degli altri velocisti correndogli intorno ma ciò rischia di ucciderli o ferirli gravemente. Inoltre può creare dei cloni come residui temporali accedendo alla Forza della Velocità. È apparso nella serie TV del 2014.


RED DEATH

Nell’evento Metal, i Batman di vari mondi, a seguito di fallimenti, decidono di impossessarsi dei poteri degli altri membri della Justice League. Nel Multiverso Oscuro che ne nasce, ecco Batman Red Death, la versione corrotta che possiede i poteri di Flash. Dopo aver sconfitto Barry e avendone acquisito le peculiarità, La Morte Rossa decide di infrangere la propria promessa ed uccide i criminali di Gotham per vendicarsi dei Robin caduti in battaglia. Nella serie TV con Grant Gustin, la Morte Rossa è interpretata da una versione alternativa di Batwoman (Ryan Wilder).


 


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *