Spider-Man – Dopo i recenti flop Sony medita la cessione dei diritti a Marvel

I flop di critica e pubblico degli ultimi lungometraggi dell’universo cinematografico di Sony stanno facendo meditare la casa di produzione sulla clamorosa decisione di cedere i propri diritti su Spider-ManMarvel.

kraven sony spider-man universe

Vi avevamo già anticipato che Sony ha deciso di stoppare tutti i progetti legati al suo universo cinematografico dedicato a Spider-Man, o meglio a tutti i suoi personaggi “di contorno”, dando agli stessi una nuova veste che però non ha mai troppo fatto breccia nei cuori del pubblico e della critica.

Dati alla mano, anche il recente Kraven Il Cacciatore, il quale di certo non partiva sotto i migliori auspici per stessa ammissione del suo cast, è risultato un enorme flop, sia per quanto riguardo i consensi dei fan, che lo considerano tra i peggiori cinecomics mai prodotti, che in termini di incassi al  botteghino, dove i dati sono disastrosi.

Il passo indietro di Sony probabilmente è arrivato troppo tardi e, salvo la trilogia di Venom (ma unicamente lato box office), le altre produzioni messe in campo non sono risultate all’altezza delle aspettative, per usare un eufemismo. Il malcontento della casa di produzione non è un mistero e cominciano già a circolare rumors sulle future scelte della compagnia dopo quest’ennesima dèbacle.

In merito, si è espresso uno degli insider più accreditati nel mondo Marvel su X, l’utente MyTimeToShineHello, che già in passato aveva saputo anticipare importanti rivelazioni. Lo stesso ha infatti riportato una breve ma importantissima indiscrezione:

«Sony sta seriamente considerando di cedere le proprietà intellettuali di Spider-Man a Marvel.»

Per chi non lo sapesse, pur essendo storia ormai arcinota, tutti i diritti cinematografici dell’Arrampicamuri furono venduti da una Casa Delle Idee sull’orlo della bancarotta alla Sony, che invece ne seppe fare la sua gallina dell’uova d’oro, in particolare con la prima storica trilogia dedicata all’Uomo Ragno, sotto la direzione di Sam Raimi.

Spider-Man

Nel tempo, però, ci sono stati avvicendamenti tra Sony e Marvel, la quale dopo il boom del Marvel Cinematic Universe  – e soprattutto il suo acquisto da parte di Disney – è potuta tornare al banco della trattative: da lì è nata la sinergia che ha prodotto i nuovi film di Spider-Man con protagonista Tom Holland.

Senza divagare troppo oltre, la notizia – seppur di per sé clamorosa, visti anche i dissapori tra le due società – risulta altrettanto plausibile. Scopriamo insieme il perché!

Spider-Man: il super-eroe potrebbe tornare alla casa madre

Appare evidente infatti che allo stato attuale Sony abbia dilapidato il suo tesoro e le possibilità di realizzare un universo cinematografico dedicato a Spider-Man, soprattutto per le difficoltà di utilizzarlo dopo la trilogia targata Marvel/Disney.

Trovandosi in un vicolo cieco, cedere i diritti sulle proprietà intellettuali, almeno delle produzioni per il grande schermo, potrebbe risultare la mossa giusta, facendo così in modo di concentrarsi su prodotti che invece hanno riscosso e stanno riscuotendo grande successo, come quelli del reparto animazione e video-ludico.

Chiaramente, questo rumor è da prendere come tale e sicuramente prima che possa anche solo paventarsi una possibilità del genere ne dovrà passare di acqua sotto ai ponti! Sony, infatti, ufficialmente non si è mai troppo esposta in una direzione del genere, e anzi sta cercando in tutti i modi di salvare il salvabile, o comunque di ripensare il progetto in modo da crearsi delle nuove possibilità.

Certo è che per un pò non sentiremo parlare di spin-off riguardanti l’universo di Spider-Man, per la gioia di molti fan che ormai sono arrivati a detestare queste produzioni. Sicuramente, il futuro avrà molto da offrici in tal senso, e noi non vediamo l’ora di scoprire tutti gli aggiornamenti che ci saranno nei mesi a venire insieme a voi.

Fonte: GameRant


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *