La trilogia di Sam Raimi dedicata al celebre arrampicamuri della Marvel, ritorna sul grande schermo di alcuni cinema statunitensi, confermandosi ancora una volta come uno dei migliori progetti su Spider-Man, complice anche un incasso da oltre 2 milioni.
Il mese scorso una grande notizia aveva mandato in visibilio i fan Marvel, nello specifico quelli di Spider-Man, quando è stato annunciato che, in occasione del centesimo anniversario della Columbia Pictures, esclusivamente in America e in alcuni cinema selezionati (poco più di 400 su oltre 4000), i film live-action dedicati a Spider-Man, dalla trilogia con protagonista Tobey Maguire, passando per la dilogia con Andrew Garfield e giungendo infine all’ultima trilogia con Tom Holland nei panni di Peter Parker, per l’appunto tutti gli otto film in questione sarebbero tornati sul grande schermo, con una programmazione che va dal 15 aprile al 3 giugno.
Ovviamente, questa iniziativa non poteva non prendere il via dalla storica trilogia diretta da Sam Raimi.
Nel corso di questa re-release, già solo il primo dei tre film ha riscosso un clamoroso successo la settimana precedente e non poteva che essere seguito a ruota dal suo sequel, Spider-Man 2 (2004), che solo in 5 giorni di produzione ha incassato oltre un milione di euro.
Proprio domani verrà proiettato Spider-Man 3 (2007), ma l’incredibile è che ad oggi, l’iniziativa in generale, ha già incassato, solo in 10 giorni, oltre 2.1 milioni di dollari al box office.
Naturalmente, uno dei principali artefici di quello che, già a suo tempo, fu il grande successo di questa trilogia, il regista Sam Raimi, non poteva non commentare il trionfo di questa re-release e, infatti, un suo intervento non si è fatto attendere:
“Apprezzo veramente che il pubblico stia mostrando il suo entusiasmo per questi film. Molto di tutto questo è probabilmente legato al personaggio incredibile creato da Stan Lee, che ci ricorda che siamo tutti in grado di fare la scelta migliore, di fare del nostro meglio. Quando questo viene portato all’interno di una storia o di un film, le persone diventano entusiaste, dato che gli viene ricordato quanto ciò sia vero… che è veramente possibile prendere le giuste decisioni e fare la cosa giusta. Vederlo al cinema riafferma questo aspetto”.
Per capire l’entità del successo di questa iniziativa, basta fare un semplice confronto con altre precedenti re-release: la re-release di Spider-Man: Across The Spider-Verse (2023) fruttò appena 150.000 dollari in un weekend, mentre quelle di Avengers: Endgame (2019) e di Spider-Man: No Way Home (2021), pellicole che vennero peraltro entrambe promosse con l’inclusione di alcune scene inedite, incassarono rispettivamente 5.5 milioni e 6.5 milioni totali nella loro corsa al box office.
Qui sotto potete trovare il post del social network X, che riporta gli incassi dei singoli film proiettati finora nel corso della re-release:
Spider-Man è un film del 2002 di genere Fantastico/Azione, diretto da Sam Raimi, con Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco, Cliff Robertson, Rosemary Harris.