Spider-Man – Il personaggio di Kingpin non può essere utilizzato nei film dell’MCU

In una recente intervista al podcast Happy Sad Confused l’interprete di Kingpin , ossia Vincent D’Onofrio, ha rivelato alcuni dettagli in merito alla quasi impossibilità di vedere il suo personaggio nei film del Marvel Cinematic Universe, tra cui Spider-Man

Non è un mistero che per poter arrivare a quello che è lo status attuale del Marvel Cinematic Universe ci siano stati numerosi passaggi effettuati dalla Casa delle Idee che hanno permesso a gran parte dei propri personaggi di tornare alla casa madre, dopo la grande diaspora avvenuta prima dell’avvento dell’MCU.

Come ben noto, infatti, l’editore a stelle e strisce non se la passava benissimo (per usare un eufemismo) a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo secolo. Per cercare di salvare il salvabile furono praticamente svenduti numerosi diritti circa l’utilizzo delle creazioni Marvel in contesti cinematografici, che diedero vita alla prima grande stagione dei cinecomics, partendo dalle pellicole dedicate ai Fantastici 4, passando per l’epica saga degli X-Men e ovviamente per la trilogia con protagonista lo Spider-Man interpretato da Tobey Maguire.

Solamente dopo l’enorme successo raccolto con l’avvento dell’MCU (e dopo varie acquisizioni realizzate da Disney, attuale proprietaria di Marvel), abbiamo potuto rivedere in scena numerosi personaggi che, tra clausole contrattuali e cavilli burocratici, erano rimasti bloccati nelle trame del tempo.

Non a tutti però è toccata la stessa sorte. Sappiamo bene infatti che le cose non stanno così per quanto riguarda in particolare il pantheon di personaggi provenienti dall’universo di Spider-Man. Difatti la stragrande maggioranza dei diritti sull’Uomo Ragno (e i suoi fantastici amici) è ancora nelle mani di Sony, la quale, dopo un’accesa bagarre, alla fine ha accettato di scendere a compromessi per far utilizzare l’alter ego di Peter Parker in numerose produzioni targate Marvel.

Vi sono però ancora importanti restrizioni su queste proprietà intellettuali. A far luce nuovamente su questa spinosa tematica ci ha pensato Vincent D’Onofrio, ormai iconico interprete di Wilson Fisk alias Kingpin, che ha parlato di alcuni aspetti decisamente interessanti circa il suo utilizzo nelle produzioni dell’MCU: scopriamoli insieme!

Kingpin: il personaggio può apparire solo nelle serie TV dell’MCU

Alla specifica domanda dell’intervistatore Josh Horowitz circa un possibile impiego del Kingpin in Avengers: Doomsday, Vincent D’Onofrio ha fatto capire che tale possibilità risulta pressoché remota:

“L’unica cosa che so a riguardo non è positiva. È molto difficile per la Marvel usare il mio personaggio. È molto difficile, per via della proprietà intellettuale e tutto il resto. Al momento, sono utilizzabile solo per serie televisive. Diversi tipi di serie, qualsiasi esse siano, ma nemmeno un film dedicato a Fisk o qualcosa del genere, è tutto intrappolato tra diritti e cose del genere. Non so quando si troverà una soluzione, o se si troverà mai, in realtà.”

Di certo, pur avendo dato delle informazioni che erano facilmente intuibili, la risposta fornita dall’attore desta comunque curiosità, perché non appare immediatamente chiaro a quali problemi di proprietà si riferisca D’Onofrio. Se Daredevil può apparire in un film come ha fatto in “Spider-Man: No Way Home”, allora presumibilmente anche Wilson Fisk dovrebbe poterlo fare.

Spider-Man potrebbe essere la chiave del problema. Sebbene Kingpin sia più strettamente associato a Daredevil, ha iniziato la sua vita immaginaria come nemesi di Spider-Man, il che significa che la Sony potrebbe rivendicare una parte dei diritti cinematografici. Tuttavia, se così fosse, da un lato, verrebbe da chiedersi come Michael Clarke Duncan abbia interpretato il personaggio in “Daredevil” del 2003. Dall’altro, ciò non impedirebbe a D’Onofrio di apparire come Kingpin nei film di “Spider-Man” perché si tratta di film della Sony.

Insomma il bandolo della matassa sembra parecchio aggrovigliato, e lontano dall’essere dipanato. Vedremo se il futuro saprà regalarci delle sorprese in merito! Quel che è certo al momento è che vedremo ancora Kingpin nella seconda (annunciata) stagione di Daredevil: Rinascita.

Fonte: GamesRadar

 


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *