Dopo i clamorosi ritorni in Spider-Man: No Way Home, ci abbiamo creduto e sperato un po’ tutti; tuttavia, Sam Raimi ha decisamente ridimensionato l’entusiasmo e il rumore che si sono creati attorno all’ipotesi di un suo nuovo film sull’Arrampicamuri
Rivedere Tobey Maguire nei panni di Peter Parker/Spider-Man è stato come scartare un cioccolatino, uno di quelli che hai mangiato migliaia di volte fin dall’infanzia: sai che gusto avrà, ma non smetterai mai di adorarlo. E qui mi permetto anche di aggiungere una postilla, perchè sì, il ritorno dello Spider-Man di Maguire in No Way Home è stato sublime per tutti, ma per noi “anzianotti”, credetemi, lo è stato un pochino di più.
Eh sì, perchè noi con lo Spider-Man di Sam Raimi ci siamo cresciuti, porca miseria. Erano anni stupendi, pieni di colore e azione altrettanto pittoresca (qualcuno ha detto Power Rangers?), e lo Spider-Man di Raimi fu efficace in maniera quasi unica.
E allora sì, non mentiamo, nessuno di noi era disposto a prendere il ritorno di Tobey Maguire per quello che era, vale a dire un’azione al servizio dei fan compiuta dai Marvel Studios; abbiamo creduto in qualcosa di più, abbiamo alimentato voci, rumori, sequele di “vuoi vedere che…?”
A gettare secchiate d’acqua ghiacciata sul principio d’incendio, però, ci ha pensato la persona che terrebbe ben salde le redini di tutto questo: Sam Raimi.
«Uno Spider-Man 4? A dire il vero, non ne ho sentito parlare. Ho sentito le voci, certo, ma non ci sto lavorando. Marvel e Columbia stanno avendo un grandissimo successo coi nuovi film di Spider-Man e con la storia che stanno raccontando, quindi non penso che verranno a dirmi ‘Ehi, torniamo a raccontare anche quella storia!’
Non posso esserne certo, comunque adoro tutti i nuovi film di Spider-Man. Ho adorato No Way Home! Vedere Tobey Maguire in quel film è stato davvero d’impatto.»
Fine del sogno quindi? Probabile, anche se con Marvel, Columbia, Raimi e compagnia bella, ormai abbiamo esperienza, nulla è mai certo.
«Mai parlato con Tobey Maguire di un eventuale Spider-Man 4, ma magari potrebbe avergliene parlato Marvel, oppure Columbia. Per quanto riguarda me, ho lavorato da poco coi Marvel Studios al film di Dr. Strange, sono in ottimi rapporti con loro. Se Spider-Man 4 fosse in cantiere, ne sentirei di sicuro parlare, credo di sì, ma chi lo sa?»
Credo sia superfluo precisarlo, ma immaginare un nuovo capitolo del ciclo narrativo di quello Spider-Man senza Sam Raimi alla regia sarebbe follia pure, e non credo sia un’ipotesi da considerare.
Tutto fermo, o almeno così sembra.
Meglio così? Voi che ne pensate?