Con un comunicato sul proprio profilo X lo staff dell’anime dedicato a Spy x Family ha annunciato l’arrivo della terza stagione, che continuerà ad adattare il manga creato da Tatsuya Endo, rilasciando per l’occasione anche una visual
Tra i prodotti più apprezzati dal pubblico negli ultimi tempi vi è sicuramente l’opera creata dal mangaka Tatsuya Endo Spy x Family. Da un mix tra comedy, action ed ovviamente spionaggio, il manga ha saputo conquistare numerosissimi fan nel corso del tempo, vuoi per una trama intrigante ed innovativa, vuoi per un mai celato amore nei confronti di una dei protagonisti dell’opera, la piccola Anya.
E sicuramente non potrà che essere accolta con entusiasmo la notizia che è in cantiere la terza stagione dedicata all’adattamento animato dell’opera, per come rivelato dallo staff dell’anime con un proprio post su X (il social un tempo conosciuto come Twitter). Non poteva mancare quindi una visual key a corredo di questa notizia, realizzata dalla direttrice artistica Yuni Yoshida.
Si tratta di un simpatico richiamo a quello che è il motore trainante dell’opera, ossia la vita della “famiglia” Forger, all’apparenza quella che accomuna noi tutti, ma che nasconde invece una fitta serie di misteri e segreti, che si svolgono nella città di Berlint, al centro di un conflitto di guerra fredda tra le immaginarie nazioni dell’Ostania e di Westalis.
Nella visual possiamo notare ovviamente un altro personaggio particolarmente amato dai fan della serie, ossia Bond, il cane della famiglia, anch’esso dotato di particolari abilità. Sullo sfondo possiamo anche intravedere, in penombra, i “genitori” di Anya, Loid e Yor, anch’essi ben lungi dall’essere unicamente la mamma e il papà della bambina dagli iconici color rosa.
Per chi già conosce il manga e non segue dunque solamente l’anime, sono ben chiari inoltre alcuni rimandi ad elementi di un particolare arco della serie, che quindi sembrano anticipare quali saranno i prossimi avvenimenti che saranno trasposti nella serie animata.
Spy x Family, un recente successo targato Shueisha
Prosegue dunque senza sosta il percorso di Spy X Family, che vide per la prima volta la luce sul magazine digitale della casa editrice Shueisha Shonen Jump + il 25 marzo 2019, per cominciare ad essere serializzato nel classico formato volumetto/tankobon a partire dal 4 luglio dello stesso anno.
Attualmente siamo arrivati a 13 volumi rilasciati in Sol Levante, e, stante il successo dell’opera in terra giapponese, il manga è stato importato anche in Italia grazie a Planet Manga, che lo distribuisce a partire dal mese di novembre del 2020.
Oltre al manga è stata realizzata anche una light novel intitolata Spy × Family: Ritratto di famiglia, pubblicata originariamente in Giappone il 2 luglio 2021 e arrivata recentemente in Italia.
Chiaramente quando nascono hit di questo genere non trascorre molto tempo che dalla carta stampata si passi al piccolo (e grande) schermo. E infatti, a breve distanza dal debutto ufficiale, è stata trasmessa la prima stagione dell’anime dedicato a Spy x Family, andata in onda per un totale di 25 episodi suddivisi in due parti, con i primi 12 usciti tra aprile e giugno 2022 e le restanti tredici puntate distribuite tra ottobre e dicembre 2022.
A distanza di pochi mesi veniva poi trasmessa la seconda stagione dell’anime, anch’essa realizzata da Wit Studio e CloverWorks, per un totale di 12 episodi trasmessi nel Sol Levante tra ottobre e dicembre 2023.
Così come avvenuto per il manga anche l’anime è stato distribuito nel Bel Paese, peraltro con doppiaggio in italiano, grazie a Crunchyroll, che lo ha reso disponibile a partire dal mese di ottobre del 2022.
A seguito dell’ottimo riscontro ricevuto dall’anime è stato anche realizzata un lungometraggio dedicato alla serie, intitolato Spy × Family – Code: White, distribuito nelle sale nipponiche dal 22 dicembre 2023. Sulla scia del successo riscosso il film è stato brevemente trasmesso anche nei cinema italiani ad aprile 2024, segno tangibile dell’amore dei fan dell’opera nel nostro paese. Se ve la siete persa trovate qui la nostra recensione!
Fonte: Anime News Network