Super/Man: The Christopher Reeve Story a settembre 2024 nei cinema

Grazie a una partnership tra DC Studios e Fathom Events, a settembre 2024 il documentario Super/Man: The Christopher Reeve Story sbarcherà in tutti i cinema.

Super/Man: The Christopher Reeve Story

Passano gli anni, si susseguono i registi, i produttori, gli sceneggiatori, gli interpreti, ma per molti di noi l’unico vero Uomo d’Acciaio ha un solo volto: quello di Christopher Reeve.

Fu infatti proprio il Superman (1978) di Richard Donner a decretarne la fama a livello mondiale, confermata dai tre film successivi degli anni ’80 – sì, includo anche il flop di Superman IV (1987). Diventato una vera e propria icona pop, segnato dall’incidente che lo aveva completamente paralizzato, e scomparso troppo presto per un infarto, Reeve ha continuato a far parte delle nostre vite, prestando perfino i tratti al fumetto Superman ’78 (ve ne avevamo parlato qui), pubblicato nel 2021 come seguito ideale del film di Donner.

Super/Man: The Christopher Reeve Story – Storia di un vero eroe

All’inizio di quest’anno, vi avevamo raccontato del documentario presentato al Sundance Film Festival, Super/Man: The Christopher Reeve Story, che ripercorre le tappe fondamentali della vita e della carriera dell’attore, attraverso il racconto che ne fanno i tre figli Will, Matthew e Alexandra.

Creato dai filmmakers Ian Bonhôte e Peter Ettedgui, il film era in cerca di una casa di distribuzione, e il desiderio è stato presto esaudito: DC Studios, HBO Documentary Films e CNN Films si sono fatte avanti per portarlo nei cinema, in partnership con Fathom Events.

Il debutto nei cinema statunitensi è previsto per il 21 settembre prossimo, in previsione del compleanno del compianto attore, che sarebbe stato il 25 dello stesso mese. Il CEO della Fathom Events, Ray Nutt, ha dichiarato:

«Tutti sanno che Superman è un supereroe, ma non vedo l’ora che il pubblico scopra il VERO supereroe dietro Superman. Questo film è una storia straordinaria, che va a fondo nell’uomo che era Christopher Reeve, raccontando il coraggio che ha dimostrato.»

Il presidente della distribuzione domestica di Warner Bros., Jeff Goldstein, ha invece detto:

«È  stato proprio qui [alla Warner Bros. ndr] che ci ha fatto credere che un uomo potesse volare, e questo documentario mostra ciò che ne ha fatto un vero eroe, dentro e fuori dallo schermo. Una partnership con i nostri amici della Fathom Events per portare questo film così speciale al cinema era un’opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire.»

Super/Man: The Christopher Reeve Story

Fathom Events su Super/Man: The Christopher Reeve Story

Nella sinossi ufficiale apparsa proprio sul sito di Fathom Events, leggiamo:

La storia di Christopher Reeve è una stupefacente ascesa da attore sconosciuto a star iconica; la sua indimenticabile interpretazione di Clark Kent/Superman è diventata lo standard di riferimento per tutti i supereroi cinematografici che dominano i film contemporanei. Reeve ha vestito i panni dell’Uomo d’Acciaio in quattro film di Superman, oltre ad aver interpretato dozzine di altri ruoli che ne hanno mostrato le capacità attoriali, prima di restare ferito in un incidente quasi mortale a cavallo, che nel 1995 lo ha lasciato paralizzato dal collo in giù.

Dopo essere rimasto tetraplegico, l’attore è diventato un leader carismatico, attivista nella ricerca di una cura per i danni al midollo spinale, oltre che un appassionato sostenitore dei diritti e la cura dei disabili; il tutto, mentre continuava la propria carriera nel cinema  – davanti e dietro la macchina da presa – e si dedicava alla sua amata famiglia.

Dai registi di McQueen, Ian Bonhôte e Peter Ettedgui, Super/Man: The Christopher Reeve Story include alcuni filmini casalinghi mai visti prima e una straordinaria raccolta di materiale personale. Ci sono inoltre la prima intervista estesa ai tre figli di Reeve sul proprio padre, e interviste a tutte le maggiori star di Hollywood, colleghi e amici dell’attore. Il film è un racconto cinematografico commovente e vivido dell’eccezionale storia di Reeve.

Super/Man: The Christopher Reeve Story

La data di uscita nei cinema mondiali di Super/Man: The Christopher Reeve Story non è ancora stata ufficializzata, ma c’è da sperare che seguirà di poco quella negli Stati Uniti. Il film resterà probabilmente per pochi giorni in sala, ma saranno più che sufficienti ai vecchi fan per rivivere il passato, e ai nuovi per conoscere la storia di un uomo straordinario, supereroe nella vita reale, nonostante avesse perso tutti i suoi poteri.

E voi che farete, andrete a vederlo? Fatecelo sapere!

Fonte: The Hollywood Reporter


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *