Grazie a una partnership tra DC Studios e Fathom Events, a settembre 2024 il documentario Super/Man: The Christopher Reeve Story sbarcherà in tutti i cinema.
Passano gli anni, si susseguono i registi, i produttori, gli sceneggiatori, gli interpreti, ma per molti di noi l’unico vero Uomo d’Acciaio ha un solo volto: quello di Christopher Reeve.
Fu infatti proprio il Superman (1978) di Richard Donner a decretarne la fama a livello mondiale, confermata dai tre film successivi degli anni ’80 – sì, includo anche il flop di Superman IV (1987). Diventato una vera e propria icona pop, segnato dall’incidente che lo aveva completamente paralizzato, e scomparso troppo presto per un infarto, Reeve ha continuato a far parte delle nostre vite, prestando perfino i tratti al fumetto Superman ’78 (ve ne avevamo parlato qui), pubblicato nel 2021 come seguito ideale del film di Donner.
Super/Man: The Christopher Reeve Story – Storia di un vero eroe
All’inizio di quest’anno, vi avevamo raccontato del documentario presentato al Sundance Film Festival, Super/Man: The Christopher Reeve Story, che ripercorre le tappe fondamentali della vita e della carriera dell’attore, attraverso il racconto che ne fanno i tre figli Will, Matthew e Alexandra.
Creato dai filmmakers Ian Bonhôte e Peter Ettedgui, il film era in cerca di una casa di distribuzione, e il desiderio è stato presto esaudito: DC Studios, HBO Documentary Films e CNN Films si sono fatte avanti per portarlo nei cinema, in partnership con Fathom Events.
Il debutto nei cinema statunitensi è previsto per il 21 settembre prossimo, in previsione del compleanno del compianto attore, che sarebbe stato il 25 dello stesso mese. Il CEO della Fathom Events, Ray Nutt, ha dichiarato:
«Tutti sanno che Superman è un supereroe, ma non vedo l’ora che il pubblico scopra il VERO supereroe dietro Superman. Questo film è una storia straordinaria, che va a fondo nell’uomo che era Christopher Reeve, raccontando il coraggio che ha dimostrato.»
Il presidente della distribuzione domestica di Warner Bros., Jeff Goldstein, ha invece detto:
«È stato proprio qui [alla Warner Bros. ndr] che ci ha fatto credere che un uomo potesse volare, e questo documentario mostra ciò che ne ha fatto un vero eroe, dentro e fuori dallo schermo. Una partnership con i nostri amici della Fathom Events per portare questo film così speciale al cinema era un’opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire.»
Fathom Events su Super/Man: The Christopher Reeve Story
Nella sinossi ufficiale apparsa proprio sul sito di Fathom Events, leggiamo:
Fonte: The Hollywood Reporter