Alcuni fan hanno restaurato e messo online una “Director’s Cut” del film Super Mario Bros. (1993), ispirato all’omonimo videogame della Nintendo e contenente ben 20 minuti circa di scene inedite
Nel 1993 la Nintendo e alcune case di produzione di Hollywood fecero sbarcare al cinema il fenomeno videoludico di quegli anni Super Mario Bros., l’idraulico protagonista di una delle serie di videogame più giocati di sempre ancora oggi. Il film vedeva Bob Hoskins nei panni di Mario Bros. e John Leguizamo in quelli del partner e aiutante Luigi. Nonostante la discreta fattura della pellicola, e primo film in assoluto ad essere tratto da un videogioco, Super Mario Bros. non ebbe un grande successo e soprattutto cadde un po’ nel dimenticatoio, frutto forse di essere arrivato prematuramente sul grande schermo. Ciò nonostante è divenuto un cult tra molti fans.
Alcuni di questi fan hanno restaurato una vecchia VHS (ovvero una videocassetta per i giovani lettori di MegaNerd che non conoscono o non hanno mai avuto modo di vedere un film su questo supporto) del film e hanno messo online una vera e propria Director’s Cut contenente circa 20 minuti in più di scene inedite. Segnalato dal sito Eurogamer, la extended version è stata sviluppata recuperando il nastro e, a partire dal 2019, un gruppo di persone che si definiscono il team ufficiale di Super Mario Bros: The Movie Archive, ha restaurato e ripristinato il nastro.
L’opera completata in lingua originale, della durata complessiva di 125 minuti, è ora disponibile su Internet Archive, ed è visionabile cliccando qui.
Il team ha fornito una descrizione approfondita del loro progetto sulla pagina di Internet Archive e ha riportato nel dettaglio il contenuto dei 20 minuti aggiuntivi: “Le scene eliminate inedite includono Mario Bros che si scontra con l’azienda idraulica Scapelli (probabilmente collegata alla mafia), Koopa che uccide un tecnico de-evolvendolo in melma, Iggy e Spike che rappano sulla sconfitta di King Koopa al Boom Boom Bar. (Insieme ad alcune ballerine che sono state censurate per il taglio teatrale). Ci sono alcune scene in più con Lena, Daniella e le Brooklyn Girls.”
La trama di Super Mario Bros. vede Mario e Luigi, idraulici di Brooklyn, New York, scoprire un universo alternativo chiamato Dinohattan mentre hanno a che fare con un’impresa edile rivale gestita dalla mafia. I due idraulici arrivano su Dinohattan con lo scopo di liberare la città dalle perfida tirannia di Re Koopa.
Diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel, Super Mario Bros. vede protagonisti Bob Hoskins, John Leguizamo, Dennis Hopper, Samantha Mathis, Fisher Stevens e Fiona Shaw.