Supereroi Disney – Quando Paperi e Co. indossano la maschera

Se i personaggi Disney sono iconici con le loro personalità ben definite e caratteristiche, anche i loro alter ego mascherati possono essere considerati allo stesso modo: non solo dei “doppi”, ma veri e propri personaggi originali. Mischiando le peculiarità di Paperino, Pippo, Paperoga alla giusta dose di eroismo disneyano, ecco i Paperi e i Topi che hanno indossato maschera e calzamaglia per combattere il crimine… e non solo!

speciale supereroi disney

Quanto sa essere diabolico Paperinik? Quanto è strampalato Paper Bat? Quanto è sbadato Super Pippo? Quanto è coraggiosa Paperinika? Quanto è… Bat Carioca… no, con lui non ci siamo proprio. Anche l’universo a fumetti Disney non si risparmia dal proporre i supereroi: alter ego dei nostri personaggi preferiti, ne esaltano le qualità che posseggono nel loro quotidiano o ne esasperano i difetti rendendoli, in ogni caso, protagonisti di storie e versioni mascherate valide e amate quanto quelle originali.

Allora quali, tra Paperi, Topi & Co. hanno indossato maschere, mantelli, calzamaglie per mettersi a disposizione del bene per la lotta al crimine delle strade? Non ci resta che mangiare una super-nocciolina!


PAPERINIK – Il Diabolico Vendicatore

Paperinik nasce nel 1969 sulle pagine di Topolino #706 e #707 dalla penna di Guido Martina e le matite di Giovan Battista Carpi, da un’idea di Elisa Penna. È l’alter ego Disney probabilmente più famoso, soprattutto alle nostre latitudini. Affascinante e diabolico (vendicatore), riesce a donare quell’aura estrema a Paperino che, indossando la maschera, convoglia la rabbia per le angherie di Zio Paperone e Gastone – su tutti – vendicandosi con furti, dispetti e lezioncine varie portate avanti con stivaletti a molla, fungo friggitore e furbizia. Nel corso dei decenni, Paperinik si è prestato a differenti visioni: da vendicatore a giustiziere, da eroe a supereroe, serio ma anche comico, diabolico ma gentile. Per saperne di più, questo il nostro speciale dedicato.


PK – Il Supereroe

Quando il gioco si fa duro – dice – vorrebbe essere da un’altra parte… Eppure è sempre lì: nel 1996, Paperinik diventa PK grazie al PK-Team formato da Alessandro Sisti, Ezio Sisto, Claudio Sciarrone, Max Monteduro. Paperinik si trova in una Paperopoli futuristica, con gli alieni che prendono il posto dei criminali da strada per una serie di New Adventures che conducono l’eroe in una nuova dimensione. Non necessariamente un’evoluzione ma qualcos’altro, di diverso, che introduce il personaggio al terzo millennio. Dotato di scudo Extransformer, è uno dei ritratti più avvincenti ed appassionanti dell’alter ego “classico” di Paperino.


SUPER PIPPO – Pigiama e noccioline

Fa il suo esordio nel 1965 nella storiaSuper Pippo e i ladroni di Zanzipar grazie a Bob Ogle e Paul Murry. Quando una misteriosa pianta di noccioline che cresce solo nel proprio giardino dona Pippo dei poteri (limitati nel tempo), ecco che l’amico spilungone di Topolino decide di aiutare la polizia. Chiaramente ispirato a Superman, col pigiamone rosso e il caratteristico berretto che usa come custodia per le noccioline di scorta è un supereroe goffo ma dal cuore grande, col tempo ammirato ed apprezzato non solo nella propria città ma nell’universo intero.


PAPERINIKA – La paladina delle papere

Icona femminista fin dal suo esordio, nel lontano 1970 grazie a Guido Martina e Giorgio Cavazzano, Paperinika combatte il crimine e, soprattutto, i soprusi dell’altro sesso. Affidandosi alle creazioni di Genialina Edy Son, l’alter ego di Paperina si è spesso scontrato con quello del suo fidanzato: innegabile l’attrazione tra le due versioni supereroistiche e, di conseguenza, l’amore tra i due paperi dietro la maschera. Coraggiosa ed intraprendente, dopo un periodo senza apparizioni, torna sul settimanale più decisa che mai entrando nel roster dei supereroi Disney più importanti.


PAPER BAT – Non troppo Super

Ivan Saidenberg è stato uno degli sceneggiatori più importanti a livello internazionale per i fumetti Disney, tra i massimi esponenti della scuola brasiliana. Tra i suoi grandi meriti, la creazione dell’eroe Disney più strampalato, distratto e amabilmente divertente: Paper Bat. Alter ego di Paperoga, esordisce nel 1973 in Morcego Vermelho (Le origini di Paper Bat). La sua è un’identità non segreta in quanto è conosciuta sia da Paperino che da Archimede. Paper Bat non fa assolutamente nulla di diverso da ciò che farebbe Paperoga… e lo amiamo così.


TUBA MASCHERATA – A difesa delle proprie ricchezze

Massimo De Vita e Massimo Marconi danno vita a Tuba Mascherata nel 1987 in una storia in cui Paperone – da vero self made papero – decide di autoscortarsi: temendo un possibile assalto dei criminali, però si traveste da supereroe, non essendo riuscito ad assoldare né Paperinik né Paperinika, diventando Tuba Mascherata. Un incubo per Bassotti e Co.


IMBIANCHINO MASCHERATO – Sverniciare i cattivi

Geloso di Paperinik, molto vicino a Paper-Bat: è l’Imbianchino Mascherato, alter ego di Bum Bum Ghigno. Armato di pennelli, sturalavandino e vernice, per emulare Paperinik ed acquisirne lo status, Bum Bum intraprende la carriera da supereroe grazie a “papà” Corrado Mastantuono e Stefano Intini nel 2004. Torna in una manciata di storie, anche nell’universo di PK.


QUADRIFOGLIO (ULTRAHEROES) – A colpi di fortuna

La saga degli Ultraheroes del 2008 (di cui abbiamo parlato più diffusamente qui) ha introdotto due nuove identità segrete per famosissimi personaggi Disney. Il primo, Quadrifoglio, è l’alter ego di Gastone, il cugino fortunato. Muovendosi su un aliante a forma di quadrifoglio, Gastone combatte nella squadra di Eta Beta pur pensando, soprattutto, alla propria fama. Ne uscirà un personaggio tridimensionale, capace di comprendere quanto l’eroismo non possa basarsi solo sulla fortuna, ma sul coraggio e la dedizione.


IRON CICCIUS (ULTRAHEROES) – A colpi di ciambelle

Come Quadrifoglio, Iron Ciccius, alter ego di Ciccio, esordisce nella saga degli Ultraheroes rimanendo fedele al personaggio classico. Ama dormire, mangiare e riposare: se la vita da fattoria non fa per Ciccio, quella da supereroe non fa per Iron Ciccius. Ma, in fin dei conti, fa la sua golosa figura.


Bat-carioca-superpippo

BAT CARIOCA – Senza identità segreta

Ivan Saidenberg ha dato vita ad un altro eroe – per modo di dire – nel 1975: Bat Carioca. Identità non troppo segreta di José Carioca, si ispira a Paper Bat del quale è grande fan e di cui vorrebbe raggiungere la fama. Simile anche il nome originale: Morcego Verde, Pipistrello Verde. Usa il bus per spostarsi nelle vie di Vila Xurupita e abbindola i criminali con la sua parlantina, finendo con la fuga a gambe levate quando c’è da combattere veramente e creando non pochi grattacapi alla polizia.


VESPA VERMIGLIA – Leader nato

Vespa Vermiglia è creato nel 1967 da Cecil Beard e Paul Murry nella storia Topolino e il mistero di Vespa Rossa, pubblicata in Italia su Almanacco #130. Vero e proprio essere umano, è il leader eletto del Club dei Supereroi ed è un personaggio ricorrente nelle storie brasiliane. Si distingue per il suo intelletto e leadership nata che gli hanno fatto guadagnare la fiducia degli altri super eroi.


 

BRIGITTIK – La romantica vendicatrice

Svolta super anche per Brigitta che nel 2013, grazie a Roberto Gagnor e Vitale Mangiatordi, in Paperinik, Paperinika e la Romantica Vendicatrice, diventa Brigittik. Armata di arco, come una contro-Cupido, punisce chiunque si comporti male in amore dopo aver ricevuto i poteri dalle onde amorose rilasciate da un esperimento di Archimede. La relazione amorosa con Tuba Mascherata è ciò di cui abbiamo bisogno.


FARFALLA PURPUREA – Rivaleggiando con il Pipistrello

Nel 1983, grazie a Gérson L.B. Texeira e Luìz Podavin, Gloria assume l’identità segreta di Farfalla Purpurea. Personaggio delle storie brasiliane, Gloria è la fidanzata di Paperoga del quale conosce l’identità segreta. Rivali nelle versioni “super“, Paper Bat e Farfalla Purpurea ricordano molto Paperinik e Paperinika in una versione più leggera e strampalata. Paper Bat e la farfalla purpurea è la storia d’esordio, arrivata in Italia su Topolino solo nel 1986. È membro del Club dei Supereroi.


SUPER GILBERTO – Intelligenza al potere

Quando Gilberto scopre le proprietà delle noccioline di Pippo e l’identità segreta dello zio, diventa Super Gilberto, il supereroe che usa la propria intelligenza e conoscenze per evitare catastrofi ed aiutare – suo malgrado – Super Pippo. Aiutante anche in borghese, ha lo stesso costume accessoriato con un tocco. Creato da Paul Murry, esordisce nel 1966 in Super Goof: Untwists the twisters and tames the Wild West (Super Pippo e l’Antitornado).


DARKWING DUCK – Il terrore che svolazza in TV

Darkwing Duck, alter ego di Drake Mallard, è il vigilante di St. Canard: protegge i cittadini dalle angherie dei potenti e da un gruppo di malvagi, nemici giurati, i Cinici Cinque. Aiutato da Jet McQuack, RoboPap e la figlia adottiva Ocalina, è il protagonista dell’omonima serie TV animata del 1991. Nel 2010 arriva la prima serie a fumetti, sequel del cartoon che dovrebbe ricevere, a sua volta, un reboot in stile DuckTales 2017. Darkwing Duck è un eroe dal cuore grande, dai metodi poco ortodossi e raffazzonati, spesso efficaci nelle missioni. Di viola vestito, svolazza nella notte. Qui potete leggere il nostro speciale a lui dedicato


Se i supereroi Disney vi affascinano, vi consigliamo di seguire la testata loro dedicata: Il Club dei Supereroi, che prende il nome dal gruppo brasiliano, ripropone le storie super da ogni parte del mondo. Edita da Panini Comics, è una pubblicazione bimestrale.


Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *