Superman – Quando un poster racconta il tono del film

I DC Studios hanno rilasciato il primo teaser poster del nuovo film di Superman, il primo con David Corenswet nei panni dell’Uomo d’Acciaio per la regia di James Gunn. Da qui partirà il nuovo DC Universe cinematografico. Proviamo ad analizzare insieme questa immagine, comparandola con il teaser poster di Man of Steel di Zack Snyder

editoriale superman

Il DC Universe cinematografico riparte. Ormai lo sapete bene, al timone di comando da un paio d’anni c’è James Gunn, il regista che ha portato al successo i Guardiani della Galassia per i Marvel Studios e rinnovato la Suicide Squad proprio per DC. A lui e Peter Safran è stata affidata quella che al momento sembra una vera e propria missione impossibile: cancellare dalla mente del pubblico la vecchia incarnazione live action degli eroi del colosso di Burbank e ripartire da zero: nuovo universo, nuove storie, nuova mentalità.

Negli States il pubblico ha potuto avere un primo assaggio di questo nuovo DCU dallo scorso 5 dicembre, data in cui ha debuttato sul servizio streaming Max la serie animata Creature Commandos, prima produzione originale dei nuovi DC Studios ambientata nella nuova continuity. La serie (al momento inedita in Italia) sta avendo un grande successo di critica e pubblico, ma l’attenzione dei fan al momento è rivolta principalmente (e inevitabilmente) verso un personaggio: Superman.

Sarà proprio l’Uomo d’Acciaio il primo supereroe a beneficiare della “Cura Gunn” (che speriamo possa davvero essere tale): il film, che vedrà David Corenswet protagonista insieme a Rachel Brosnahan (Lois Lane) e Nicholas Hoult (Lex Luthor), darà il via a questo attesissimo nuovo corso per gli iconici supereroi DC e c’è grande attesa per capire come sarà strutturato questo nuovo universo, quale sarà il tono, quali saranno le differenze con lo sfortunato DC Extended Universe di Zack Snyder.

Justice_League_DC_Extended_Universe_002

Oggi, lunedì 16 dicembre 2024, è stata una data importante, una tappa d’avvicinamento fondamentale verso questo nuovo inizio: è stato rilasciato il primo teaser poster ufficiale del film di Superman. Immediatamente il web è impazzito, sui social i fan non hanno parlato d’altro, tutti, ma proprio tutti (compresi noi, ovviamente) hanno condiviso questa key art, chi con entusiasmo, qualcuno in modo neutrale, altri con una certa diffidenza. Di certo, però, è l’argomento del giorno.

A noi questa locandina è piaciuta tantissimo e in redazione ne abbiamo parlato molto: perché nonostante sembri un poster piuttosto semplice, in realtà ci dice tantissime cose, soprattutto se la confrontiamo con il primo teaser poster di Man of Steel (2013), ovvero l’ultimo film in solitaria di Superman uscito nei cinema. Era un altro mondo, come detto in quel caso al timone di comando c’era Zack Snyder, con la sua estetica più grezza, dura, oscura.

Mettendo i due poster uno di fianco all’altro, possiamo vedere come due immagini apparentemente semplici, dicano in realtà tantissimo sulle intenzioni dei film che sono chiamati a rappresentare.

mos vs superman

Prima di andare avanti, una doverosa premessa: chi scrive ha amato molto Man of Steel di Snyder, dunque questo articolo non ha assolutamente la pretesa di sminuire o esaltare un’opera in confronto a un’altra. Quello che vorremmo fare e capire insieme cosa ci comunicano queste immagini. Stesso personaggio, ma due modi diversi d’interpretarlo, due strade opposte per raccontare il primo e più grande dei supereroi.

Partiamo dal teaser poster di Man of Steel, dunque. Superman è avvolto nell’oscurità, ha lo sguardo basso, sembra quasi triste. Un fascio di luce sembra come risvegliarlo, illuminando solo parte del suo volto, portando l’attenzione di chi guarda soprattutto sul simbolo che ha sul petto. Il colore principale è fondamentalmente il nero, non vediamo il protagonista in faccia. L’essenziale è la S, che torna a illuminarsi parzialmente.

Ecco, questo ci racconta tantissimo: in effetti il film ha una fotografia molto cupa, così come gran parte delle ambientazioni. I toni sono bassi e il Clark che ci viene presentato è un uomo tormentato, alla disperata ricerca delle sue origini, quasi timoroso a mostrare il suo enorme potere. Il Krypton che vediamo all’inizio del film è un mondo oscuro, come la sua anima. Il piccolo Kal El cresce sulla Terra spaventato dall’emergere dei suoi poteri, il suo papà adottivo gli consiglia addirittura di non mostrarli mai in pubblico. È un Superman che almeno nella parte iniziale sembra avvolto dalle ombre, dalle paure, dall’incertezza.

E il teaser poster ci restituisce esattamente questo.

James Gunn evidentemente però è d’accordo con questa visione: la key art che è stata presentata oggi è diametralmente opposta a quella del film di Snyder: qui c’è un’esplosione di colori (gli stessi del costume, sfocati quanto basta per renderli tenui, non danno fastidio, ma accompagnano il protagonista). Qui Superman non guarda in basso, ma verso il cielo: spicca il volo con il petto in fuori, accennando un sorriso, illuminato totalmente. È un eroe che va verso la luce, che sembra fermo mentre il mondo scorre intorno a lui.

Se quello di Snyder deve affrontare un viaggio (metaforico e reale) per capire di essere l’eroe di cui il mondo ha bisogno, il Superman di Gunn il viaggio non ha neanche bisogno di farlo. È già Superman e anche se il mondo lo considera antiquato, lui continua a combattere con il sorriso. Col petto in fuori, orgoglioso del suo simbolo, del suo retaggio kryptoniano, ma soprattutto del suo passato a Smallville.

Insomma, non sappiamo come sarà il film (purtroppo non abbiamo ancora una sfera di cristallo), ma almeno il tono possiamo intuirlo.
Non ci resta che incrociare le dita e aspettere il primo teaser trailer, in arrivo giovedì 19 dicembre.

Incrociamo le dita e iniziamo a sognare che un uomo (magari con il suo amico a quattro zampe) possa volare.

superman-e-krypto


Superman, il primo film del nuovo DC Universe

Superman sarà diretto da James Gunn e segnerà il punto d’inizio ufficiale del nuovo DC Universe cinematografico. Dopo l’antipasto di Creature Commandos, serie animata che ha debuttato lo scorso 5 dicembre sulla piattaforma streaming MAX (negli USA, in Italia ancora non abbiamo notizie sul network che la trasmetterà), sarà proprio con il film dedicato al nuovo Uomo d’Acciaio che partirà il nuovo universo condiviso ideato dai DC Studios.

Nel cast troveremo David Corenswet (Kal-El/Clark Kent/Superman), Rachel Brosnahan (Lois Lane), Nicholas Hoult (Lex Luthor), Nathan Fillion (Guy Gardner/Lanterna Verde), Isabela Merced (Hawkgirl), Anthony Carrigan (Metamorpho), Edi Gathegi (Mister Terrific), María Gabriela de Faría (Angela Spica/The Engineer), Sara Sampaio (Eve Teschmacher), Skyler Gisondo (Jimmy Olsen), Wendell Pierce (Perry White), Terence Rosemore (Otis), Pruitt Taylor Vince (Pa Kent), Neva Howell (Ma Kent).


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *