Il nuovo film dell’acclamato regista Makoto Shinkai si mostra in un nuovo suggestivo trailer (con sottotitoli in inglese).
I primi dettagli della nuova opera di Makoto Shinkai, regista, animatore e doppiatore giapponese consacrato da “Your Name” e Weathering with you, sono stati condivisi 8 mesi fa con un post su Twitter. Un post criptico con il quale descriveva “Suzume no Tojimari” (La porta chiusa di Suzume) una storia su “quello che succede dopo la fine”. Successivamente Shinkai ha spiegato il senso della sua dichiarazione:
«Dobbiamo pensare al modo in cui chiudere le porte che lasciamo aperte. Ho imbastito questa responsabilità in Suzume mentre viaggia per il Giappone chiudendo varie porte. Spero davvero questo film possa conferire agli spettatori grandi sorrisi e gioia quando usciranno dalle sale. Questo film si basa su tre importanti punti, ovvero, appunto, il viaggio per il Giappone, la storia sulla chiusura delle porte piuttosto che aprirle e una ragione per visitare il cinema. A mio modo di vedere, la chiusura delle porte può riferirsi alla chiusura di questioni in sospeso o al concludere qualcosa».
“Suzume no Tojimari” è una storia fantasy di formazione che parla della protagonista diciassettenne Suzume, ambientata in vari luoghi costellati di disastri lungo tutto il Giappone in cui lei deve chiudere le porte che causano la devastazione. Il viaggio di Suzume inizia in una tranquilla città nel Kyushu (luogo situato nel sudovest del Giappone) quando incontra un giovane uomo che le dice: “Sto cercando una porta”. Quel che trova Suzume è una singola porta usurata situata nel bel mezzo delle rovine, come se fosse protetta dalla catastrofe abbattutasi sul luogo. Apparentemente attirata dal suo potere, la ragazza ne raggiunge il pomello… le porte iniziano ad aprirsi in tutto il Giappone, scatenando la distruzione su chiunque si trovi nelle vicinanze di esse. Qui inizia il viaggio di Suzume il cui obbiettivo è chiudere questi portali per prevenire altri disastri.
“Suzume no Tojimari” è un film molto atteso dai fan sparsi per tutto il mondo, compresi ovviamente quelli italiani. In Giappone la pellicola verrà proiettata nelle sale cinematografiche a partire dall’11 novembre 2022. Nel resto del mondo sarà Crunchyroll ad occuparsi della distribuzione in collaborazione con Sony Pictures (America Latina, Sud America, Australia e Nuova Zelanda, Medio Oriente, Africa e alcune parti dell’Europa) e Wild Bunch International (per i paesi di lingua francese e tedesca). Dopo il debutto in Giappone in autunno, “Suzume no Tojimari” arriverà nel 2023 nel resto del mondo.
Recentemente è giunta anche la notizia della trasposizione in romanzo della nuova opera di Shinkai che, in effetti, è solito occuparsi delle sue opere anche curando l’adattamento scritto.
Ora è arrivato anche il trailer ufficiale completo di sottotitoli in inglese. Nel trailer possiamo ritrovare lo stile artistico noto ai fan di Shinkai, così come la sigla di Nanoka Hara, che dà la voce al personaggio principale Suzume Iwato. Il brano del trailer si intitola “Suzume (Sparrow)”
Di seguito la sinossi ufficiale:
“Le porte del disastro si aprono in tutto il Giappone, portando sfortuna. Suzume, 17 anni, vive in una tranquilla cittadina nella regione del Kyushu in Giappone. La storia inizia quando incontra un giovane in un viaggio alla scoperta di tutte le porte. Lo segue e trova una vecchia porta in un edificio abbandonato in montagna. Come attratta da qualcosa, si allunga… Questo è l’inizio del suo viaggio attraverso il Giappone per chiudere a chiave le porte che portano disastri. Inizia l’avventura moderna di Makoto Shinkai e la storia sulla libertà e la crescita di una ragazza.”
Ricordiamo che , oltre alla scrittura e direzione di Makoto Shinkai, troviamo Masayoshi Tanaka, (già collaboratore di Shinkai su altre opere) come character designer. Kenichi Tsuchiya supervisiona la regia delle animazioni curate dalla CoMix Wave Film con la produzione di Story. Takumi Tanji è l’art director. La distribuzione del film sarà curata da Toho.
Non manca molto all’uscita di questo suggestivo film. Quanto lo state aspettando ? Fatecelo sapere nei commenti !