Lo straordinario attore e regista Takeshi Kitano sta lavorando al suo prossimo film, Kubi. E con tutta probabilità sarà l’ultima opera prima del ritiro dalle scene.
La notizia è stata riportata in esclusiva da Josei Jishin e sta facendo il giro del mondo. Takeshi Kitano, 74 primavere, ha diretto pellicole indimenticabili come Dolls, Hana-bi – Fiori di fuoco (film che gli è valso il Leone d’Oro di Venezia nel 1997), Il silenzio sul mare, Boiling Point – I nuovi gangster, L’estate di Kikujiro, Zatōichi, Outrage, Outrage Beyond e Outrage Coda.
Ora, l’icona dei film gangster giapponesi starebbe lavorando a Kubi, adattamento dell’omonimo romanzo scritto proprio dal regista e pubblicato nel 2019 da Kadokawa.
Kubi è una delle tante versioni immaginarie dell’incidente di Honno-ji. Nel 1582 a Tokyo, in un tempio, viene assassinato il signore della guerra Oda Nobunaga. La trama ruota attorno al destino del generale Murashige, accusato di slealtà. Kitano prova un’ammirazione profonda per il Maestro Akira Kurosawa e il suo I sette samurai. Kubi, almeno visivamente, si ispira a quest’ultima pellicola.
La notizia del possibile ritiro non può che dispiacere tutti i seguaci dei suoi lavori. Kitano ha raggiunto la notorietà in Occidente nel 1993 con Sonatine. Il suo film più acclamato e di successo è senza dubbio Zatoichi (diretto e interpretato dallo stesso), film su Ichi, massaggiatore cieco incredibilmente abile con la spada.
Mentre attendiamo aggiornamenti, vi ricordiamo che è in lavorazione un film biografico su Kitano, Asakusa Kid, prodotto da Netflix che dovrebbe esordire proprio quest’anno.
Cosa ne pensate di Kubi e del ritiro del Maestro Kitano? Aspettiamo i vostri commenti!