La nuova saga dedicata al Batman di Matt Reeves, con Robert Pattinson nel ruolo del Cavaliere Oscuro, non farà parte dell’universo cinematografico DC. Sarà ambientato in una Terra a parte e slegato da ogni tipo di continuity con gli altri film Warner Bros
L’uscita di The Batman, il film di Matt Reeves che riporta al cinema il Cavaliere Oscuro – che stavolta sarà interpretato da Robert Pattinson – si avvicina. La data del 4 marzo 2022 non sembra più così lontana e man mano che ci avviciniamiamo al fatidico giorno d’uscita, s’intensificano le notizie riguardo l’attesissimo film dedicato al protettore di Gotham City.
Oggi abbiamo l’ufficialità che il nuovo film dedicato a Batman sarà totalmente scollegato dagli altri film targati DC, un po’ come avvenne per Joker.
Le avventure del Cavaliere Oscuro di Pattinson saranno ambientate in un’altra Terra, in cui – almeno al momento – non esistono altri eroi oltre Batman. Il regista e l’attore protagonista promettono che sul grande schermo vedremo una versione di Bruce Wayne totalmente diversa da ciò che abbiamo visto finora. Grazie a un’intervista al magazine Empire rilasciata proprio da Reeves e Pattinson, ora possiamo sapere qualcosa di più sull’attesissimo cinecomic targato Warner/DC.
Nella conversazione è intervenuto il produttore Dylan Clark, che ha spiegato come l’approccio di Matt Reeves ha spinto Batman fuori dal DCEU:
«Warner Bros. ha un multiverso in cui sta esplorando i diversi modi di proporre il personaggio… Noi non siamo coinvolti in questo. Matt è interessato a spingere questo personaggio nella sua profondità emotiva e a scuoterlo fino al suo nucleo»
Ricordiamo che inizialmente questo film sarebbe dovuto essere scritto, diretto e interpretato da Ben Affleck, il che lo avrebbe ovviamente posizionato al centro del DCEU e in perfetta continuity con Batman v Superman e Justice League. Dopo l’abbandono di Affleck è stato però necessario ridisegnare tutto il progetto, che a quel punto è stato affidato a Matt Reeves. Il regista ha da subito dichiarato che la sua visione sarebbe stata del tutto personale e questo ha spinto la produzione ad allontanare il personaggio dall’universo narrativo condiviso.
Al momento dunque questo Batman è in una Terra totalmente nuova e diversa rispetto a quella che abbiamo visto nelle ultime apparizione cinematografiche del personaggio. I fan sembrano concordare con quest’approccio, vista anche la confusione totale in cui attualmente versa il DCEU (ma esiste ancora?).
Voi che ne pensate? Come al solito aspettiamo i vostri commenti per discuterne insieme!