Brutta notizia per i fan del Cavaliere Oscuro: il secondo capitolo di The Batman interpretato da Robert Pattinson per la regia di Matt Reeves è stato posticipato nuovamente: ora la data d’uscita è fissata per il 1 ottobre 2027
Qualche mese fa avevamo dato la notizia di un rinvio piuttosto lungo di The Batman parte 2: dal 3 ottobre 2025 il film diretto da Matt Reeves con protagonista Robert Pattinson era slittato al 2 ottobre 2026. Una notizia che era stata accolta con un certo disappunto da parte dei fan di questa nuova saga… che purtroppo oggi riceveranno un’altra mazzata: Warner Bros. ha ulteriormente rinviato l’attesissima pellicola. Stavolta la nuova data d’uscita è fissata per il 1 ottobre 2027, dunque bisognerà aspettare ancora tantissimo prima di rivedere il Cavaliere Oscuro al cinema.
Il primo rinvio era stato causato principalmente dai ritardi provocati dallo sciopero degli attori e degli sceneggiatori dello scorso anno, che hanno letteralmente paralizzato Hollywood per oltre sette mesi.
Oggi Warner Bros., casa produttrice del film, ha ufficialmente annunciato tramite le pagine del magazine online The Hollywood Reporter che ci sarà un nuovo slittamento: l’inizio delle riprese è fissato per la fine della prossima estate e visto che si tratta di un film ricco di effetti speciali, i produttori non se la sono sentita di garantire l’uscita in tempo per la fine del 2026.
A questo bisogna aggiungere che non c’è ancora una sceneggiatura completa, ed è lo stesso James Gunn a confermarlo attraverso i suoi social:
«Certo, sì, è vero. L’unica ragione del ritardo è che non c’è ancora un copione completo (chi mi segue qui probabilmente lo sa già). Matt è impegnato a fare il miglior film possibile e nessuno può indovinare esattamente quanto tempo ci vorrà per scrivere una sceneggiatura. Una volta terminato il copione, ci saranno circa due anni per la pre-produzione, le riprese e la post-produzione in film su larga scala. #TheBatman2»
Da qui la sofferta scelta di rimandare al 1 ottobre 2027 il sequel di The Batman.
The Batman parte 2 ancora rinviato
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, soprattutto considerando il fatto che proprio pochi giorni fa il regista e sceneggiatore di The Batman, Matt Reeves, aveva in qualche modo rassicurato i fan sullo stato dei lavori:
«Stiamo finendo la sceneggiatura, e inizieremo le riprese il prossimo anno. Siamo entusiasti.»
Inoltre, ai microfoni del sito Digital Spy, Reeves aveva rivelato alcuni dettagli della trama dell’atteso sequel, raccontando che avremmo ritrovato un Bruce Wayne che avrebbe fatto molta fatica a indossare nuovamente i panni di Batman. Il motivo è semplice: non è riuscito a sventare davvero il piano dell’Enigmista e prova un forte senso di colpa per l’allagamento di Gotham,
«Bruce troverà molto difficile essere Batman. Sta ancora affrontando le conseguenze di tutto ciò che è successo e, in qualche modo, si attribuisce la colpa.»
Non c’è nessuna diatriba con James Gunn e i DC Studios
Prima di chiudere, è bene chiarire un punto fondamentale della vicenda: alcuni siti specializzati stanno alludendo al fatto che dietro questi ritardi possa esserci una lotta di potere tra James Gunn (presidente dei DC Studios) e Matt Reeves per il controllo del Cavaliere Oscuro. Niente di più falso: era stato detto sin dall’inizio che la saga di The Batman avrebbe fatto parte della linea Elseworlds e dunque non sarebbe rientrata nel nuovo DC Universe cinematografico che nascerà con Superman il prossimo 10 luglio. Non è stato Gunn a rinviare il film, né tantomeno Reeves si sarebbe messo di traverso ai DC Studios.
Per vedere nuovamente Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne/Batman e l’oscura Gotham di Matt Reeves (che abbiamo recentemente rivisto in The Penguin) dovremo aspettare dunque il 1 ottobre 2027.