The Batman uscirà anche in Russia nonostante la guerra

È rimasta invariata la data d’uscita di The Batman nelle sale cinematografiche russe, nonostante il conflitto che da qualche giorno vede coinvolte Russia e Ucraina

batman-russia-release-header.jpg

Nonostante il conflitto che dal 24 febbraio sta imperversando in Ucraina e che vede schierate da un lato il popolo ucraino e dall’altro la Russia di Putin, pare che il kolossal della Warner Bros. di Matt Reeves The Batman uscirà ugualmente nelle sale cinematografiche russe il prossimo 3 marzo.

Secondo The Hollywood Reporter (THR), ritirare il film a pochi giorni dall’uscita in Russia, avrebbe ripercussioni troppo importanti. Inoltre, i cinema russi non sono sotto il controllo del governo, ma piuttosto di imprese private. Discorso diverso per quanto riguarda la maggior parte delle piattaforme pubblicitarie che sono sotto il controllo del presidente Vladimir Putin.

Non sono comunque mancate alcune ‘anonime’ polemiche che sentenziano: “Come si può pubblicizzare i film sui media dello stato in questo momento in Russia?

Quanto sta succedendo in Ucraina è stato accolto con proteste in tutto il mondo e pesanti sanzioni sono state emesse contro il regime di Putin che hanno mandato in subbuglio l’economia russa. L’Accademia del cinema ucraino ha anche pubblicato una petizione su Change.org per boicottare il cinema russo, con una nota anche ai distributori (tra cui la Warner) che di seguito riportiamo:

In base ai contratti i film vengono distribuiti in territorio della Federazione Russa, ma sono distribuiti illegalmente nel territorio dell’Ucraina, vale a dire i territori temporaneamente occupati della Crimea e i cosiddetti “DPR ” e “LPR”. Con il rilascio di tali licenze, si sta di fatto violando la sovranità ucraina. In questo momento i film circolano con contratti per cui la Repubblica autonoma di Crimea e parte degli oblast di Luhansk e Donetsk sono riconosciuti come territori della Federazione Russa.

The Batman era stato originariamente concepito come un film DC Extended Universe con protagonista Ben Affleck, che avrebbe anche diretto, prodotto e co-scritto il progetto. Dopo Batman v Superman: Dawn of Justice Justice League, invece, Warner Bros. decise di cambiare totalmente i suoi piani togliendo Affleck dal progetto e inserendo Matt Reeves alla regia e alla sceneggiatura insieme a Matson Tomlin. Al posto di Affleck nei panni del Cavaliere Oscuro è stato scelto Robert Pattinson.

In The Batman vedremo per la prima volta sotto la maschera del Cavaliere Oscuro Robert Pattinson, al suo secondo anno di attività sulle strade di GothamBruce Wayne dovrà capire se essere un vigilante in cerca di vendetta o l’eroe che insegue la giustizia. Nel cast troveremo Zoë Kravitz (Selina Kyle/Catwoman), Paul Dano (l’Enigmista), Colin Farrell (il Pinguino), Jeffrey Wright (Jim Gordon), Andy Serkis (Alfred), John Turturro (Carmine Falcone).

Fonte: CBR.com


Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *