The Boy and the Heron – Arrivano le prime foto dell’ultimo film di Miyazaki

Online le prime immagini dell’ultimo film di Hayao Miyazaki, How Do You Live?, il cui titolo internazionale sarà The Boy and the Heron.

L’ultimo lavoro di Hayao Miyazaki, How Do You Live?, ha fatto parlare di sé sin dal primo annuncio della sua uscita, soprattutto per la totale assenza di una campagna marketing a supportarlo.

Per pubblicizzarlo, infatti, non ci sono stati poster, trailer, immagini o altro, per una scelta ben precisa del produttore Toshio Suzuki (di cui vi avevamo parlato qui).

Finalmente l’attesa è finita: in Giappone, in un volume dedicato alla pellicola, sono state diffuse alcune immagini dal profilo Twitter di @Catsuka. Le potete vedere sotto.

Il film, che a livello internazionale uscirà con il titolo di The Boy and the Heron, è arrivato nelle sale giapponesi lo scorso 14 luglio e sarà presentato in anteprima al TIFF, il Toronto Film Festival.

Si tratta di un’opera massiva, che secondo lo stesso produttore avrebbe avuto il costo più alto di tutti i tempi per un film giapponese:

«Penso che questo film sia costato di più da produrre rispetto a qualsiasi altro film realizzato finora nella storia del cinema giapponese.»

Dopotutto, parliamo di un lavoro che si fa attendere da ben sette anni ma che, stando alle prime reazioni del pubblico e della critica, sembra ripagare ampiamente l’attesa.

Secondo un critico di Anime News Network:

«Ogni frame è come un’opera d’arte a sé, che diventa solo più grandiosa quando messa insieme alle altre. È un film che potresti guardare cento volte e tuttavia scoprire cose nuove sullo sfondo di ogni scena. Non è da sottovalutare l’impatto che i dettagli visivi hanno nel portare il film da un piano reale a uno surreale, come un airone con un largo sorriso dentato, o delle bambole di legno che vibrano ridendo per empatia. È un tour de force di animazione diverso da tutto ciò che è stato visto nell’ultimo decennio.”

Le immagini diffuse, del resto, sono bellissime già a partire dal poster che presenta l’airone del titolo. Le altre foto, invece, contribuiscono a mostrare scorci di un Giappone di altri tempi, in cui è ambientata la storia del protagonista, Masato.

Masato è un giovane che, dopo la morte della madre a causa dei bombardamenti su Tokyo, si trasferisce in campagna insieme al padre, il quale si è intanto risposato con la sorella della defunta moglie. Mentre il ragazzo lotta per accettare questa situazione, fa l’incontro di un airone parlante che, con la promessa di fargli reincontrare la madre, lo trasporta in un altro mondo.

Ispirato a una storia del 1937 di Yoshino Genzaburo, al momento il film non ha ancora una data di uscita in Italia, purtroppo per noi.

L’attesa cresce e non vediamo l’ora di saperne di più. E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Indiewire


Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *