The First Slam Dunk in testa in Giappone davanti a Avatar 2

The First Slam Dunk resiste in testa alle classifiche dei cinema Giapponesi anche dopo l’uscita di Avatar – La via dell’acqua

Dall’uscita nei cinema Avatar – La via dell’acqua (di cui trovate la nostra recensione qui) risulta il padrone indiscusso dei botteghini in ‘quasi’ tutto il mondo. Perché in Giappone il film di James Cameron sequel del campione d’incassi del 2009, deve cedere il primo posto del podio a un anime; quale? Stiamo parlando di The First Slam Dunk, tratto dal manga di Takehiko Inoue, uscito in patria il 3 dicembre scorso e che detiene il primato nelle sale da più di 20 giorni.

Secondo Crunchyroll, infatti, Avatar 2 nel paese del Sol Levante è solamente al terzo posto con davanti The First Slam Dunk (primo posto) che in 16 giorni dalla sua uscita, ha incassato circa 4,189 miliardi di yen (30,5 milioni di dollari) su 2,81 milioni di spettatori, registrandosi come il sesto film giapponese di maggior incasso del 2022.

Al secondo posto nei cinema giapponesi troviamo Suzume, ultimo lungometraggio anime di Makoto Shinkai che aveva mantenuto la stessa posizione per tre fine settimana. Nel suo sesto fine settimana, il film ha incassato 414 milioni di yen (3,01 milioni di dollari) su 316.000 spettatori, portando il totale a 9,344 miliardi di yen (68,08 milioni di dollari) su 6,939 milioni di spettatori.

In tutto ciò Avatar – La via dell’acqua, uscito il 16 dicembre su 1.466 schermi in Giappone, (record per schermi messi a disposizione) ha guadagnato ‘solo’ 477 milioni di yen (3,48 milioni USD) su 259.000 spettatori nel suo primo fine settimana, debuttando al terzo posto in Giappone. Il film di 192 minuti è stato distribuito contemporaneamente in 135 paesi/regioni di tutto il mondo e il Giappone è diventato l’unico paese in cui il film non è riuscito a debuttare come film più visto della settimana.

Questa la classifica totale:

  1.  1 (1). “THE FIRST SLAM DUNK” – 4.18 billion yen
  2.  2 (1). “Suzume” – 9.34 billion yen
  3.  3 (new). “Avatar: The Way of Water” – 646 million yen
  4.  4 (new). “Dr. Koto Shinryojo” – 478 million yen
  5.  5 (3). “Lager yori Ai wo Komete” – 670 million yen
  6.  6 (4). “That Time I Got Reincarnated as a Slime The Movie: Scarlet Bond” – 1.058 billion yen
  7.  7 (5). “Tsuki no Michikake” – 670 million yen
  8.  8 (new). “Kaguya-sama: Love is War -The First Kiss That Never Ends-“
  9.  9 (7). “One Piece Film Red”
  10.  10 (6). “Black Adam”

Slam Dunk, opera originale di Takehiko Inoue, ha come protagonista Hanamichi Sakuragi, fisico imponente, capigliatura rossa sgargiante, fama di teppista e un triste record in campo sentimentale: durante le medie è infatti stato scaricato da ben 50 ragazze! Un pessimo curriculum con cui approdare al liceo Shohoku, ma il destino ha il volto della bella Haruko e sta per porgli una fatidica domanda: “A te piace il basket?”.

Il regista di The First Slam Dunk è proprio Takehiko Inoue, che ovviamente è anche autore della sceneggiatura. Il character designer e direttore dell’animazione è Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress).
I registi tecnici sono: Katsuhiko Kitada (Attack on Titan episodes, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0), Fumihiko Suganuma (episode director Shirobako) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!).
Il direttore del suono è Yota Tsuruoka.

Al momento non si sa ancora quando uscirà l’anime nei cinema italiani, ma restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte: Crunchyroll.com


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *