The Joker – L’ultimo numero della maxi serie DC rivela grandi cambiamenti per Jim Gordon

Il poliziotto più amato dell’universo DC prende una decisione importante nel numero 15 di The Joker, in vendita questo mese negli States (ATTENZIONE: seguono SPOILER!)

Jim Gordon è un punto fermo dell’universo di Batman, essendo il suo principale alleato all’interno del Dipartimento di Polizia di Gotham City. Tuttavia, nel corso degli anni il Piedipiatti ne ha passate di cotte e di crude, sia a livello personale che familiare. In effetti, il fulcro della maxi serie in 12 numeri di The Joker è proprio Gordon. Durante lo sviluppo della trama il poliziotto sta avendo modo di riflettere su quanta oscurità ha dovuto sopportate nella sua vita. Adesso, sembra aver deciso di averne avute abbastanza.

La serie ha visto Gordon ingaggiato da un emissario della Corte dei Gufi per dare la caccia al Joker. Tuttavia, quella missione è divenuta una discesa agli inferi. Gordon scopre un’intera rete criminale clandestina internazionale. Una Rete che accoglie i supercriminali allo scopo di raccoglierne il DNA. L’obiettivo è creare un esercito di cloni criminali. Nella serie è anche stato rivelato che Bane ha simulato la propria morte e ha organizzato il famigerato omicidio di massa A-Day di Gotham, ad Arkham. Inoltre, Bane ha reclutato il suo clone femminile, Vengeance, quale nuova partner.

In The Joker #15 Jim Gordon confessa a Batman di essere esausto. Il fuoco che aveva sempre alimentato il suo desiderio di giustizia pare essersi spento. E ha nuovi piani per il futuro. In una delle sue classiche chiacchierate col Pipistrello sui tetti di Gotham, Jim dice a Batman:

«Sto per entrare in uno studio privato con Bullock. Sono felice di lasciare i mantelli a te e a mia figlia per un po’. Fammi solo un favore e non lasciare che quel dannato pagliaccio rimanga libero a lungo».

Harvey Bullock si è recentemente ritirato durante l’evento The Joker War, a causa di un profondo disaccordo con il modo in cui il sindaco di Gotham City aveva scelto di proteggere la popolazione. Dunque, ora i due ex poliziotti agiranno come investigatori privati. Preludio a una nuova serie?

The Joker nasce dopo gli avvenimenti di Joker War che hanno scosso Gotham City e i suoi vigilanti. Le sceneggiature sono di James Tynion IV. Al suo fianco il disegnatore Guillem March.

In Italia la maxi serie è pubblicata da Panini. L’ultimo numero dovrebbe arrivare a gennaio 2023.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *