La piattaforma streaming cinese Bilibili trasmetterà un anime su Karl Marx, intitolato Lǐng fēng zhě e basato su alcuni aspetti della vita di una delle personalità più importanti dell’800.
La piattaforma di streaming cinese Bilibili ha annunciato la trasmissione di Lǐng fēng zhě, il primo anime incentrato su Karl Marx, una delle maggiori personalità dell’800 nonché autore de Il manifesto del partito comunista e de Il capitale. Non è ben chiaro chi sarà a produrre The Leader, titolo tradotto dell’anime, per ora sono stati annunciati da diverse fonti lo studio di animazione Dongmantang e lo studio Wawayu.
Ecco il primo trailer pubblicato in un Tweet da Global Times, giornale il lingua inglese dedicato alla Cina:
Chinese video site will soon release the country’s first animation about Karl #Marx’s life, love story will Jenny, his friendship with Friedrich #Engels. Marx's philosophy made him the top on @BBC poll of “millennium's greatest thinker.” #Marx200 https://t.co/jPUgWVmeq2 pic.twitter.com/5N7NzMONN7
— Global Times (@globaltimesnews) December 19, 2018
Alla serie lavora l’Accademia cinese delle scienze sociali, il gruppo di ricerca Weiming Culture Media e il giornale People’s Daily ed è sponsorizzata dal Progetto per lo studio e lo sviluppo delle teorie marxiste, fondato nel 2004 e strettamente legato al Partito Comunista cinese.
L’anime celebrerà i 200 anni dalla nascita del filosofo le cui ideologie hanno posto le basi del socialismo e del comunismo, la sua pubblicazione sembra imminente, nonostante non sia ancora stata annunciata una data di pubblicazione precisa né ulteriori dettagli sul numero di episodi che lo comporranno.