Warner Bros. Pictures ha rivelato le prime immagini del prequel animato de Il Signore degli Anelli. The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim dovrebbe arrivare nei cinema americani a dicembre di quest’anno
Ormai è ufficiale: non solo Il Signore degli Anelli avrà un nuovo prequel, ma sarà in veste animata. Il mondo della celebre trilogia ideata e scritta da J. R. R. Tolkien si arricchisce ancora: dopo i film e la serie TV – The Lord of the Rings: The Rings of Power – di recente produzione Amazon MGM Studios basata sui romanzi, un nuovo adattamento è pronto a far discutere gli amanti del fantasy.
The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim – La trama
Di prossima uscita nei cinema e ambientata nella Terra di Mezzo circa 150 anni prima della trilogia, The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim narrerà in versione animata la storia di Helm Hammerhand, l’antico Re di Rohan, da cui la fortezza del Fosso di Helm prende il nome.
Diretto da Kenji Kamiyama (Blade Runner: Black Lotus), protagonista diretta dell’anime sarà in realtà Hèra, la figlia del Re, che vedrà la propria famiglia difendersi e contrapporsi agli uomini del Dunland, intenzionati a riprendersi quelle da sempre considerate le proprie terre.
Raccontata dallo scrittore britannico nelle appendici dell’opera principale, la vicenda ha attirato in modo particolare l’attenzione del regista giapponese, che in un’intervista a EW ha dichiarato:
«Questa è la storia del re più potente della storia di Rohan, qualcuno che ha sconfitto i suoi nemici a mani nude. Perché la sua stirpe doveva finire con lui? Penso che ci sia una lezione sull’arroganza e anche sulla necessità di responsabilità e consapevolezza del proprio potere.
Viviamo in un’epoca in cui, in tutto il mondo, affrontiamo di nuovo la realtà della guerra. Che cos’è dunque il potere? Qual è la responsabilità di chi lo detiene? È qualcosa su cui bisogna riflettere insieme a coloro che non lo possiedono.»
The War of the Rohirrim – Le prime immagini
The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim è stata presentata nei giorni scorsi al Festival dell’Animazione di Annecy, dove un breve teaser di una ventina di minuti ne ha rivelato le prime immagini. Protagonisti sono Hèra Hammerhand, Helm Hammerhand e Wulf, quest’ultimo il principale antagonista della storia.
La domanda, ora, sorge spontanea: perché proprio in stile animazione giapponese? Sempre in un’intervista rilasciata a EW la produttrice Philippa Boyens ha affermato:
«Quando mi è stato suggerito di farne un anime, è stato allora che il mio cervello ha iniziato a frullare. Mi è venuta subito l’idea di raccontare questa storia. Mi avevano proposto altre idee, ma mi sono imposta e ho detto, ‘No, so esattamente di cosa ha bisogno’.
Ho subito pensato che avrebbe funzionato come anime perché è molto basato sui personaggi ed è anche inserito in un mondo a parte. Parla di alcune cose che funzionano molto bene con la narrazione giapponese.»
Il cast
A prestare la voce a Hèra Hammerhand sarà Gaia Wise (A Walk in the Woods), mentre Brian Cox (Succession) Re Helm. Wulf avrà invece il tono di Luke Pasqualino (Snowpiercer). Altre sono le voci interessate: Lorraine Ashbourne (Bridgerton), Yazdan Qafouri (I Came By), Benjamin Wainwright (World on Fire), Laurence Ubong Williams (Gateway), Shaun Dooley (The Witcher), Michael Wildman (Fast and Furious Presents: Hobbs & Shaw), Jude Akuwudike (Bestie senza nazione), Bilal Hasna (Sparks) e Janine Duvitski (Benidorm).
Mirando Otto riprenderà, invece, il ruolo di Éowyn, che aveva già interpretato nei film di Peter Jackson, ma solo sottoforma di narratore esterno: non è infatti ancora confermata la presenza fisica del suo personaggio nel lungometraggio.
Sicuramente da sottolineare è la scelta coraggiosa di lavorare su un’opera immensa quale Il Signore degli Anelli, ma saprà esserne all’altezza?