The Nightmare Before Christmas – Henry Selick trova scorretto il nome di Burton nel titolo

Henry Selick, regista di The Nightmare Before Christmas, dice la sua sull’ aggiunta del nome del produttore Tim Burton nel titolo del film, giudicandolo scorretto

the nightmare before christmas

Quando si pensa a The Nightmare Before Christmas, amatissima pellicola Disney in stop motion  del 1993, il primo nome a cui lo si associa è senza dubbio quello del regista di culto Tim Burton, il quale ne fu produttore, oltre a scriverne il soggetto e a crearne alcuni dei personaggi.

Anche grazie al fatto che il logo ufficiale del film riporta il suo nome, si tende spesso a pensare che Burton si sia occupato anche della regia del film. Ma in realtà questa fu opera di Henry Selick, ricordato anche per essere stato anni dopo dietro la macchina da presa di un altro celebre lungometraggio girato in passo uno, ovvero Coraline e la porta magica, tratto dall’ omonimo libro di Neil Gaiman.

Intervistato da AV Club in merito al suo ultimo film Wendell & Wild (uscito su Netflix lo scorso 28 Ottobre) proprio Selick si è espresso riguardo la presenza del nome di Burton nel titolo del primo lungometraggio della sua carriera, rivelando di essersi per questo sentito messo in ombra e di non aver ricevuto, a suo dire, i meriti che gli spettavano.

È stato un pò scorretto, perchè il nome di Burton non era nel titolo fino a tre settimane prima dell’ uscita in sala. Mi sarebbe stato bene, se fosse stato quello per cui ho firmato. Ma Tim era a Los Angeles a realizzare due film mentre io dirigevo il mio. Voglio dire, lui è un genio, o comunque lo era nel suo periodo di massima creatività. Ho sempre pensato che la sua storia fosse perfetta, ed ha creato lui i personaggi principali. Ma siamo stati io e il mio team a renderlo reale.”

Ha poi continuato. “Coraline è basato su un bellissimo libro di Neil Gaiman, e di certo non è stato un male. A Wendell & Wild ho collaborato con Jordan Peele, ed è il motivo per cui siamo riusciti a realizzarlo, perciò adoro davvero collaborare, ma sono io alla guida dei film che dirigo.”

Da sempre legato al mondo dell’ animazione stop motion, Selick debuttò nel 1981 con il cortometraggio Seepage, prima di essere chiamato a dirigere Nightmare Before Christmas proprio da Tim Burton stesso, impegnato sul set di Batman – il ritorno e non desideroso di lavorare con la suddetta tecnica di animazione. Nel 1996 diresse invece James e la pesca gigante (tratto da un libro di Roald Dahl e prodotto nuovamente da Burton), mentre nel 2001 realizzò il fallimentare Monkeybone, con protagonista Brendan Fraser. Molto ampio anche il suo lavoro come animatore, tra cui ricordiamo (di cui diversi non accreditati) Elliot, il drago invisibile, Red e Toby Nemiciamici, Il canto di natale di Topolino e Basil l’ investigatopo.

Voi che ne pensate delle parole di Selick? Ma sopratutto, Nightmare Before Christmas lo avete visto ad Halloween o aspettate Natale? Fatecelo sapere nei commenti.

                                                                                                                                                                                                                             Fonte: AV Club

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *