The Penguin – Debutto da record per la prima puntata della serie

Secondo quanto rivelato da Warner Media la prima puntata della serie The Penguin, spin-off di The Batman che vede il ritorno di Colin Farrell nelle vesti della nemesi dell’Uomo Pipistrello, ha fatto registrare su HBO ascolti decisamente positivi

Penguin

Partenza decisamente con il botto per la prima puntata di The Penguin, la serie tv spin-off tratta dal film “The Batman” del 2022, che ha fatto registrare un record di ascolti durante i primi quattro giorni di distribuzione sia sul canale della tv via cavo HBO, che sulla piattaforma streaming  della Warner Media, ora conosciuta come Max.

Secondo quanto rilevato, a fruire del primo episodio sono state la bellezza di 5,3 milioni di persone, che fanno scalare la puntata nella classifica di quelle più viste nel 2024, scavalcando i dati di audience dell’ultimo episodio di Succession (4,9 milioni di spettatori) e della premiere della seconda stagione di The White Lotus (4,1 milioni di spettatori).

Inoltre, le cifre raggiungono quasi quelle del ritorno sul piccolo schermo di True Detective (5,7 milioni di spettatori).

Nonostante non sia al primo posto di questa particolare classifica, va però detto che The Penguin si afferma come il prodotto più visto dal pubblico in soli 4 giorni sin dai tempi del rilascio della prima puntata di The Last Of Us, avvenuto nel mese di gennaio del 2023.

I numeri, dunque, parlano chiaro e il successo riscosso dalla serie da parte del pubblico va ad aggiungersi a quello della critica, che sta tessendo le lodi di questa nuova produzione a sfondo supereroistico.  A riprova di ciò vi è l’indice di gradimento raggiunto dalla serie, pari al 94%, sul noto aggregatore Rotten Tomatoes.

Risultati che fanno ben sperare anche grazie alla qualità del prodotto: The Penguin ha ottenuto notevole attenzione anche da parte del pubblico italiano che, a partire dal 20 settembre, può fruire della serie grazie alla distribuzione effettuata da NOW TV.

The Penguin – Il ritorno in grande stile di Oswald Cobblepot

Il merito di questo successo è sicuramente da attribuire anche all’interprete del diabolico Oswald ‘Oz’ Cobblepot, anche noto come il “penguin” del titolo: un capacissimo Colin Farrell, che ritorna nei panni del Pinguino dopo il lungometraggio The Batman, prestazione già al tempo apprezzata a 360° gradi e che ha sicuramente permesso l’ideazione di questo spin-off.

La serie infatti si svolge successivamente agli eventi del film, con Oswald Cobblepot che tenta la scalata al potere della criminalità di Gotham dopo la dipartita del boss Carmine Falcone, che lo aveva peraltro lasciato sfigurato.

penguin

Oltre a Farrell, nel cast troviamo Cristin Milioti nei panni di Sofia Falcone, figlia del defunto capomafia, Rhenzy Feliz, Deirdre O’Connell, Clancy Brown, Carmen Ejogo, e Michael Zegen. Assente John Turturro nei panni di Carmine Falcone, dal momento che per i flashback che vedono protagonista il boss, l’interprete è Mark Strong.

Per quanto riguarda lo staff tecnico, Lauren LeFranc è sceneggiatrice, produttrice esecutiva e showrunner della serie. Il regista di “The Batman”, Matt Reeves, è produttore esecutivo tramite la 6th & Idaho, mentre Dylan Clark è produttore esecutivo tramite la Dylan Clark Productions.

Anche Colin Farrell figura tra i produttori esecutivi, oltre a essere il protagonista della serie. Craig Zobel è il produttore esecutivo e dirige i primi tre episodi. Daniel Pipski della 6th & Idaho è anche produttore esecutivo, così come Bill Carraro, con Rafi Crohn co-produttore esecutivo.

La prima puntata ha soddisfatto le aspettative e contribuito a generare un incredibile hype: il pubblico ora attende con trepidazione il rilascio del secondo episodio, che avverrà negli States il 26 settembre. Nel frattempo, se non lo avete ancora fatto, andate a recuperare la prima puntata di The Penguin, che si candida ad essere una delle produzioni più apprezzate di tutto il 2024.

Fonte: Variety


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *