Importante rivelazione per tutti i fan del sensei Mamoru Oshii: il lungometraggio da lui diretto nel 1987, The Red Spectacles, vedrà a breve una trasposizione in versione manga grazie all’editore Futabasha.
Arriva in queste ultime ore una gradita notizia per i fan del leggendario Mamoru Oshii, padre di moltissime opere che hanno saputo caratterizzare numerosi prodotti sparsi nei vari media. L’editore nipponico Futabasha ha infatti annunciato che verrà presto realizzato un adattamento manga del lungometraggio The Red Spectacles del 1987, il cui titolo in originale è Akai Megane, che fu diretto proprio da Oshii.
A occuparsi dell’ideazione e creazione di questa trasposizione sarà Kamui Fujiwara, conosciuto a livello internazionale per il suo contributo a un altro celebre adattamento: quello dedicato alla saga di Dragon Quest.
L’iniziativa sarà sicuramente un modo per rispolverare – o anche scoprire – questo film del sensei Oshii, soprattutto per il pubblico italiano: la pellicola, infatti, non è mai giunta nel Bel Paese. L’opera risulta essere il primo tassello di quel grande mosaico comunemente noto come Kerberos Saga, il franchise multimediale ideato dallo stesso Mamoru Oshii e originato con un radio-dramma, sempre del 1987.
La saga è ambientata in un universo alternativo, in cui la storia è andata diversamente da quello che conosciamo: il Giappone si è unito agli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, ma questi ultimi hanno perso a causa di una nuova tecnologia sviluppata dalla Germania nazista. Sebbene la Germania sia stata poi denazificata dopo l’assassinio di Adolf Hitler, intanto il Giappone era già stato occupato.
Mentre elementi estremisti di ambo le fazioni politiche emergono in un Paese che tenta di rialzarsi dopo la sconfitta, la polizia giapponese si militarizza e da vita al cosiddetto corpo “Kerberos”, composto da poliziotti militari corazzati, armati di fanteria tedesca avanzata, e autorizzati a usare la forza bruta contro i dissidenti.
Le storie della saga di Oshii sono in gran parte incentrate sulle azioni del corpo Kerberos, sull’ascesa delle insurrezioni organizzate contro il governo giapponese, sulla crescente brutalità dei suoi membri e sulla loro epurazione, dopo una crescente impopolarità. In particolare, le vicende di The Red Spectacles si concentrano sull’ex membro dei Kerberos Koichi Todome, che torna in Giappone tre anni dopo essere fuggito dalle rivolte di Kerberos e dalle successive epurazioni.
Non abbiamo molte altre informazioni: soprattutto, non sappiamo se il manga arriverà mai in Italia; nell’attesa ripercorriamo insieme tutte le tappe che hanno portato alla compiutezza della Kerberos Saga.
Kerberos Saga: l’opera magna del sensei Mamoru Oshii
Dopo il primo lungometraggio, a cavallo tra il 1988 ed il 2010 sono stati realizzati numerosi manga dedicati alla saga del sensei Oshii, dedicati a diversi archi narrativi intitolati Kerberos Panzer Cop, Kerberos Saga Rainy Day e Kerberos & Tachiguishi, che sono andati ulteriormente ad arricchire gli eventi narrati nel film.
Si tratta sicuramente di opere meno conosciute ai più, a differenza invece di Jin-Roh, pellicola animata del 1999 da Hiroyuki Okura, ultimo capitolo della trilogia iniziata con The Red Spectacles, a cui fa da prequel, così come il secondo lungometraggio della serie, StrayDog: Kerberos Panzer Cops. Jin-Roh è l’unico prodotto della saga a essere stato distribuito a livello internazionale: nel 2004 è arrivato anche in DVD grazie a Yamato Video.
Da quest’opera è stata poi tratta anche una versione live action realizzata da una produzione sud-coreana, intitolata Illang – Uomini e lupi, che è stata distribuita tramite il colosso dello streaming Netflix.
Speriamo che la rinnovata attenzione nei confronti dell’opera di Oshii permetta anche a noi italiani di riscoprire queste meravigliose opere.
Fonte: AnimeNewsNetwork