The Rock sostiene lo sciopero degli attori con una grossa donazione

Dwayne Johnson, anche noto come The Rock, ha recentemente effettuato una donazione a sette cifre al sindacato degli attori, per sostenere lo sciopero.

Va ormai avanti da due settimane lo sciopero che sta paralizzando Hollywood, quello del sindacato SAG-AFTRA (Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists) contro l’AMPTP, l’associazione dei produttori statunitensi (ne avevamo parlato qui).

Dopo gli sceneggiatori, anche attori e performer hanno deciso di incrociare le braccia per ottenere maggiori tutele: sul tavolo, temi quali l’aumento degli stipendi e delle pensioni, la tutela contro l’uso non completamente normato dell’immagine attraverso sistemi di AI e lo sfruttamento delle opere sulle piattaforme streaming.

Il sindacato – che rappresenta oltre 160 mila attori di Hollywood – ha deciso che rimarrà in sciopero finché non riuscirà a ottenere un contratto equo con l’associazione dei produttori, e ha via via raccolto il supporto e la condivisione di un numero crescente di artisti e star.

Per supportare le proteste e permettere l’acquisto di beni di prima necessità a tutti coloro che stanno scioperando, è stato organizzato un fondo a cui stanno contribuendo nomi importanti.

L’ultimo, in ordine di tempo, è stato Dwayne “The Rock” Johnson che, stando a quanto condiviso dai dirigenti della SAG-AFTRA, avrebbe donato una cifra a sei zeri (quindi da 1 a 9 milioni di dollari).

Ecco quanto spiegato dal presidente del sindacato:

«Si tratta della più grande donazione che abbiamo mai ricevuto da una singola persona. Questo è un suo messaggio per dire “sono qui, non vado da nessuna parte e ci sono per ogni evenienza”. Inoltre, manda un importante messaggio ad altri attori, esortandoli a fare lo stesso.»

Il sindacato può attualmente garantire circa 1.500 dollari per ogni attore che si trova in condizioni economiche difficili; nel caso in cui ci fossero anche problemi di salute (o in presenza di assicurazioni mediche), la cifra può estendersi a 6.000 dollari.

La donazione di The Rock permetterà di garantire un supporto extra a migliaia di attori che ad oggi non stanno lavorando per partecipare alle proteste.

«È una chiamata alle armi per tutti quanti. Se puoi inviare 10 dollari, fallo. Questi 10 dollari aiuteranno qualcuno. Se puoi inviare 10.000 dollari o 10 milioni fallo. Tutti sanno cosa succede quando si va in sciopero; quando ti batti per qualcosa non puoi resistere per sempre se non hai un supporto. Dwayne vuole far sapere a tutti “io ci sono, di cosa hai bisogno?”»

La nostra “roccia” ha un cuore davvero grande, e speriamo che tanti seguano il suo esempio.
E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Variety


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *