A distanza di poco meno di due anni dall’annuncio, arrivano le prime informazioni sul film anime dedicato a Lady Oscar: The Roses of Versailles dovrebbe debuttare nelle sale giapponesi nella primavera del prossimo anno. Vediamo insieme il secondo teaser, la visual rivelata e il cast.
Grande festa alla corte di Francia, c’è nel regno… un film in più!
Sono passati circa due anni dall’annuncio di The Roses of Versailles, il film che riporterà sul grande schermo Oscar Francois de Jarjayes, meglio nota qui come Lady Oscar. L’eroina della serie manga di Riyoko Ikeda avrà, infatti, un nuovo adattamento anime, sottoforma di film e non di serie questa volta, che dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche giapponesi nella primavera del prossimo anno. Dopo un primo trailer, ne è da poco stato distribuito un secondo, unitamente allo svelamento del cast e alla rivelazione di una nuova visual key.
Certo, per chi come noi è cresciuto con l’immaginario di una Lady Oscar pensata e disegnata nel suo tempo, questo nuovo design potrebbe quasi cogliere impreparati, ma rivedere sullo schermo un must del genere incuriosirebbe chiunque.
The Roses of Versailles – Il trailer
Della durata di poco più di un minuto, il trailer rivela al pubblico anche i primi membri del cast: a dare voce a Oscar Francois de Jarjayes è Miyuki Sawashiro, mentre la voce di Maria Antonietta è Aya Hirano. André Grandier è interpretato da Toshiyuki Toyonaga e Hans Axel von Fersen, invece, da Kazuki Kato.
Per celebrare il quinto anniversario della storica serie è stato incaricato lo studio MAPPA, per il quale a dirigere il film c’è Ai Yoshimura (Ao Haru Ride), alla sceneggiatura Tomoko Konparu (Arrivare a te) e al charachter design Mariko Oka (The demon prince of Momochi House). Hiroyuki Sawano (Attack on Titan, Blue Exorcist) e Kohta Yamamoto (Kaina of the Great Snow Sea) sono, invece, i due compositori incaricati delle musiche.
Nell’attesa di scoprire anche quelle che saranno le voci italiane, guardiamo insieme il trailer:
The Roses of Versailles – La trama
Sebbene la storia che ruota intorno alla figura di Lady Oscar sia più che nota, lo staff del film animato l’ha così presentata:
Oscar Francois de Jarjayes, cresciuta come il “figlio” e l’erede della famiglia di un generale, maschera il suo essere una donna bellissima con abiti maschili. Maria Antonietta arriva dalla vicina Austria come promessa sposa per diventare una nobile ed elegante regina. Il servo e amico d’infanzia di Oscar, il popolano André Grandier. Hans Axel von Fersen, un conte svedese bello e intelligente. Tutti loro si incontrano a Versailles, in Francia, alla fine del XVIII secolo, e vivono meravigliosamente i loro rispettivi destini mentre vengono scossi dal corso degli eventi.
Il manga
Scritto e disegnato da Riyoko Ikeda, Berusaiyu no bara, pubblicato in Italia con il titolo Le rose di Versailles, è stato serializzato in Giappone tra il 1972 e il 1973 sulla rivista Margaret di Shueisha e successivamente raccolto in nove volumi tankobon. Per la storia la mangaka si è ispirata alla biografia Maria Antonietta – Una vita involontariamente eroica di Stefan Zweig. Il successo di Lady Oscar, dai più conosciuta proprio in questo modo, è dovuto anche (e forse in prima battuta) alla celebre serie televisiva trasmessa nel nostro Paese per la prima volta nel 1982, che dal 1990 ha preso il titolo “Una spada per Lady Oscar”.
L’edizione più recente del manga è edita, da noi, da J-Pop, che lo ha presentato anche in un’elegante versione con cofanetto.
Gli episodi della serie animata sono invece disponibili sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video.
Attesa e curiosità sono direttamente proporzionali per molti di noi questa volta e nonostante dietro al nuovo film animato ci sia uno studio (MAPPA) che più volte ha dato prova del proprio incredibile lavoro non sappiamo bene cosa ci riserverà questo progetto. Voi cosa ne pensate?