Finalmente possiamo iniziare il conto alla rovescia per l’uscita del film con uno dei personaggi femminili più iconici di sempre: Lady Oscar: The Roses of Versailles. Scopriamo insieme le visual del personaggi e la data di uscita nelle sale.
The Rose of Versailles – La data di uscita del film
La mitica Lady Oscar, la paladina più amata alla corte di Francia e in ogni dove, è pronta a farci tornare a battere forte il cuore con le sue imprese e il suo fascino senza tempo. Il film Lady Oscar: The Roses of Versailles arriverà nelle sale giapponesi il 31 gennaio 2025, ma ci aspettiamo che presto o tardi possa arrivare anche da noi visto l’affetto degli italiani verso l’opera di Riyoko Ikeda e la trasposizione animata.
Insieme alla rivelazione della data di uscita, sono state rilasciate le visual dei personaggi principali accompagnate dal nome dei doppiatori che li interpreteranno:
Miyuki Sawashiro sarà Oscar François de Jarjayes:
Aya Hirano sarà Maria Antonietta:
Toshiyuki Toyonaga sarà André Grandier:
Kazuki Katō sarà Hans Axel von Fersen:
The Roses of Versailles – La trama
Sebbene la storia che ruota intorno alla figura di Lady Oscar sia più che nota, lo staff del film animato l’ha così presentata:
Oscar Francois de Jarjayes, cresciuta come il “figlio” e l’erede della famiglia di un generale, maschera il suo essere una donna bellissima con abiti maschili. Maria Antonietta arriva dalla vicina Austria come promessa sposa per diventare una nobile ed elegante regina. Il servo e amico d’infanzia di Oscar, il popolano André Grandier. Hans Axel von Fersen, un conte svedese bello e intelligente. Tutti loro si incontrano a Versailles, in Francia, alla fine del XVIII secolo, e vivono meravigliosamente i loro rispettivi destini mentre vengono scossi dal corso degli eventi.
Lo staff
Il film, affidato al prestigioso studio MAPPA (Jujutsu Kaisen, Chainsaw Man, Tokyo Ghoul, Kakegurui, L’attacco dei giganti), vede alla direzione Ai Yoshimura (My Teen Romantic Comedy SNAFU). Tomoko Konparu (Dr. Slump & Arale, Occhi di Gatto, Master Keaton, Ao Haru Ride, The Ice Guy and His Cool Female Colleague) si è occupata della sceneggiatura, mentre Mariko Oka (Hell Girl) di disegnare i personaggi. Hiroyuki Sawano, uno dei migliori compositori sulle scene giapponesi (L’attacco dei giganti, Kill la Kill, Solo Leveling) è il produttore musicale ed è responsabile delle canzoni insieme a Kohta Yamamoto (86 – Eighty-Six). Uno staff a dir poco pazzesco!
Le origini – La penna di Riyoko Ikeda
Scritto e disegnato da Riyoko Ikeda, Berusaiyu no bara, pubblicato in Italia con il titolo Le rose di Versailles, è stato serializzato in Giappone tra il 1972 e il 1973 sulla rivista Margaret di Shueisha e successivamente raccolto in nove volumi (i cosiddetti tankobon giapponesi). Oltre a essi sono usciti due manga spin-off e dieci storie aggiuntive, raccolte poi in cinque volumi. Per la storia la mangaka si è ispirata alla biografia Maria Antonietta – Una vita involontariamente eroica di Stefan Zweig.
Il successo di Lady Oscar è dovuto anche sicuramente alla celebre serie televisiva trasmessa nel nostro Paese per la prima volta nel 1982, che dal 1990 ha preso il titolo Una spada per Lady Oscar.
In Italia il manga ha visto la luce con Granata Press per poi passare a Edizioni BD e alla sua etichetta J-Pop Manga. Quest’ultima ha di recente pubblicato un’edizione prestigiosa ed elegante composta da due cofanetti. Il primo raccoglie la serie classica, mentre il secondo le storie che la mangaka ha scritto dal 1984 al 2018. Un must per i fan di Lady Oscar, soprattutto da sfogliare in attesa di questo nuovo film.
Fonte: animenewsnetwork