The Winds of Winter, penultimo capitolo della saga letteraria A Song of Ice and Fire scritta da George R.R. Martin torna a far notizia tra la trepidante attesa e il successo incredibile della serie Game of Thrones
Uno dei progetti più interessanti della storia delle serie tv è sicuramente Game Of Thrones, le cui avventure sono ispirate proprio ai libri della celebre saga scritta da George R.R. Martin. La serie televisiva, che ricordiamo è stata nominata la più piratata del 2022, ha sicuramento dirottato su di sé e sull’antologia letteraria parecchia attenzione.
Quando Martin ha annunciato di iniziare a scrivere il penultimo volume della serie, i fan sono letteralmente esplosi dalla gioia. Tuttavia, l’attesa che separa essi dalla lettura di questo nuovo capolavoro, sarà ancora più lunga e snervante.
A confermarlo è proprio George R.R. Martin, quando già nel 2019, aveva specificato le ragioni, per le quali la stesura di The Winds Of Winter stava diventando più difficile del previsto. Ma era il 2019, da allora sono passati un paio di anni e una pandemia eppure dell’uscita del volume, non vi è ancora l’ombra.
Alcuni dettagli sull’uscita di The Winds Of Winter
Recentemente, Martin è intervenuto su Bangcast rivelando al pubblico di aver scritto solo 1100 pagine e di essere ancora lontano dalla parola fine. Anzi, l’autore ha poi confermato che a malincuore, si trova in ritardo di ben 12 anni ma che è comunque motivato a continuare a scrivere.
“Sono in ritardo di 12 anni su questo maledetto romanzo e sto lottando con esso”, ha detto Martin. “Ho circa 1100 pagine scritte ma ne ho ancora centinaia da scrivere. È un gran libro per qualche motivo. Forse avrei dovuto iniziare a scrivere libri più piccoli quando ho iniziato questo ma è difficile. Questa è la cosa principale che domina la maggior parte della mia vita lavorativa.”
Alla fine chi siamo noi per poter giudicare? Non è la prima volta che una penna sopraffina si trova in difficoltà nel porre nero su bianco le proprie emozioni. Ciò non toglie però che le preoccupazioni dei fan sono dovute anche ad alcune affermazioni un po’ contraddittorie che lo stesso autore ha rilasciato.
Per esempio, nel 2022, Martin ha lasciato sapere che mancavano circa 500 pagine alla fine del romanzo. Ad oggi invece afferma di essere ancora a metà dell’opera e di averne scritte più di 1000.
La sua poca chiarezza ha inevitabilmente creato un po’ di confusione nel pubblico. Tuttavia, siamo sicuri, nonostante tutto, attende ancora con ansia l’uscita del libro.