The World’s Finest Assassin – Vi raccontiamo perché ques’anime funziona così bene

The World’s Finest Assassin Gets Reincarnated in Another World as an Aristocrat”, il personale – e spoiler free – approfondimento di un anime fresco che funziona!

speciale worlds finest assassin

Abbiamo deciso di parlarvi di un anime dal titolo facile:The world’s finest assassin gets reincarnated in another world as an aristocrat. Questa serie isekai/fantasy è nata dalla collaborazione dello Studio Palette e Silver Link. Rilasciata lo scorso autunno, la serie è stata distribuita da Crunchyroll. L’opera originale è costituita da una serie di light novel scritta da Rui Tsukiyo e illustrata dall’artista Reia.
L’anime si compone di dodici episodi e, nel suo insieme, funziona molto bene. Vediamo insieme perché.

La storia si apre con la presentazione del migliore assassino su commissione del mondo alle prese con una missione. Tuttavia, l’organizzazione per cui lavora, e a cui ha dedicato la vita, ha deciso di eliminarlo, e viene ucciso insieme alla sua assistente. Dopo la morte si risveglia al cospetto di una dea che gli propone di reincarnarsi in un mondo in cui domina la legge della spada e della magia.

Il suo compito sarà quello di identificare e uccidere l’eroe che, sedici anni dopo la sua nascita, sarebbe impazzito e avrebbe condotto quel mondo alla fine. La dea gli concede di scegliere delle skills, tra comuni e molto rare, con cui rinascere, e inoltre gli concede di mantenere tutti i ricordi della vita passata. L’uomo accetta l’incarico, promettendosi però di non sprecare questa seconda occasione e non vivere più  solo come uno strumento al servizio degli altri.

L’assassino si reincarna in Lugh Tuatha Dé, il discendente della nobile casataTuatha Dè. Alla luce del sole, i Tuatha Dè sono medici che aiutano le persone in modo compassionevole ma nell’ombra, l’ars medica cede il passo a quella dell’assassinio. I capi della casata, tengono in mano il destino degli aristocratici del mondo. Se uno di essi dovesse comportarsi loscamente, al limite della legalità, verrebbe individuato ed eliminato.
Così Lugh cresce conservando tutti i ricordi della vita precedente, cosa che gli concede un notevole vantaggio in quel mondo ancora piuttosto arretrato rispetto a quello da cui egli proviene. Impara nuovamente l’arte dell’assassinio, sviluppa capacità magiche in modo sorprendente, assimila la medicina, e tutto ciò di cui ha opportunità. Mostrando una certa propensione per le arti magiche, i suoi genitori decidono di affiancargli una maestra di grande elevatura: Dia Viekone. Con Dia, Lugh non solo impara le basi della magia, ma scopre che, grazie alla comprensione e ai ricordi della vita precedente, può creare nuove formule magiche finora sconosciute.

Lugh cresce, incontra diverse persone tra cui due donne, Tarte e Maha alle quali cambia e salva la vita e che diventeranno le sue fidate collaboratrici. Alle stesse rivelerà il suo piano: trovare e fermare, prima che impazzisca, l’eroe.

e world's finest assassin ...- Recensione

La strada percorsa da Lugh è un viale ricco di incontri e opportunità. La sua decisione di vivere solo secondo la sua idea di giusto e sbagliato e senza reprimere i sentimenti, lo portaneranno a scoprire lati del suo carattere che prima aveva sempre represso.

Lugh si riscopre risoluto e caparbio ma capace di amare, soffrire, uccidere sia con freddezza che con rimorso e tristezza. Scopre la gioia della vita e il il sapore delle lacrime. Lugh vive circondato da persone che sono interessate a lui non per fedeltà cieca, ma perché interessate al suo essere e alla sua personalità.

Un isekai nella sua semplicità, sentimentalmente potente con un’ottima caratterizzazione dei personaggi principali e un interessante evoluzione del protagonista, figura spigolosa e fredda, che pian piano assume contorni del tutto diversi. Bello il character design dei personaggi, e ben realizzati combattimenti e world building.

Certamente sono presenti alcune imperfezioni di trama, poiché non vengono spiegate situazioni che vengono presentate già risolte. Ben dosato invece il fan service.

Dark Seeks Light, l’opening cantata da Yui Ninomiya è coinvolgente e capace di rimanere in testa come una hit estiva. Il video merita di essere visto, eccolo qui:

Insomma, ci troviamo davanti a un buon lavoro, un anime che ha del grande potenziale. In Giappone ha avuto un notevole successo, tanto che la seconda stagione non dovrebbe avere alcun tipo di difficoltà a venire alla luce. In Italia è ancora troppo fresco, ma credo che possa essere un titolo interessante. Sarebbe bello vedere anche un adattamento manga della light novel o avere la light novel stessa tradotta in Italiano; potremmo avere l’opportunità di scoprire molte cose sottointese o lasciate nell’aria.

Masafumi Tamura (Wise Man’s Grandchild, The Misfit of Demon King Academy, Two Car) ha diretto l’anime presso SILVER LINK e Studio Palette, con Katsuhiko Takayama (Two Car, Ange Vierge, The Future Diary) che ha scritto e supervisionato le sceneggiature della serie. Eri Nagata (Ensemble Stars!, Blade & Soul) si è occupato del character design.

L’anime è disponibile su Crunchyroll!


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *