Thermae Romae – L’opera di Mari Yamazaki avrà un sequel

Il prossimo 6 febbraio sarà lanciato il sequel di Thermae Romae di Mari Yamazaki. A rendere nota la notizia Shueisha.

Thermae Romanae

Si intitola Zoku Thermae Romae (Thermae Romae Continued) e verrà aggiornato ogni martedì su Shonen Jump+. Parliamo del sequel di Thermae Romae, l’opera realizzata da Mari Yamazaki iniziata nel 2008 e conclusasi nel 2013. 

Il manga all’epoca era stato accolto in maniera abbastanza calorosa, ma anche in seguito, visto che ha ispirato altri progetti, tra cui una serie Netflix pubblicata poi nel 2022. Ma non solo, dallo stesso manga hanno poi tratto ispirazione anche due film live-action che hanno visto protagonisti Hiroshi Abe e Aya Ueto.

La storia che accompagna le pagine del manga, narra di Lucius, un progettista di bagni dell’Impero Romano che scivola accidentalmente indietro nel tempo. Lo stesso, riesce a tornare al Giappone dei giorni nostri e scopre la cultura del bagno giapponese in questa commedia.

L’approccio ironico e abbastanza leggero, rende l’opera ma anche i progetti da essa derivati, fruibili a qualsiasi tipo di lettore o spettatore. Non la si deve cogliere con un grandissimo impegno, basta solo mettersi li e godersi la tranquillità della trama e lo scorrere degli eventi singolari che coinvolgono il protagonista.

Per quanto riguarda il sequel, ovvero Zoku Thermae Romae, sono ancora pochi i dettagli svelati, ma si sa che Lucius ormai è un uomo adulto. Nel dettaglio, ha raggiunto quasi 60 anni e continua imperterrito e anche divertito, ad andare avanti e indietro nel tempo tra l’antica Roma e il Giappone moderno.

Questo continuo viaggio nel tempo, è sicuramente un modo dell’autore per dare spazio e far conoscere con maggiori dettagli possibili, due culture così diverse ma anche così simili. Parliamo di quella giapponese, fiore all’occhiello del mondo d’oriente e quella romana che come ben sappiamo ha influenzato l’Europa ma resta conosciuta e ammirata da ogni parte del mondo.

In questa bellissima contrapposizione tra oriente ed occidente accadono le vicende che caratterizzano la vita del nostro protagonista. Vi invitiamo a leggere il manga ma anche ad approfondire con maggiore attenzione i progetti cinematografici correlati. Possiamo dire che nel complesso si tratta di tutte opere piacevoli che vi terranno un’ottima compagnia.


Avatar photo

Carmela Massa

Facebook MeganerdInstagram Meganerd
Appassionata di musica, anime, manga e serie tv, vivo la vita come se fossi la protagonista di un teen drama. Anche adesso che ho passato la 30ina. Amo scrivere di tutto ciò che mi emoziona ed è da piccola che sogno di sposare Goku e salvare il mondo insieme a lui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *