Mia Ikumi, l’Autrice divenuta popolare grazie al manga Tokyo Mew Mew è prematuramente scomparsa all’età di 43 anni
Il sito web ufficiale della rivista Nakayoshi di Kodansha ha reso noto che la mangaka Mia Ikumi è morta il 7 marzo 2022 a causa di un’emorragia cerebrale. La sua famiglia ha tenuto un funerale privato e la notizia è stata divulgata solo oggi.
Ikumi ha debuttato con il manga Super Doll Licca-chan sulla rivista Nakayoshi. Ikumi ha raggiunto il successo con il suo lavoro più iconico, il manga per ragazze Tokyo Mew Mew realizzato con la scrittrice Reiko Yoshida. La coppia ha serializzato il manga su Nakayoshi dal 2000 al 2003 e Kodansha lo ha pubblicato sette volumi.
La protagonista della storia è Strawberry (Ichigo) Momomiya, una ragazza di 13 anni. Durante il suo primo appuntamento con Mark (Masaya) Aoyama a una mostra sugli animali in via d’estinzione, viene colpita da un misterioso raggio che trasferisce nel suo patrimonio genetico il DNA di una specie animale molto rara, il gatto selvatico di Iriomote. Da quel momento Strawberry è in grado di trasformarsi in Mew Berry (Mew Ichigo). I responsabili dell’accaduto sono due ragazzi, Ryan (Ryo) Shirogane e Kyle (Keiichiro) Akasaka, i quali hanno effettuato lo stesso piano con altre quattro ragazze. Mew Berry dovrà radunarle per formare la squadra Mew Mew e salvare la terra da un invasione aliena.
Tokyo Mew Mew ha ispirato una serie anime televisiva di 52 episodi dal 2002 al 2003. Ikumi ha anche serializzato un manga sequel intitolato Tokyo Mew Mew a la Mode dal 2003 al 2004 e Kodansha Comics ha pubblicato il manga in inglese. Yoshida e Ikumilater hanno pubblicato un nuovo breve manga intitolato Tokyo Mew Mew 2020 Re-Turn a dicembre 2019.
Tokyo Mew Mew New è invece il nuovissimo anime basato sul manga originale che debutterà a luglio (per recuperare il trailer, vi basta cliccare qui). Kodansha ripubblicherà tutti i precedenti manga di Tokyo Mew Mew in una nuova edizione in 10 volumi con nuove copertine, con i primi tre volumi previsti per maggio. Kodansha ha dichiarato che Ikumi ha già disegnato la nuova copertina per tutti i 10 volumi. L’annuncio ha aggiunto che Ikumi ha supervisionato la produzione dell’anime e il lavoro sulla nuova edizione del manga negli ultimi due anni e che la produzione dell’anime continuerà, rispettando i desideri dell’Autrice.
Una brutta notizia per il mondo del manga che perde troppo presto una talentuosissima Autrice.
Fonte: animenewsnetwork