Nella giornata di ieri è giunta la triste notizia della dipartita di Antonio Fuochi, detto Tony Fuochi, uno dei doppiatori italiani più amati e famosi da molte generazioni.
La notizia della sua morte è stata diffusa, in particolar modo, dalla pagina Facebook di Yamato Video, che ha sotto la propria etichetta molte dei suoi doppiaggi.
È morto ieri sera, a 67 anni, nella terapia intensiva dell’ospedale di via Giustiniani a Padova in cui era ricoverato, per Covid, dal 12 gennaio.
La sua florida carriera di doppiatore, cominciata nel 1980, si è conclusa nel 2014 ed ha spaziato dal mondo dell’animazione a quello dei videogiochi.
Molti lo ricorderanno per aver dato voce a Phoenix ne I Cavalieri dello Zodiaco, Giovanni, il malvagio capo del Team Rocket, in Pokémon, la voce narrante in Gundam Wing, Zodd nella prima trasposizione animata di Berserk, Gol D. Roger e Bagy in One Piece, Lo Stregone del Toro in Dragon Ball, Z e Dragon Ball GT e tantissimi altri personaggi. La lista è talmente lunga che occuperebbe tutto il sito.
Come scritto sopra, non è mancato di donare la propria voce anche a molte produzioni videoludiche come Efesto in God of War 3, Master Yi in League of Legend, Kleiver in Jak 3, Samael e Arso Consiglio in Darksiders. Anche in questo caso la lista continuerebbe, quella di Fuochi è stata una carriera davvero prospera e colma di bellissime esperienze.
La redazione di MegaNerd si unisce al dolore di familiari, amici e soprattutto di tutti coloro che, come noi, sono cresciuti con la sua voce.