Il Piccolo Principe, uno dei racconti di formazione più importanti e conosciuti del Novecento, sarà protagonista della prossima parodia Disney in uscita per Giunti Editore. Ecco tutti i dettagli della pubblicazione
Il 2021 è l’anno in cui si festeggia il 75° anniversario della pubblicazione europea de Il Piccolo Principe, uno dei capisaldi occidentali della letteratura per ragazzi, e grande lascito di Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944), scrittore ed aviatore francese.
Per tributare a dovere quest’importante tassello letterario, non poteva certo mancare la consacrazione definitiva tramite la prima parodia Disney a fumetti. Dopo il successo di PaperDante, è in arrivo a settembre TopoPrincipe che omaggerà con una storia a fumetti Le Petit Prince. A differenza di PaperDante, che proponeva un racconto illustrato, TopoPrincipe avrà un prologo illustrato con la funzione di accompagnare verso la vera e propria storia a fumetti:
Il prologo è la storia di un bambino che ha un grande dono: sa inventare storie e giocare con la fantasia attraverso il racconto. Pippo, alter-ego di Saint-Exupéry, e Topolino sono i due protagonisti che, insieme agli altri personaggi della banda Disney, accompagnano il lettore all’interno del poetico mondo del TopoPrincipe
Il materiale proposto, tutto totalmente inedito, sarà dunque così suddiviso: 30 tavole tra prologo illustrato e redazionali, 50 tavole di storia a fumetti. Si legge nella quarta di copertina:
TopoPrincipe è la prima parodia Disney che omaggia, con una storia a fumetti, l’opera del Il Piccolo Principe. Preceduta da un prologo illustrato, è un volo tra sogno, realtà e fantasia, che unisce tutte le generazioni nella rivisitazione di un grande classico della letteratura.
Il volume è a firma di Augusto Macchetto (testi), Giada Perissinotto (disegni), Andrea Cagol (colori). TopoPrincipe uscirà a settembre.
Infine, le caratteristiche tecniche del volume: cartonato, 17×24, 176 pp, colore, € 12,00.
Cosa ne pensate di quest’omaggio al Piccolo Principe, vi incuriosisce? Aspettiamo i vostri commenti!
Fonte: ventennipaperoni