Un film Minecraft – Debutto da urlo al botteghino per la pellicola

Arrivano i primi dati del box office per quanto riguardo Un film Minecraft, il lungometraggio tratto dall’omonimo videogame, che ha letteralmente sbancato il botteghino sia negli U.S.A. che nel resto del mondo (Italia compresa)

Ottime notizie giungono dal box office  internazionale e a stelle e strisce per i produttori di Un film Minecraft (A Minecraft Movie), ossia la Warner Bros, con la pellicola che ha sbancato il botteghino al suo primo weekend di distribuzione.

Sensazionali i dati che arrivano da Oltreoceano dove il film, in sole tre giorni, ha incassato la bellezza di 157 milioni di dollari, con un’entrata complessiva a livello globale pari a 301 milioni di dollari. Si tratta al momento del più cospicuo incasso per un film tratto dal mondo videoludico, essendo stato scalzato dalla prima posizione il lungometraggio dedicato a Super Mario, il quale si era fermato “solo” a 200 milioni circa racimolati a livello internazionale.

Anche l’Italia ha fatto la sua parte in questi calcoli, dato che, come riportato dal sito Ansa, nel primo fine settimana in cui il film è stato presente cinematografiche, l’introito della pellicola si è aggirato intorno ai 4.7 milioni di euro, andandosi ad attestare nella prima posizione delle pellicole più viste (e più remunerative) della settimana.

L’operazione sembra quindi aver dato ampiamente i suoi frutti, e la scommessa fatta da Warner Bros nel trasporre al cinema le dinamiche e le tematiche di uno dei videogiochi più venuti e conosciuto nella storia pare assolutamente vinta.

Certo Un film Minecraft non è stato esente da recensioni negative da parte della critica, ma tuttavia tale dato, se ci è permessa una breve considerazione, rimane un po’ fine a sé stesso. Leggendo infatti tra le vari opinioni di chi ha assistito alla proiezione della pellicola, il minimo comune denominatore sembra essere stato sempre il medesimo, ossia il trascinante entusiasmo che il film ha saputo regalare alla fetta di pubblico composta dagli spettatori più piccoli. Questi hanno infatti saputo apprezzare tutti i riferimenti e saputo immergersi nelle atmosfere di un mondo che conoscono alla perfezione, amando la pellicola in tutte le sue sfaccettature.

E d’altra parte quale miglior dato può decretare se un film sia un flop o meno sono quello proveniente dagli incassi globali? Allo stato attuale sembra decisamente lontana l’ipotesi di un fallimento della pellicola, che sicuramente continuerà a macinare numeri anche nelle prossime settimane.

A tal proposito, prima di avere una stima definitiva, facciamo meglio i conti in tasca alla Warner Bros. per capire effettivamente la portata degli incassi ottenuti nello scorso weekend.

Un film Minecraft, i dati che stanno sancendo il successo della pellicola

Basandosi sui dati a sua disposizione il responsabile della distribuzione globale di Warner Jeff Goldstein ha affermato che Un film Minecraft ha funzionato ovunque, dalle piccole città alle grandi città.

Sabato mattina, sulla base dell’enorme incasso del venerdì, pari a 58 milioni di dollari, gli addetti ai lavori di Warner Bros. avevano previsto un primo introito a livello nazionale di circa 135 milioni di dollari, quindi ottenendo un risultato che è andato oltre le loro aspettative.

E come detto nemmeno recensioni mediocri  hanno penalizzato il film, con gli spettatori sotto i 18 anni che gli hanno dato il massimo dei voti. Secondo alcuni sondaggi gli adolescenti tra i 13 e i 17 anni costituivano il 35 percento del pubblico, mentre il quadrilatero più numeroso era tra i 18 e i 24 anni. Anche le famiglie si sono presentate in massa, mentre i maschi, come previsto, hanno dominato con il 65-67 percento del pubblico.  Da non sottovalutare il fatto che Un film Minecraft si sta dimostrando promettente anche in Cina, dove ha raggiunto la vetta della classifica del weekend con 14,6 milioni di dollari, il miglior risultato di qualsiasi titolo proveniente da Hollywood quest’anno.

Insomma pare che sentiremo ancora parlare di Un film Minecraft, e la programmazione di nuovi titoli sembra tutt’altro che una ipotesi remota: non ci resta che attendere i futuri aggiornamenti relativi al franchise!

Fonte: The Hollywood Reporter


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *