Nonostante il massacro da parte della critica, Un film Minecraft continua la sua corsa al botteghino, arrivando anche a superare i 200 milioni di dollari di incasso globale.
Secondo quanto detto dalla critica, Un film Minecraft dovrebbe essere un fallimento; ma lui non lo sa e incassa lo stesso. Come il calabrone della celebre storiella (che, per la cronaca, è una mezza fake news), la pellicola continua a volare alto, e ha già superato i 200 milioni di dollari di incasso.
Solo pochi giorni fa vi avevamo annunciato i dati del debutto, rapidamente superati. In soli tre giorni, Un film Minecraft ha difatti incassato ben 157 milioni di dollari, con un’entrata complessiva a livello globale pari a 301 milioni di dollari, scalzando il lungometraggio dedicato a Super Mario dalla prima posizione dei film ispirati a un videogioco con gli incassi maggiori.
Nel 2023, il film basato sull’idraulico più famoso del mondo, aveva totalizzato 200 milioni circa racimolati a livello internazionale, al punto da meritare un sequel.
Quale sarà il segreto del successo di Un film Minecraft?
Un film Minecraft – La pellicola che divide
Abbiamo accennato sopra delle pessime recensioni ricevute da Un film Minecraft (parliamo di uno scarso 47% su Rotten Tomatoes), che in parte riusciamo a comprendere. Il film, in effetti, non ha praticamente una trama, e si basa su freddure che forse nemmeno un papà in bermuda, sandali e calzini bianchi farebbe…
Eppure, c’è qualcosa di stranamente affascinante in quell’assurda accozzaglia di esseri squadrati, overacting di Jack Black e Jason Momoa, e doppiaggi improbabili (non me ne vogliano, ma Mara Maionchi e Lazza non funzionano davvero), conditi da una Jennifer Coolidge che sta bene dove la metti metti.
Ammetto di avere una passione per i polli che fanno cose – vedi foto in alto – e per le battute stupidissime, ma ammetto anche di essere fuori target per Un film Minecraft. E nonostante questo, ho passato una serata divertente e non ho pensato ai delirii miei e del mondo.
Penso sia questo il segreto del suo successo: innanzitutto, l’essere adatto per il target di pubblico a cui si rivolge (no, non siamo noi millennials), e in secondo luogo garantire un po’ di risate nonsense di quelle che ci fanno pensare “ma l’ha detto davvero?”
I più giovani lo hanno amato, e Un film Minecraft è pensato per loro. Non a caso, tra chi lo ha recensito, gli spettatori sotto i 18 anni gli hanno dato il massimo dei voti. Inoltre, secondo alcuni sondaggi, gli adolescenti tra i 13 e i 17 anni costituivano il 35 percento del pubblico, mentre il quadrilatero più numeroso era tra i 18 e i 24 anni.
Può piacerci o no, ma il botteghino comanda, e in questo caso sta premiando questo bizzarro film. Sarà l’abbinamento Momoa/Black, sarà il giubbotto fucsia con le frange, sarà la canzoncina sul pollo alla lava, ma c’è qualcosa che ti spinge a guardarlo fino in fondo. Un rewatch però non so se lo riesco ad affrontare, sia chiaro.
E voi l’avete visto? Che ne pensate? Diteci la vostra!
Fonte: Deadline