Al New York Comic Con, DC Comics ha annunciato il ritorno dell’amatissima etichetta Vertigo che verrà rinominata “DC Vertigo” e proporrà come primo titolo della nuova era “The Nice House By the Sea” di James Tynion IV e Alvaro Martinez Bueno.
Ormai da qualche mese, in casa DC Comics si respira aria di cambiamenti: dal rilancio All In (di cui vi abbiamo parlato qui), al contestuale arrivo del nuovo universo Absolute (qui, invece, la recensione della prima testata dedicata al Cavaliere Oscuro), al prossimo ritorno alle tavole del Presidente Jim Lee. Ma, insieme a quest’ultima novità arrivata dal New York Comic Con, ecco un’altra notizia che farà felici non pochi fan: il ritorno dell’etichetta Vertigo.
Alla kermesse della Grande Mela, tenutasi nel corso della settimana appena conclusa, è stato annunciato che l’etichetta nata nel 1993 tornerà nel 2025 con la pubblicazione dei nuovi capitoli della serie “The Nice House By the Sea” di James Tynion IV e Alvaro Martinez Bueno. La serie costituisce il secondo impianto narrativo nell’universo horror creato da Tynion nel 2021 con The Nice House on the Lake, che verrà ristampata proprio sotto la nuova etichetta nel prossimo futuro.
La Vertigo, che per la nuova era verrà rinominata DC Vertigo, era in pausa dal 2020 ed idealmente sostituita dall’etichetta Black Label. A tal proposito Chris Conroy, editore esecutivo di Black Label, Milestone e dell’Universo di Sandman, ha scritto su X:
“È tornata! Nuovi albi saranno annunciati. Alcune soprese verranno fuori dagli archivi. Questo è il mio sogno editoriale che si fa realtà. DC Black Label continuerà, con alcune storie per un pubblico adulto di supereroi DC che arriveranno nel corso dei prossimi anni. Vertigo ci riporterà nel mondo di alcuni titoli indipendenti in una maniera grandiosa. Sì, supervisionerò entrambe; no, non sono ancora impazzito.”
Vertigo: il ritorno dell’amatissima etichetta DC Comics
Al momento non si hanno dettagli sugli altri titoli che verranno pubblicati sotto la nuova incarnazione dell’etichetta. Ricordiamo che la Vertigo debutta nel 1993 da un’idea della redattrice Karen Berger: le nuove iniziative editoriali dovevano distanziarsi dal parco testate dell’universo supereroistico DC e puntare a un target più adulto e ricercato di lettori. Per questo il logo DC non compare in copertina e invece appare il banner Vertigo. Su ogni albo appare sempre anche l’avvertenza “suggested for mature readers” (cioè consigliato a dei lettori adulti).
Tra i titoli che hanno fatto storia (con alcuni divenuti nel corso degli anni properties DC): The Sandman, Hellblazer, Animal Man, Swamp Thing, Doom Patrol, e Shade, l’Uomo Cangiante.
Cosa pensate di questa notizia? Vi incuriosisce? Siete stati fan dei titoli Vertigo? Come accogliete questo ritorno? Diteci la vostra nei commenti, dove vi aspettiamo come sempre per parlarne insieme.
Fonte: ComicBook.com