Dal 24 al 27 febbraio si terrà Voci nell’Ombra, la 21° edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio. Ecco tutti i dettagli dell’importante manifestazione.
Voci nell’Ombra è la prima importante manifestazione ad aver dato il giusto risalto alla figura del doppiatore, al mondo del doppiaggio e alle innumerevoli figure professionali che ruotano intorno a quest’aspetto fondamentale del cinema, della televisione; e non solo.
Obiettivo del Festival è quello di valorizzare l’arte e il patrimonio del doppiaggio italiano in tutte le sue sfaccettature. Ecco il programma completo della manifestazione:
L’Edizione 2021 è dedicata a Claudio Sorrentino, voce di Mel Gibson e John Travolta, recentemente scomparso. Il Festival è diretto da Tiziana Voarino e organizzato dall’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione. Gli Anelli d’oro quest’anno verranno assegnati esclusivamente online per rispettare le disposizioni atte ad evitare contagio e diffusione del Covid-19. Sarà infatti possibile seguire il Festival in diretta sulla pagina Facebook nonché sul canale Youtube del Festival.
La Direttrice Voarino ha dichiarato:
Dopo un ventennale indimenticabile – dichiara Tiziana Voarino – celebrato con il lancio nella culla del cinema, alla Mostra Internazionale di Venezia, alle Giornate degli Autori, avendo anche consegnato premi a doppiatori del calibro di Luca Ward, Rodolfo Bianchi, Roberto Chevalier e Niseem Onorato, ci si è imbarcati nell’ardua impresa di questa edizione. Abbiamo dovuto rimodulare la proposta con un palinsesto on line, riadattando il format e la comunicazione. Canali social e sito sono diventati fondamentali. Obbligati a scelte complesse per potenziare e semplificare le dinamiche del palinsesto proposto, senza snaturare l’essenza della manifestazione, e la regia nelle messe in onda o dirette. Il periodo per la selezione dei premi è stato stabilito dalla conclusione del periodo di riferimento dell’edizione precedente, ossia inizio agosto 2019, fine alla fine del 2020. Palazzo Ducale a Genova ha messo a disposizione la Sala del maggior Consiglio per la registrazione di approfondimenti, brevi talk, interviste e lanci a vari contributi video.
Di seguito tutti gli Anelli che verranno assegnati:
- Premio alla miglior voce del Cinema
- Premio Anello D’oro alla miglior voce della Televisione
- Premio al miglior doppiaggio generale
- Premio alla miglior voce dei cartoni animati
- Premio miglior voce e interpretazione radiodramma e audio narrazioni
- Premio alla migliore audiodescrizione
- Premio alla carriera di Audiodescrittore
- Targa alla Carriera di Doppiatore e Targa “Claudio G. Fava”
- Premio SIAE al giovane adattatore di talento
- Premio speciale: il premio alla Carriera di Regista per “Dietro lo Schermo” il progetto realizzato dal festival in collaborazione con La Settimanale di Fotografia di Genova e Palazzo Ducale di Genova con il contributo del Comune di Genova, Genova Città dei festival e i suoi partner COOP LIGURIA e IREN.
Noi seguiremo attentamente tutti gli eventi del Festival, e voi? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: vocinellombra.com