Secondo un’analisi della Parrot Analytics la serie in onda su Disney+ WandaVision è lo show televisivo più visto al Mondo in questo momento.
Continua il successo di WandaVision, la prima serie televisiva Marvel Universe che si sta dimostrando uno show molto diverso rispetto ai blockbuster a cui ci ha abituato l’MCU di Kevin Feige, ma in ogni caso uno dei più riusciti e interessanti. Dopo The Mandalorian, pare che Disney + abbia trovato un altro prodotto che tiene incollato gli spettatori al divano.
La miniserie, basata sui personaggi della Marvel Comics, ha visto un enorme aumento di spettatori, arrivando persino allo status di serie numero uno al mondo. L’analisi è stata effettuata dalla Parrot Analytics, il sistema di misurazione dell’attenzione del pubblico che analizza un set di dati sul comportamento del pubblico setacciando i social media, le valutazioni dei fan e i dati sulla pirateria per rappresentare la domanda del pubblico.
Secondo il loro calcolo viene mostrato che lo spettacolo in stile sitcom con protagonisti Wanda (Elisabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) è diventato il programma televisivo più richiesto al mondo su tutte le piattaforme dopo meno di quattro settimane dal suo debutto avvenuto su Disney + il 15 gennaio 2021.
In particolare, Parrot Analytics ha notato che mentre inizialmente WandaVision aveva metriche di visualizzazione un po ‘poco brillanti, rimbalzando tra il 7° posto e il 35° in tutto il mondo, dal terzo episodio è arrivata ad essere la seconda / terza serie più richiesta. Il 5 febbraio, quando l’episodio cinque è stato pubblicato con un finale scioccante (che MegaNerd ha analizzato al seguente articolo), la serie creata da Jac Schaeffer ha raggiunto la vetta della classifica diventando la serie numero uno al mondo. Al 7 febbraio, l’ultimo giorno in cui erano disponibili i dati, WandaVision era ancora al primo posto.
La Parrot Analytics ha affermato che il suo aumento è una testimonianza della strategia di rilascio settimanale utilizzata da Disney + già utilizzato per The Mandalorian rispetto, ad esempio, a Netflix che storicamente fa uscire gran parte dei suoi show rilasciando intere stagioni inedite.
“Quando ci sono serie rilasciate per intero come su Netflix, vediamo la domanda salire alle stelle all’inizio per circa una settimana” ha spiegato Wade Payson-Denney, analista di approfondimenti Parrot Analytics. La Payson-Denney ha notato che spettacoli come The Crown, The Queen’s Gambit e Cobra Kai sono esempi lampanti. “Subito salgono in alto, ma alla stessa velocità scendono. È un successo veloce per questi streamer. Considerando che con l’uscita settimanale, vediamo crescere gradualmente la popolarità nel tempo, specialmente per uno spettacolo come The Mandalorian e WandaVision. Mantiene davvero questi spettacoli sulla cresta dell’onda più a lungo”.
Lo spettacolo che fonde lo stile delle sitcom classiche con il Marvel Cinematic Universe vede protagonisti Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff / Scarlet Witch e Paul Bettany nei panni del personaggio di Vision. Si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame del 2019 con i due Avengers che vivono le loro vite suburbane ideali ma sospettano che tutto non sia come sembra.
Fonte: Forbes